01 settembre 2016

# lunario magico

Lunario Magico: Luna Nuova dei Canti - settembre 2016


Nome: Luna Nuova dei Canti
Giorno: giovedì 1 settembre 2016
Ora di novilunio: 11:04
Impulso lunare: discendente
Transito lunare: Vergine
Dimora lunare: XX
Transito solare: Vergine
Vuoto lunare: nessuno
Pianta del giorno: cedro.
Energie: meditazione, rivolte verso l'interno.
Rituali: sconsigliati.
Curiosità: oggi, nell'antica Roma, si festeggiava Giove patrono dei fulmini.
Nei paesi anglosassoni, chi oggi riceve una lettera d'amore non è per niente felice, perché sa che il rapporto affettivo è destinato a finire male.
Il 1° settembre 1999 morì Doreen Valiente, definita la madre della moderna stregoneria.



L'estate volge al termine e lascia il posto, man mano, a giornate più fresche. La malinconia delle giornate trascorse in compagnia, tra divertimenti e svaghi, inizia a farsi sentire. L'autunno con le sue energie di riposo e chiusura è alle porte e questo novilunio ci invita a prepararci al periodo che verrà. Un ciclo si è concluso e uno nuovo sta per cominciare, dobbiamo prenderne atto. Anche l'anno magico volge al termine, è un buon momento dunque per iniziare a purificarci, disintossicarci, per portare nella nostra caverna interiore e nella discesa invernale solo l'essenziale. La fase lunare attuale ci chiede di non agire e non fare rituali, ma di meditare su noi stessi, su quello che quest'anno ci ha donato e sul nostro bilancio personale. Prendiamoci del tempo per fare progetti sul nostro futuro, pensando alle novità che vorremmo portare nelle nostre vite con entusiasmo.

L'impulso lunare discendente ci dice che è tempo della semina e delle radici: seminiamo qualcosa di bello per il nostro futuro, gettiamo le basi per qualcosa che raccoglieremo in primavera e pensiamo alle nostre radici, a ciò che dà nutrimento alla nostra anima e al nostro spirito. Possiamo cominciare anche a pensare ai cari scomparsi, agli antenati, e a tutto ciò che ci hanno trasmesso, sia a livello genetico che intellettuale/personale. Onoriamo così quello che siamo: il frutto di chi è venuto prima di noi e il seme per quello che verrà dopo di noi.

Ci troviamo in una situazione astrologica molto particolare perché questa luna nuova cade in concomitanza con una Eclissi parziale di Sole e Mercurio ha cominciato ieri il suo moto retrogrado che durerà fino al 22 settembre.
 L'impulso retrogrado di Mercurio ci porta ad aprirci verso il passato per affrontare le esperienze che ci frenano o impediscono la nostra evoluzione personale preparandoci così al salto di cambiamento grazie all'Eclissi. Una Eclissi infatti segna un grande cambiamento nella propria vita e sotto l'influsso della Vergine potremo affrontarlo con la giusta lucidità e freddezza emotiva. Si chiude così un ciclo, è probabile che l'ultimo periodo sia stato molto difficile e magari abbiamo dovuto affrontare diverse sfide mentre adesso possiamo prendere in mano la responsabilità della nostra vita senza più essere in balia degli eventi o delle altre persone. Tutto sta cambiando e noi siamo in grado di affrontare questo processo di drastiche decisioni. Pensiamo lucidamente e cerchiamo di capire chi siamo e cosa vogliamo davvero, ma anche per capire cosa non vogliamo più essere e prendere le distanze da ciò che ormai non fa più parte della nostra vita. Lasciamo andare ciò che si è concluso. Facciamo chiarezza mentale e spazio nella nostra vita. Approfittiamo di questo momento astrologico per riflettere e concentrare le nostre energie sul nostro presente per costruire un nuovo futuro senza rifuggire. Meglio evitare di prendere adesso decisioni importanti, firmare contratti, fare acquisti compulsivi e attenzione alle parole perché possiamo rischiare di essere fraintesi.
Una nuova vita comincia e dobbiamo coglierla con serenità ed entusiasmo. Siamo noi, soli e consapevoli ma abbiamo la forza necessaria per affrontare il cambiamento che ci porterà a noi stessi e a realizzare i nostri intenti.

Oggi possiamo pensare anche a come migliorare la nostra condizione economica, a come ottenere serenità o come realizzarci nella carriera lavorativa.

Grazie al transito lunare in Vergine, la nostra concentrazione sarà più alta: possiamo sfruttarla a nostro favore per focalizzare la nostra attenzione sugli aspetti della nostra vita che più ci premono, oltre che per la meditazione, come già detto.




Fonti di riferimento per i dati raccolti:
- Il cerchio della luna
- Cronache esoteriche
- Le porte della Luna, Devon Scott
- Almanacco magico, Devon Scott
- Incantesimi con la luna, Diane Ahlquist

3 commenti:

  1. Ciao! Ho riaperto il blog su un nuovo account e ho perso tutti i contatti. Se ti va di seguirmi anche qui il blog è www.theconnornation.com
    Già ti seguo nuovamente:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Reina! Era da tanto che non passavo sul tuo blog, ma mi ha fatto piacere tornarci e leggere il lunario magico del primo settembre (data importante per me, perché è nato mio fratello). Di solito i primi giorni di settembre mi sento malinconica, quest'anno no perché devo prendere un'importane decisione per il mio futuro e a quanto ho letto dal lunario, questo è proprio il momento giusto per progettare e scegliere lucidamente, riflettendo su noi stessi e su chi siamo, non dimenticandoci delle nostre origini,che ci costituiscono.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.