07 novembre 2011

# recensioni

Recensione "Il potere di guarigione dei colori" di Pauline Wills

Oggi è una giornata particolarmente piovosa, e visto che ci avviciniamo all'inverno e quindi è più probabile prendere un raffreddore o l'influenza, vi lascio la recensione a un manuale sulla cromoterapia davvero interessante che io personalmente adoro e che consiglio a tutti coloro che sono interessati.





TITOLO: Il potere di guarigione dei colori
AUTORE: Pauline Wilss
TRADUTTORE: Chiara Arnone
EDITORE: Armenia
ILLUSTRAZIONI: disegni in b/n e inserto a colori di 4 pagine
PAGINE: 256
PREZZO: € 20,00
USCITA: 30 Luglio

Un manuale completo di cromoterapia per appassionati alle prime armi.

TRAMA: Una guida ampia, completa e riccamente illustrata per coloro che si avvicinano per la prima volta alla terapia dei colori. L’autrice, autorità unanimemente riconosciuta in Gran Bretagna in quanto esperta conoscitrice delle molteplici tecniche della cromoterapia, spiega: quali colori vengono associati agli apparati e agli organi del corpo umano; come impiegare
l’aura come strumento diagnostico; come utilizzare l’energia vibrazionale dei colori per curare malattie e disturbi; come guarire con l’energia pranica e con la manipolazione; come preparare gli strumenti terapeutici utilizzando i colori; come ottenere la guarigione del paziente a distanza.

L'AUTRICE: Pauline Wills, esperta di riflessologia e insegnante di yoga, è autrice di numerosi testi dedicati alla cromoterapia e ad altre terapie alternative che valorizzano l’approccio olistico nei confronti del paziente.



VOTO: 9.5/10



RECENSIONE: Tutti noi ci ammaliamo. E tutti ricorriamo a qualche cura, siano esse medicine prescritte dal medico o semplici rimedi casalinghi.
Allo stesso modo ogni giorno siamo circondati dai colori. I colori sono ovunque, ogni cosa ha il suo colore e ogni colore ha il suo ruolo all'interno dell'universo.
Il colore e la luce sono sempre stati importanti per l'uomo fin dall'alba dei tempi. Tanto che oggi non c'è niente che non sia guidato da una scelta di colore.
I pittori che riproducono la natura e i critici che cercano di risalire a messaggi secondari grazie ai colori usati.
Le religioni che usano i diversi colori per dare vari significati ai loro operati.
Il colore dell'abbigliamento e i colori che descrivono l'umore delle persone.
Siamo circondati dai colori e i colori ci influenzano più di quanto crediamo.

Il potere di guarigione dei colori è un libro che raccoglie tutte le informazioni importanti sulla cromoterapia. Chiunque voglia approfondire la conoscenza dell'uso terapeutico del colore non può farsi sfuggire questo meraviglioso manuale.
Non si tratta di un libro di facili accostamenti colore-malattia, ma di un vero e proprio manuale scientifico/medico sulla cura delle malattie attraverso l'uso del colore.
Dopo una breve introduzione sul colore, l'autrice ci guida passo passo verso la conoscenza delle spiegazioni sul perché i colori possono guarire dalle malattie, sia fisiche che mentali.
Si parte con una spiegazione sulla natura scientifica della luce, come è stata scoperta, come nasce, la struttura della luce, l'energia elettromagnetica, le lunghezze d'onda e come viene percepito il colore dall'occhio umano.
Il secondo capitolo tratta della storia della cromoterapia, per spiegare come si p arrivati alla conclusione che il colore possa guarire, parlando degli usi scientifici e dell'origine anche religiosa da cui è partito lo studio, fino alla nascita delle varie discipline e terapie moderne.
Dopo queste introduzioni storiche e scientifiche sul colore si passa alla conoscenza del colore vero e proprio. Vengono analizzati i vari colori e le loro sfumature, dopodiché si passa allo studio dell'aura, perché ogni aura ha il suo colore ed è proprio dai cambiamenti dei colori dell'aura che si comincia ad operare per curare i problemi fisici e psicologici.
Grazie ad un'analisi approfondita dei vari Chackra ci si avvia verso la parte pratica del manuale, con la spiegazione dell'uso del colore nelle varie terapie, in cui la ricerca delle cause della malattia sta alla base del lavoro di guarigione.
Ogni malattia ha la sua spiegazione con consigli e metodi per poter guarire.
Il resto del manuale mostra una serie di tecniche per operare sugli altri. Un valido supporto per chi vuole diventare cromoterapeuta a tutti gli effetti.
Ogni ambito della cromoterapia viene analizzato, spiegato, mostrato e non mancano consigli e informazioni sia per chi vuole studiare seriamente questa tecnica, sia per chi si avvicina per la prima volta e cerca solo di avere chiarezza sull'argomento.
Quindi è un ottimo testo da studiare o da leggere per curiosità. Uno dei libri più validi che abbia mai avuto su una terapia non convenzionale.
Lo consiglio vivamente a chi è interessato perché toglie ogni dubbio e insegna molte cose.
Un libro che, per chi ama la medicina alternativa, non può mancare.
Interessante sotto ogni aspetto, questo manuale affronta vari argomenti, guidando il lettore alla scoperta del colore, accompagnandolo con molte illustrazioni utili.
Ne sono rimasta pienamente soddisfatta!

1 commento:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.