21 settembre 2011

# Anteprime # libri

Anteprima recensione "CenerOntola - principessa all'arrembaggio" di Davide Nonino

Oggi vi presento un libro particolare, si tratta di una fiaba carinissima, che delizierà i bambini e divertirà gli adulti, senza mai trascurare l'insegnamento. Una fiaba antica e moderna tutta da scoprire! Qui potete vedere il sito ufficiale del libro, che vi consiglio di visitare! CenerOntola sito ufficiale
Trovate anche una pagina dedicata a Cenerontola su facebook!
Ringrazio moltissimo l'autore per avermi inviato in anteprima questo libro! Una piacevolissima lettura per staccare la mente e sorridere.

Titolo: Cenerontola - principessa all'arrembaggio
Autore: Davide Nonino
Casa Editrice: Il Ciliegio
Pagine: 125
Prezzo: € 13,00
Data di pubblicazione: 25 Settembre 2011

Trama: C'era una volta una principessa... e il suo nome era Cenerontola. Si, proprio con la "o" in mezzo. E per questo non era né alta né bionda, né bella né magra e non aveva neppure gli occhi azzurri.
Le principesse non devono essere per forza come ce le immaginiamo da sempre o moderne eroine combattive da cartone in tre dimensioni. Dietro una principessa c'è prima di tutto una donna "normale" che, come Cenerontola, può vivere in un castello in affitto, sognare un'occasione per cambiare le cose e magari, con l'aiuto di chi si fa contagiare dalla sua passione, riuscire nella più rocambolesca delle imprese.

L'autore: Davide Nonino gioca e scrive con i bambini nelle scuole e in libreria. E’ in queste occasioni che è nata l’idea di Cenerontola e di un manuale di scrittura creativa pratico (Chi ha visto Cenerontola? Manuale pratico per giovani scrittori) pensato per i ragazzi ma anche per gli insegnanti e gli educatori che vogliono sperimentare un nuovo percorso formativo.Nonino, dopo la partecipazione e i premi conseguiti presso concorso letterari in tutta Italia, esordisce come scrittore nel 2007 con La nostra occasione, una raccolta di racconti che è uno dei primi esperimenti di promozione letteraria 2.0 in Italia e che diventa nel 2008 il libro di narrativa italiana più venduto su Lulu.com. Da questa esperienza nasce l’incontro con le Edizioni Il Ciliegio e la seconda pubblicazione, Chi ha visto Cenerontola?, ora seguita, sempre con Il Ciliegio, dalla terza pubblicazione, interamente dedicata alle avventure della principessa con le curve.Davide Nonino lavora come web marketing manager presso un’agenzia di comunicazione di Udine e cura due blog dedicati alla creatività e all’ispirazione in rete, Parole Appiccicate e Appunti di scrittura creativa.

Ed ora ecco la recensione!



VOTO: 7/10



RECENSIONE: Questa è la storia di Cenerontola, una principessa che prima di tutto è una donna. Cenerontola vive in un piccolo castello in affitto, odia le scarpette di cristallo e ha come pretendente un non desiderato Principe Buzzurro. Passa il tempo a pulire o a cucire a maglia, ama leggere la rivista "La fata pettegola" e, come il suo coinquilino il Gatto con gli stivali, ama la cioccolata.
La sua è una vita tranquilla, tra i suoi quotidiani problemi, quando un giorno suona alla porta un messaggero per darle la notizia del concorso "VERA principessa" e questo sarà l'inizio della sua più grande avventura.
Cenerontola non ha molte speranze, considerando che ci sono molte principesse più belle, più ricche e più famose di lei, ma decide comunque di tentare e parte per vincere il concorso. Per farlo ha lasciato tutto ciò che aveva accompagnata dal suo fedele amico, pronta a dare tutta se stessa nella prova.
A contenderle il titolo Prunella, famosa prinicpessa che ha battuto il record di foto in copertina nella rivista più famosa del regno.
Cenerontola dovrà superare una serie di prove per dimostrare di essere una VERA principessa nonostante qualche chilo in più e qualche soldo in meno.
Riuscirà a vincere contro la bella Prunella e la perfida strega Malandrina? Riusciranno i suoi amici Vandalo e il Gatto con gli stivali (e anche senza) ad aiutarla nell'impresa?

Cenerontola è una favola moderna e simpatica da leggere da soli o in compagnia. Una storia adatta per tutte le età perché pur essendo una favola in piena regola, riesce a conquistare anche il lettore adulto che si riesce facilmente a immedesimare nella principessa comune. Una favola che contiene dei messaggi molti importanti da insegnare ai bambini e da ricordare per noi adulti.
Questa è una storia che si legge con piacere e che merita di essere letta.
Davide Nonino ha una scrittura fluida e moderna, spesso ironica. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e pur ricalcando le relazioni standard della fiaba, riesce comunque a sorprendere alla fine.
Le prove e i personaggi sono molto originali e riesci subito ad affezionarti a loro.
Avrei preferito che il finale fosse meno frettoloso anche perché ho apprezzato particolarmente l'approfondimento della storia di Prunella.

Molto carina anche l'idea di donare al lettore dei mini racconti alla fine della storia per approfondire tre personaggi interessanti: Vandalo il cavallo ballerino, Arturo l'alligatore e il maialino volante.
Quella che ho preferito è sicuramente quella di Vandalo, davvero molto carina. Arturo però rimane il mio preferito e la storia che lo riguarda contiene un messaggio interessante per le ragazze adolescenti.
Anche le illustrazioni le ho trovate molto carine!

Consiglio questo libro a tutti i bambini e a tutti coloro che anche se non sono più bambini, vogliono comunque sentirsi nuovamente parte di una favola semplice e divertente.

COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:

MUSICA: tutte!!! In particolare quelle adatte a ballare e cantare.
UMORE: allegro
COLORE: arcobaleno
CLIMA E AMBIENTE: sul letto con pigiama e pantofole.

Che ne pensate? Vi piacerebbe leggerlo? Tornate sul blog nei prossimi giorni perché presto potrete leggere una fantastica ed esclusiva intervista alle protagoniste del concorso "VERA principessa"!

1 commento:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.