22 giugno 2016

# recensioni

Recensione "Incantesimi con la Luna" di Diane Ahlquist

Molti di voi conosceranno il famoso libro Moon Spells di Diane Ahlquist, grazie anche alla diffusione di fotografie su instagram, tumblr o simili. Era molto che volevo leggerlo e quando ho scoperto che l'Armenia l'aveva pubblicato in italiano ho fatto i salti di gioia! Non potevo più lasciarmelo sfuggire.


Titolo: Incantesimi con la Luna
Autore:
Diane Ahlquist
Editore: Armenia
Pagine: 248
Prezzo: 15,00 €
Data di uscita: 28 aprile 2016

voto:
Argomento: Anziché basarsi sull'astrologia, questo libro si concentra sulla comprensione delle cinque fasi lunari e sul modo in cui possono essere applicate alla vita di tutti i giorni. Gli incantesimi vi consentiranno di rilassarvi, di guardare alle sfide della vita con maggiore chiarezza e di conseguire uno stato alterato di coscienza. Attingendo a quel livello di consapevolezza, troverete una messe di informazioni in grado di guidarvi e di offrirvi gli strumenti per praticare ciò che alcuni definiscono magia.
È durante la notte di Luna Piena quest'anno in concomitanza del solstizio, che termino questo libro. E non poteva esserci giorno migliore! Di libri che trattano la Luna in ambito rituale ce ne sono pochi e quindi ero curiosa di vedere se poteva essermi utile questo testo nonostante non sia più una novizia.
Il libro è davvero molto carino e ben strutturato, accompagnato dalle gradevoli illustrazioni di Patty Volz. La cosa che colpisce sin dalle prime pagine è l'umiltà dell'autrice e lo stile colloquiale e semplice con cui espone le sue teorie. In questo testo ci accompagna alla scoperta delle influenze lunari raccontandoci qualche aneddoto privato per farci comprendere meglio i motivi e le esperienze che l'hanno portata a scoprire il potere della Luna. La cosa che ho apprezzato di più è il fatto che l'autrice non si orienta verso nessuna religione, ma anzi si apre a qualunque tipo di spiritualità. Inoltre gli "incantesimi" proposti e le indicazioni suggerite, sono solo consigli che possiamo modificare a nostro piacimento a seconda di cosa sentiamo più giusto, una volta comprese le basi.
Per cui il testo è un libro da poter consultare ogni volta che ne abbiamo bisogno.
Nella prima parte parla delle basi da cui partire per capire come funzionano gli influssi lunari.
L'autrice divide le fasi della luna in 5 parti: Nuova, Crescente, Piena, Calante, Nera. Spiega le loro influenze e le varie caratteristiche delle lune mensili ma anche dei giorni della settimana più adatti per svolgere il rituale, parla delle influenze degli alberi e dei punti cardinali. Una parte è dedicata anche al luogo dove svolgere l'incantesimo, valutando pro e contro sia all'aperto che al chiuso e suggerendo qualche soluzione per problemi comuni.
Come e perché svolgere un incantesimo? Si chiede l'autrice e mettendoci nei nostri panni prova a esporci una spiegazione semplice e utile a chi ha qualche dubbio a riguardo.
Non viene tralasciato niente in questo piccolo testo, per cui prima di passare alla parte più pratica ci lascia le indicazioni basilari per capire come prepararci a un rituale e svolgerlo al meglio scegliendo corrispondenze, strumenti e intenti e guidandoci passo per passo su come si svolge un qualunque incantesimo.
Ho apprezzato molto anche la parte riguardante le configurazioni (ovvero quello che molti chiamano tracciare il cerchio magico) perché riesce a trattarlo in maniera semplice e chiara, cosa difficile da trovare persino nei più comuni testi wiccan, ma aggiunge anche molte particolarità che non si trovano in altri testi come ad esempio l'idea di tracciare anche un triangolo o un cerchio e semplifica molte questioni sull'energia e la protezione prima di praticare. Soluzioni utili per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Ho trovato davvero belli i paragrafi riguardanti la mancanza di tempo e gli ostacoli da superare, perché purtroppo al mondo di oggi ci troviamo spesso in difficoltà anche nel fare le cose più semplici. Magari lavoriamo molto, oppure abitiamo con animali e bambini, o ancora abbiamo intorno persone che non approvano il nostro percorso spirituale, insomma tutte quelle piccole problematiche a cui spesso possiamo andare incontro, per cui l'autrice in qualche modo ci rassicura dicendo che c'è sempre il modo per trovare una soluzione, magari non facile, ma non dobbiamo arrenderci alla prima difficoltà e anzi cercare soluzioni alternative perché l'alternativa è sempre meglio della rinuncia.
Il cerchio lunare è un'altra idea molto bella e interessante che non vedo l'ora di fare e che non avevo trovato in altre parti. Si tratta di creare uno spazio ben preciso e organizzato in un certo modo per avere messaggi su noi stessi o sul nostro futuro.
Molto carina anche la lista di controllo per gli incantesimi, che altro non è che una scheda da poter fotocopiare per essere sicuri di non dimenticarci niente e avere tutto l'occorrente per fare il rituale.
Un piccolo approfondimento viene dato sia agli intensificatori magici, ovvero tutto ciò che possiamo usare facoltativamente per aiutarci a canalizzare le nostre energie durante il rituale che agli strumenti come candele, incensi, cristalli, acqua e tutti gli altri aggiungendo le varie corrispondenze di colori, odori e funzionalità da poter inserire in un altare (fisso, mobile o provvisorio).
Nella terza parte vengono trattati gli incantesimi veri e propri, con una serie di consigli generici e anche incantesimi già pronti all'uso e facili da seguire ed eseguire. Sono incantesimi su salute, lavoro, amore, spiritualità, protezione e altri tipi molto utili.
Infine l'ultima parte è una piccola appendice con qualche indicazione da approfondire successivamente con altri testi e tratta l'astrologia cinese, l'astrologia occidentale e la numerologia.
L'ho trovato un testo molto carino, leggero e scorrevole ma completo per chi si avvicina per la prima volta alla pratica rituale. Credo però che sia interessante seppure non indispensabile anche per chi studia già da anni questo percorso, ma cerca un testo di facile consultazione con qualche piccola nuova idea. Personalmente sono felice di averlo e credo che lo userò spesso. Personalmente lo consiglio a tutti i neofiti.


COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
PER CHI: Neofiti che si avvicinano alla ritualistica lunare
COLORE: Bianco
CLIMA E AMBIENTE: una notte di luna piena
Voi lo avete letto? Che ne pensate?

1 commento:

  1. Il libro di Diane Ahlquist è sicuramente uno dei migliori tra quelli che approfondiscono l'argomento dei rituali basati sul lunario. Però sono dell'idea che basarsi troppo sui dettagli non sia l'unica strada percorribile nella Magia Pratica. Nel mio sito, in cui pubblico gratuitamente decine e decine di rituali tratti da vecchi testi di magia popolare e alcuni tradotti da siti anglosassoni, ho sottolineato più volte questo aspetto. La magia è soprattutto questione di forza di volontà. Se sei interessata a dare un'occhiata al mio sito questo è il link: ritualimagici.ilfantedidenari.it Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.