25 gennaio 2016

Notti da leoni...

gennaio 25, 2016 0 Comments
Lo scorso anno come sapete è stato molto intenso, non ho avuto molto tempo, correvo tutto il giorno da una parte all'altra, tra impegni, parenti, matrimoni, lavoro e cambiamenti di vita. Ebbene, nonostante io sia tendenzialmente una solitaria e amante delle serate tranquille a leggere, mi diverto comunque a uscire con gli amici quando posso. Ed ecco come promisi una vita fa, inauguro con questo post qualche foto delle mie serate spensierate. Mi ha fatto bene staccare la spina dopo le lunghe giornate. Loro sono le mie amiche d'infanzia :)





A cena :D

Perché una faccia normale non riesco a farla XD

Pigiama Party! A vedere il Re Leone

Fuori da un locale nella mia città c'è una macchinetta che fa queste bellissime fototessere e ci siamo divertite un sacco a fare le foto (ovviamente è un collage di varie giornate)

24 gennaio 2016

Lunario magico: Luna Piena del Lupo - gennaio 2016

gennaio 24, 2016 0 Comments

 Nome: Luna Piena del Lupo
 Giorno: domenica 24 gennaio 2016
 Ora di novilunio: 01:46
 Impulso lunare: Discendente
 Transito lunare Leone
 Dimora lunare: X
 Transito solare Acquario
 Vuoto lunare: dalle ore 20 alle ore 00 transito da Cancro a  Leone
 Pianta del giorno: Geranio - contro la negatività.
 Energie: Creatività, Coraggio, Generosità, Comunicazione, Autorità, Fertilità, Lealtà, Affetto, Intuizione
 Rituali: Guarigione, Relazioni, Vittoria, Protezione, Poteri mentali, Veggenza


La Luna Piena del Lupo è la prima dell'anno e come l'animale del nome che porta, ci indica che dobbiamo lavorare sui rapporti e godere gli affetti delle persone care. Impariamo a comunicare, non solo con le parole, ma con i fatti. Il lupo è un animale generoso, socievole, leale e molto intelligente. Inoltre è simbolo di vittoria e come lui dovremmo affrontare gli ostacoli che ci si presentano davanti cercando nuove strade, ingegnandoci e affidandoci all'intuizione, arrivare all'ordine e all'armonia di cui abbiamo bisogno. Questa prima luna ci invita a riflettere su ciò che abbiamo (fisico o spirituale) e sui problemi che dobbiamo affrontare. Quindi possiamo raccogliere le energie per fronteggiarli e risolverli.
Con questa luna proseguiamo il cammino cominciato con la Luna Nuova, il mese è governato da Saturno, ma dopo esserci purificati e aver preso un momento di pausa e programmazione ora possiamo dedicarci a fronteggiare i problemi e raccogliere le energie che poi andremo a sfruttare durante l'anno.

Quest'anno la Luna Piena del Lupo transita nel segno del Leone, il segno di fuoco per eccellenza, per cui possiamo entrare in contatto con il fuoco dentro di noi da cui ricavare coraggio e affermare noi stessi, la nostra volontà, aprire il nostro cuore ed essere generosi. E' il momento più appropriato per praticare magie attinenti all'autorità, al potere sugli altri, al coraggio, alla fertilità, oppure alla nascita.
Sono ottimi anche i rituali per le persone care.
Con la Luna in Leone potremo provare il bisogno di sentirci unici e speciali, specialmente negli affetti. Questa energia conferisce impulsività e passione. In ambito rituale si agisce sul coraggio, il potere, le speculazioni e l'azzardo, per accrescere l'autorità, per trattare con i figli (specie se ribelli), per propiziare la gravidanza (in particolare se la madre ha molta paura).
 Questa Luna si trova nella X dimora, dominio di Giove. È dunque ottima per tenere salde le relazioni, allontanare i nemici, eliminare la gelosia, associarci a qualcuno e costruire una casa. Inoltre è la migliore per i talismani di guarigione. Durante le operazioni è consigliato bruciare ambra.

Il Sole si trova in Acquario, un segno d'aria. Dunque si opera al meglio su poteri mentali, fertiità mentale (idee geniali, intuizioni straordinarie), amicizie amorose, veggenza, poteri psichici, saggezza, comunicazione, studi, denaro acquisito grazie alle parole o alla creatività, protezione da individui opprimenti e da situazioni che limitano la libertà di pensiero. La decima casa è propizia per le operazioni magiche, assicura amore e benevolenza, oltre a favorire l'aiuto di persone influenti.
Cadendo di domenica, giorno del Sole, si può operare per successo, famiglia, carriera, denaro; si rinforzano la volontà e i poteri psicofisici, si dà speranza e si contrasta l'ostilità.
Il 24 gennaio è inoltre un giorno ottimo per chi ha un processo, chi deve fare un acquisto importante e per proporre un'idea creativa. Oggi si possono fare rituali per il lavoro, per vincere un processio se si ha ragione e rituali di protezione generica.


