11 aprile 2013

# paganesimo # recensioni

La biblioteca della strega: recensione "Geomanzia per principianti" di Richard Webster

Bentrovati Viandanti! Il tempo sta cominciando finalmente a migliorare e i fiori sono più profumati che mai. Ne ho approfittato per raccogliere qualche radice per la mia pozione illuminante. No, non preoccupatevi non ha niente a che vedere con la maledizione di quei poveri non-morti che si fanno chiamare vampiri dalla pelle sbrillucicosa.
Stamani ho chiesto consiglio alla Terra per il mio futuro, ma non vi rivelerò cosa mi ha mostrato. Però posso parlarvi di un ottimo libro sulla Geomanzia, così potrete chiedere consiglio anche voi... Volete sapere come può la Terra rivelare il futuro? Eccovi accontentati! Un manuale per i principianti!


Titolo: Geomanzia per principianti
Autore: Richard Webster
Editore: Venexia
Collana: I Canali di Venexia
Pagine: 231
Prezzo: 19,50 €
Data di uscita: gennaio 2013
voto
Trama: In questa guida dall'approccio molto pratico, l'autore svela i segreti più arcani dell'arte geomantica, utilizzata per millenni da personaggi di tutte le levature per prendere decisioni importanti.
Dopo un'introduzione sui 16 simboli principali, vengono illustrate diverse metodologie di lettura, come quella a scudo, quella più intuitiva di Gerardo da Cremona, quella strettamente magica di Cornelio Agrippa, quella dell'Ordine Ermetico dell'Alba d'Oro con il rituale di invocazione ai geni, la divinazione arturiana fondante sulla numerologia, l'approccio astrologico ecc.
Valore aggiunto del libro, i numerosi esempi di interpretazione aiutano il lettore a impadronirsi dei significati dei simboli anche nelle loro più svariate associazioni.

* * *

 RECENSIONE: Non ho mai pensato alla Geomanzia come possibile metodo divinatorio, anzi, non sapevo quasi niente a riguardo, quindi quando mi è capitato questo piccolo manuale tra le mani non sapevo a cosa sarei andata incontro.
Il libro ha un'impronta molto pratica, non si perde in chiacchiere e va dritto al sodo. Dopo una breve introduzione in cui ripercorre in poche pagine la storia della geomanzia (che io avrei voluto più corposa visto che non ne sapevo niente), si passa subito alla parte pratica. L'autore illustra in maniera chiara e abbastanza precisa, tutte le varie tecniche di divinazione geomantica conosciute che lui ha personalmente studiato e provato.
Ho trovato molto utile soprattutto i vari esempi pratici che vengono indicati nella lettura, per aiutarti a capire meglio come passare dal testo alla pratica.
Inoltre l'autore non si limita ad un solo metodo divinatorio, ma li spiega e li indaga tutti per permettere al lettore di mettersi subito all'opera e scegliere il metodo di divinazione geomantica che più gli piace per poter cominciare subito a fare divinazione per sé stessi o gli amici.
L'autore consiglia di fare letture psichiche per aiutarsi nella vita quotidiana perché lo ritiene un metodo valido e utile. Inoltre raccomanda di allenarsi molto, perché nonostante non sia una divinazione difficile (basta imparare alcune cose) ci vuole comunque molto esercizio per avere responsi chiari e precisi.
Lo trovo un libro ben fatto, chiaro conciso e abbastanza completo per la pratica di questa divinazione antica e in passato molto conosciuta, amata ed usata.
Se volete imparare una tecnica di divinazione antica concentrandovi subito sulla pratica, questo libro è adatto.

COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
FASE LUNARE: nuova
TISANA: finocchio
ALBERO: faggio
ARGOMENTO: divinazione

Voi lo avete letto? Che ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.