12 dicembre 2012

# articoli # Once Upon a Witch

Once Upon a Witch - Rimedi naturali contro il raffreddore


Once Upon a Witch è una rubrica che ci terrà compagnia il mercoledì a giorni alterni e rigurda tutto ciò che ha a che fare con le streghe. Ci saranno consigli di rimedi naturali, leggende popolari, cronache di viaggi in posti antichi e magici, storie di streghe, informazioni sul paganesimo e sulle streghe, cristalloterapia, cromoterapia, fitoterapia, libri, film, feste, strumenti... Tutto ciò che riguarda ciò che sta intorno all'Arte e al mio vivere come strega.

Con il freddo ci si ammala facilmente, quindi ho pensato di lasciarvi qualche piccolo consiglio per curare il raffreddore con rimedi naturali. Ricordo che non sono un medico, questi sono rimedi casalinghi che conosco personalmente, ma non sono da sostituirsi ad un consulto medico e alle loro medicine!
Il raffreddore è veramente noioso, però non esiste una vera e propria cura per questa malattia che dura circa una settimana. La cosa più importante è la prevenzione! Quindi ricordatevi di fare attenzione a corprirvi in modo giusto e lavarvi spesso le mani.

Il primo consiglio è bere molti liquidi, soprattutto consiglio succhi di limone con miele e mangiare molte arance, piene di vitamince C, il miglior alleato contro il raffreddore.
Prima di dormire può essere utile il classico bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele. Il latte e il miele in alcuni casi non aiutano.
Uno dei migliori rimedi è l'aglio che è un antibiotico naturale. Io ancora non mi sono mai convinta a mangiarlo, però fa veramente bene mangiarlo crudo. Essendo un po' forte evitatelo se avete problemi di intestino o di emoragie.
Un altro ottimo aiuto sono i vapori aromatizzati. Basta mettere a bollire dell'acqua, dopo la spegnete e la mettete in un recipiente grande con delle gocce aromatiche di timo ed eucalipto. Inalate coprendovi la testa con un panno in modo da mantenere il vapore all'interno.
Infine delle tisane alla rosa canina o melissa officinalis, sono ottime per aiutarvi a sentirvi meglio.

Spero vi siano di aiuto! Se avete anche voi dei consigli o commenti sarò ben felice di conoscerli.

3 commenti:

  1. Mi sa che in un'altra vita ero un'orsetta perché il barattolo di miele in mia presenza non ha vita lunga...

    Lo scorso autunno ho bevuto talmente tanta spremuta d'arancia che... mi è passata l'influenza, ma mi è venuto il mal di stomaco.

    L'olio essenziale di eucalipto può essere messo anche nell'acqua degli umidificatori per i termosifoni. Così profuma anche la stanza.

    RispondiElimina
  2. Ottimo consiglio, grazie Bastet! :D
    ahahah mi spiace per il mal di stomaco XD Io una volta andai avanti ad arance per una settimana, non mangiavo altro -.- però non mi sono sentita male ho solo malauguratamente perso chili che non volevo perdere...
    Io invece odio il miele :(

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.