Fonti di riferimento per i dati raccolti:
- http://www.tuttoxme.com/aspetti-transiti-oggi
- Il cerchio della luna
- Cronache esoteriche
- Le porte della Luna, Devon Scott
- Almanacco magico, Devon Scott

13 gennaio 2016

Recensione: Le porte della Luna di Devon Scott

gennaio 13, 2016 0 Comments
Non so più ormai da quanto tempo è che non pubblico una recensione, ormai la mia vita è diventata una trottola impazzita, ma faccio del mio meglio. Non so se riusciranno a cambiare le cose, ma nel frattempo sono pronta a impegarmi e sono felicissima di ricominciare con un libro che ho apprezzato moltissimo.


Titolo: Le porte della Luna
Autore:
Devon Scott
Editore: Spazio Fatato
Pagine: 400
Prezzo: 25,00 €
Data di uscita: novembre 2015

voto:
Trama: Apriamo insieme le Porte della Luna. Un viaggio affascinante tra storia, leggenda, curiosità e miti per svelare i segreti della Magia della Donna: la più istintiva e imprevedibile, la più misteriosa e temuta…

RECENSIONE: Chi mi conosce sa quanto apprezzo il lavoro di Devon Scott e quanto la stimo come autrice e persona. Per cui, quando ho saputo dell’uscita di questo libro ero felicissima!
Le Porte della Luna è un vero e proprio viaggio all’interno delle antiche tradizioni sapienzali femminili legate alla Luna. Ripercorrendo le varie epoche e le tradizioni degli antichi popoli, possiamo così scoprire quanto la luna è da sempre fondamentale, non solo in ambito magico esoterico, ma anche nella vita quotidiana di ogni giorno, così intimamente a stretto contatto con ogni cosa che cresce e con le nostre emozioni.
Il libro si divide in tre parti. Nella prima “La signora della notte”, dopo un’introduzione in cui si ripercorrono leggende e miti sulla luna, si passa alla parte astronomica e astrologica dove vengono trattati in maniera chiara gli influssi della luna nelle varie fasi, sia a livello esoterico che fisico. Vengono trattate le coltivazioni biodinamiche, come creare un giardino esoterico scegliendo le piante giuste in base alle loro energie, dunque come consacrarlo e invitare il piccolo popolo.
Nella seconda parte “La signora delle piante” si parla di alberi e piante sacre e medicinali. Analizzando una a una le piante più comuni e utili sul nostro territorio, Devon ci lascia un prezioso manuale da consultare, arricchito di consigli esoterici e ricette magiche attraverso le tradizioni, i riti e le proprietà delle piante. Inoltre possiamo scoprire quando e come è consigliabile raccogliere e conservare le piante, ma anche i metodi per utilizzarli, con moltissime idee su decotti, infusi, oleoliti, come fare bagni, incensi, cuscinetti magici ma anche cosmetici e saponette naturali. Il tutto arricchito da un glossario di equivalenze magiche (lo sapevate ad esempio che le foglie di agrifoglio venivano chiamate ali di pipistrello?) e di proprietà terapeutiche delle piante.
La terza e ultima parte “La signora della magia” è quella più prettamente magica. Dopo brevi accenni chiarificatori sulla natura della magia (alta e bassa), l’etica, l’eggregoro, il cerchio magico e come si svolge generalmente un rito, si parla del corredo magico, analizzando ogni strumento nel dettaglio, quali scegliere anche in base al lavoro magico, ma ricordando che non sono necessari grandi orpelli per operare, anzi la semplicità è sempre la scelta migliore perché la magia non sta negli oggetti ma in noi stessi.
Una delle parti più utili e interessanti, anche perché molto spesso ignorate e non approfondite dalla
maggior parte dei manuali esoterici che si trovano in giro e che invece reputo fondamentale, è quella riguardante i tempi della magia. Scegliere il momento giusto per operare in magia è fondamentale, ed ecco che qui possiamo trovare informazioni sulle energie attive in base ai giorni della settimana, le ore planetarie, la posizione del Sole o della Luna nei segni, le dimore lunari e le fasi lunari.
Inoltre questo è il primo testo che trovo che tratta gli esbat con attenzione, non solo i pleniluni ma anche le lune nuove dell’anno indicando le energie di ogni lunazione e i nomi che portano.
Dopodiché si parla dei talismani planetari e come crearli, ma anche delle pietre della luna e i rituali dell’anno magico. In questa parte ci sono moltissimi consigli, informazioni, riti, celebrazioni e idee di pratica pagana ispiratori e interessanti oltre che utili.
Gli ultimi capitoli sono dedicati alla magia d’amore, prosperità, sostegno, protezione e purificazione per poter operare per ogni necessità magica.
Infine molto bella è il capitolo in appendice riguardante la magia gitana, un argomento molto affascinante purtroppo poco conosciuta, ma che può lasciare molti spunti di riflessione sopratutto per chi come me ama le antiche tradizioni familiari e contadine.
Trovo che questo sia un ottimo libro sia per chi ha intrapreso da poco questo percorso, ma anche per chi già pratica da tempo. Se non avete nessun libro di Devon Scott consiglio di rimediare perché trovo che i suoi lavori siano sempre attenti, precisi, ispiratori e profondi. Inoltre pur essendo manuali, si leggono come delle storie, con la sensazione di avere in mano un piccolo libro del comando di famiglia, come se sbirciassimo nei segreti di un’amorevole zia strega.
Per chi invece ha già i libri “Almanacco” e “I giardini incantati” ritroverà qualcosa già letto, tuttavia se ne avete la possibilità consiglio comunque di averlo nella vostra libreria perché vi sono moltissime informazioni aggiuntive che non si trovano in altri libri. Come ogni libro di Devon, anche questo è diventato per me indispensabile da consultare e lo custodisco gelosamente.
Ad arricchire questo piccolo gioiello, vi sono delle bellissime illustrazioni sia a colori che in bianco e nero. Un testo da leggere, rileggere e ammirare.


COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
TEMA: manuale di magia lunare
TRADIZIONE: Europea con richiami ad altre culture tra cui egizia e gitana
UTILE: da consultare per la pratica ma ha anche consigli di teoria

Voi lo avete letto? Che ne pensate?

10 gennaio 2016

Lunario magico: Luna Nuova dei Progetti - gennaio 2016

gennaio 10, 2016 0 Comments

Nome: Luna Nuova dei Progetti
Giorno: domenica 10 gennaio 2016
Ora di novilunio: 02:31
Impulso lunare: Ascendente
Transito lunare: Capricorno
Dimora lunare: XXIII
Transito solare: Capricorno
Vuoto lunare: dalle ore 19 alle ore 23
Energie: Progetti, autonomia, carriera, chiusura con il passato, cambiamento
Rituali: sconsigliati


Gennaio è il primo mese dell'anno, quello in cui solitamente siamo più carichi di aspettative nei confronti dei 12 mesi che ci aspettano. Ecco dunque che la Luna Nuova di questo mese assume il nome di Luna dei Progetti. Essa ci invita a programmare i mesi a venire e le nostre attività, così come gli obiettivi che intendiamo raggiungere prossimamente.

Questo mese è governato da Saturno, esso sostiene l'ordine morale e conferisce buon senso. Ricordiamo che la fase di novilunio solitamente è sconsigliata per la pratica magica, tuttavia è particolarmente indicata per la riflessione, la meditazione e tutte quelle attività che riguardano l'inizio di cose nuove. Possiamo quindi dedicarci agli studi impegnativi, riflettere su ciò che desideriamo per il nostro futuro e pianificare i prossimi passi da fare per cambiare la nostra vita, e concentrarci su come avanzare nella carriera lavorativa. È il momento adatto per sfruttare le energie nel lavoro serio e costante e saremo anche più propensi alla pazienza. Possiamo inoltre purificarci, proteggerci e chiedere giustizia.
E' possibile anche operare con rituali volti alla distruzione, la dimora lunare del novilunio di oggi è propizia in particolare per la rottura di amori e amicizie.

Quest'anno la Luna Nuova dei Progetti transita nel segno del Capricorno, segno appartentente all'elemento terra, possiamo dunque lavorare con essa. I nostri pensieri oggi sono chiari e decisi, ma dobbiamo fare attenzione perché questo segno rende queste energie fredde e impegnative. Dopo esserci immersi nell'oscurità del nostro io, siamo pronti per un grande cambiamento e migliorare così la nostra vita.

Capricorno è dominato da Saturno, come il mese in cui ci troviamo. Impariamo a non soffocare le nostre emozioni, soprattutto sotto questa luna che tende a renderci chiusi e impauriti dai sentimenti. Potremmo sentirci poco fiduciosi e temere di non essere accettati. Accettiamo noi stessi e sfruttiamo la forte spinta di autonomia di questo giorno.

L'impulso ascendente della Luna ci indica che è un tempo di crescita e raccolto, a sottolineare che oggi possiamo nutrire la nostra anima per costruire qualcosa di concreto e bello per il nostro futuro. Prendiamoci dunque del tempo per trovare la forza che abbiamo dentro di noi, conservandola per le azioni future.
Aattenzione alla vostra salute, al calo di vigore, le preoccupazioni, insicurezze, ansie, paure e perdita di entusiasmo. In compenso sono favorite le comunicazioni con i regni spirituali. È un momento adatto alle operazioni di allontanamento. Questa luna influenza la fama, la gloria e gli onori, ma attenzione ai litigi e agli imprevisti.
È possibile fare divinazione sopratutto in ambito lavorativo.
Ricordiamo inoltre che durante le ore di vuoto lunare non si dovrebbero fare rituali.


Fonti di riferimento per i dati raccolti:
- http://www.tuttoxme.com/aspetti-transiti-oggi
- Il cerchio della luna
- Cronache esoteriche
- Le porte della Luna, Devon Scott
- Almanacco magico, Devon Scott