15 settembre 2016

# lunario magico

Lunario Magico: Luna Piena dell'Uva - settembre 2016


Nome: Luna Piena dell'Uva
Giorno: venerdì 16 settembre 2016
Ora di plenilunio: 19:06
Impulso lunare: ascendente
Transito lunare: Pesci
Dimora lunare: XII
Transito solare: Vergine
Vuoto lunare: dalle ore 17:00 alle ore 21:00 di giovedì 18 agosto 2016.
Pianta del giorno: acacia.
Energie: trasformazione, riposo, cambiamento, ringraziamento, meditazione.
Rituali: successo, potere personale, realizzazione
Curiosità: Nell'antico Egitto oggi si festeggiava Thot, dio della Luna, a cui era dedicato il mese. Si consumavano fichi e miele in lode al dio.




La Luna dell'Uva ci conduce per mano nella stagione autunnale. L'Equinozio è vicino e l'Estate si sta concludendo, dunque questo plenilunio determina il passaggio stagionale, avvolgendoci con le sue potenti energie. E' tempo di trasformazione e di bilanci, siamo chiamati a riflettere e meditare su noi stessi con serenità, prestando attenzione alla saggezza e alle consapevolezze che abbiamo maturato in questi ultimi mesi. In questo periodo pensiamo alla ciclicità della vita, al cerchio che si sta chiudendo e a quello nuovo che presto si aprirà; ringraziamo per tutto quello che possediamo e che abbiamo ottenuto, per il cibo che la natura ha offerto sulle nostre tavole nei mesi estivi. Il plenilunio di questo mese ci chiede di rilassarci e di restare in silenzio, di meditare per accogliere il cambiamento imminente. Buttiamo via, sia materialmente che spiritualmente, le cose vecchie che ormai hanno fatto il loro tempo e che non servono più per dare spazio al nuovo e trovare nuovi equilibri.

Possiamo realizzare progetti che abbiamo già cominciato. Oggi potremmo sentirci agitati, avere disturbi del sonno, perché le idee che ci affollano la testa in questa fase lunare sono molte. Anche l'emotività è alle stelle, ma potremmo sentirci anche in perfetta armonia con l'ambiente che ci circonda.

Oggi si verificherà un'eclissi lunare, visibile anche dall'Italia: questo importante evento ci chiede di sviluppare amore per noi stessi, di non lasciare che la nostra felicità dipenda dagli altri, ma solo e unicamente da noi.

L'impulso lunare ascendente di questa Luna porta alla crescita: è tempo di raccolta, se abbiamo seminato bene, raccoglieremo i frutti del nostro lavoro. Nutriamo la nostra anima e puntiamo a rinforzarci caratterialmente e a conservare ciò che di noi amiamo e ci piace.

La Luna oggi transita nel segno dei Pesci. Potremmo sentirci deboli, incostanti, trascurati, ma anche passionali e disponibili al cambiamento. La fortuna, oggi, è mutevole, per cui prestiamo attenzione. Oggi sono particolarmente indicati i lavori a contatto con il pubblico, le attitudini poetiche e letterarie e potremmo sentirci attratti dall'acqua, dal mare e dall'intraprendere un viaggio. L'influsso di questa luna genera le idee per nuovi e numerosi progetti, dei quali, però, solo pochi saranno realizzati. Piedi e denti oggi sono particolarmente delicati, per cui prestate attenzione a non affaticarli e a non metterli  inutilmente "in pericolo". Le emozioni e l'intuito saranno molto sviluppati: possiamo sfruttare questo momento facendo rituali per accrescere le nostre facoltà psichiche, per consacrare talismani e aumentare la nostra fantasia. In questi giorni tè, caffè, sigarette e alcol hanno più effetto, stiamo attenti a non abusarne. Sono giorni non consigliati per le conserve, perché potrebbero andare a male.

Tra gli altri rituali indicati oggi ci sono quelli che riguardano le facoltà creative e artistiche, le intuizioni. I riti di guarigione sono diretti al sistema linfatico e ai piedi. Durante questa fase lunare è meglio non operarsi, poiché si tende alle emorragie. Il transito solare nella Vergine indica che possiamo operare sul denaro acquisito col lavoro, sulla prosperità in generale, la fertilità fisica, il matrimonio, sulla salute intesa come resistenza alle malattie, su aumenti di carriera, sulla protezione da individui sfruttatori e da situazioni di sudditanza psicologica date da eccessivo senso del dovere.




Fonti di riferimento per i dati raccolti:
- Il cerchio della luna
- Cammina nel Sole
- Astrologia Archetipica
- Cronache esoteriche
- Le porte della Luna, Devon Scott
- Almanacco magico, Devon Scott
- Incantesimi con la luna, Diane Ahlquist

2 commenti:

  1. Mi mancava leggere queste cose. Le adoro, meno male che ci sei tu che le metti online, se no non saprei dove cercare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nelly! Grazie mille, sono davvero felice che i miei post ti siano utili :)

      Elimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.