14 marzo 2012

# articoli # luoghi misteriosi

Once Upon a Witch - Il Ponte del Diavolo


Bentornati nella mia casa stregata... Dopo un lungo peregrinare all'interno della Toscana, eccomi di ritorno per narrarvi dei luoghi che ho visitato.
Il primo luogo di cui vi parlerò si trova in provincia di Lucca, in una città chiamata Borgo a Mozzano, molto famosa soprattutto per le feste di Halloween molto elaborate che organizzano ogni anno. Il posto è sicuramente carino, ma quello che affascina più di ogni altra cosa nella città è il Ponte della Maddalena, conosciuto da tutti come "Ponte del Diavolo", la cui struttura asimettrica e il mistero sulle sue origini affascinano da sempre paesani e studiosi.
Non si ha certezza sulla sua costruzione, né sul come abbia fatto a resistere così bene a secoli di piene del fiume. Però una leggenda aleggia su questo misterioso ponte...



La leggenda: si narra che la costruzione del ponte fu affidata ad un bravo e rispettato capomastro del luogo, che era incaricato di creare il ponte per unire i due borghi. Purtroppo i lavori andavano a rilento, nonostante il capomastro lavorasse incessantemente giorno e notte per finirlo entro la data stabilita. Ma più si avvicinava la data, più lui rimaneva indietro finché non fu preso dalla disperazione.
In quel momento apparve un distinto uomo d'affari, che altri non era che il diavolo in persona.
Il diavolo gli offrì il suo aiuto, promettendogli che avrebbe costruito il ponte in una sola notte, ma in cambio voleva l'anima del primo essere vivente che avrebbe attraversato il ponte.
il capomastro, disperato, accettò il patto e la mattina seguente i paesani si svegliarono e trovarono il ponte finito. Il capomastro, preoccupato, impedì a tutti di accedere al ponte e si recò subito dal vescovo della città, chiedendo aiuto per via del patto che aveva stipulato con il diavolo. Il vescovo escogitò un piano per ingannare il diavolo e salvare i cittadini: il capomastro doveva dare un'anima al diavolo, come da accordo, ma invece di mandare un essere umano, inviò un maiale ad attraversarlo. Il diavolo, che era nascosto sotto al ponte, quando salì per prendere l'anima che gli spettava, si accorse dell'inganno e infuriato per la beffa scese negli inferi con il maiale non facendosi più vedere.



La particolarità di questo ponte sta proprio nella sua architettura così inusiale a asimmetrica. Devo dire che dal vivo è molto bello e suggestivo, soprattutto salirci. Il ponte è davvero altissimo nella punta più alta e molto particolare. La salita è abbastanza ripida, più di quanto sembri. Non mi è riuscito fotografarlo per intero e dalle foto non rende bene quanto dal vivo. Se siete nei paraggi vi consiglio di farci un salto!


6 commenti:

  1. Quanti posti meravigliosi ed incantati ci offre la nostra bella Italia, spero di capitarci sai? Ma la leggenda dove l'hai letta? O te l'hanno raccontata? Se ne parla ancora nel borgo? :)

    RispondiElimina
  2. Già ci sono moltissimi posti da sogno e la maggior parte è poco conosciuta... Amo i piccoli borghi medievali e i luoghi immersi nel verde, mentre fuggo dalle metropoli...
    La leggenda è ancora molto viva nella città, non è scritta da nessuna parte vicino al ponte, ma la conoscono tutti e anche io l'ho sentita moltissime volte da bambina visto che abito vicino ^^
    Essendo una leggenda molto famosa lì organizzano una grande festa di Halloween proprio perché il ponte richiama moltissime persone :)

    RispondiElimina
  3. Un posto che devo visitare :) Devo ancora vedere anche Lucca..la metterò in lista tra le mie prossime gite. Bella la leggenda!! non vedo l'ora di vedere gli altri posti che metterai,così gli inserisco nella mia lista,nel caso nn ci sia ancora stata.

    RispondiElimina
  4. Wow! Queste leggende le trovo molto interessanti e curiose ^^
    Anche se, a dirla tutta, mi aspettavo che il diavolo si comportasse da vero demonio e non permettesse al capomastro di prendersi gioco di lui u.u
    Comunque sì, il ponte è davvero particolare e sinceramente mi piace questa sua forma insolita.. Ho capito: mi conviene cominciare a scrivere una lista con tutti i posti che devo visitare xD

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze! ^^ Sono felice che vi sia piaciuto il post :) Ci sono moltissimi posti meravigliosi da visitare... Peccato che il tempo è poco e le risorse anche XD

    RispondiElimina
  6. Ciao Reina! passa da me! c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.