13 novembre 2014

# recensioni

Recensione "Medicina per la Terra" di Sandra Ingerman

Il libro di cui vi parlo oggi è un libro interessante, particolare e molto ambizioso. Parlo di “Medicina per la Terra” di Sandra Ingerman, una delle più esperte di sciamanismo e del recupero dell’anima.

Titolo: Medicina per la Terra
Autore:
Sandra Ingerman
Editore: Crisalide
Pagine: 290
Prezzo: 18,00 €
Data di uscita: dicembre 2004

voto:
Trama: Nelle grandi tradizioni spirituali troviamo innumerevoli storie sulla capacità dell'uomo di trasformare il mondo naturale in modi apparentemente miracolosi ed inesplicabili. L'antica arte della guarigione e della trasmutazione, grazie alla quale le sostanze tossiche vengono trasformate e neutralizzate, è stata tramandata dall'antichità fino ai nostri giorni attraverso i vari insegnamenti spirituali che si sono succeduti durante i secoli. Mentre molti hanno attinto a questo corpo di conoscenze per curare l'individuo, pochi lo hanno usato per curare l'ambiente. Per più di venti anni Sandra Ingerman si è dedicata allo studio di metodi alternativi finalizzati alla riduzione dell'inquinamento ambientale. In questo suo libro, ci accompagna in uno straordinario viaggio attraverso la storia della trasmutazione, insegnandoci ad usare questa tecnica dimenticata per cambiare noi stessi ed il nostro ambiente. Fra le altre cose, ci spiega con esemplare chiarezza come opera la visualizzazione creativa ed in che modo si possono utilizzare le cerimonie ed i rituali, ci offre inoltre preziose informazioni a proposito dei miracolosi, ma scientificamente provati, effetti del suono sull'ambiente. Questo libro ci mostra che, quando le nostre azioni sono guidate dalla consapevolezza e dall'amore, non vi sono limiti alla nostra capacità di trasformare in modo positivo noi stessi ed il nostro ambiente.

 RECENSIONE: Con questo libro, l’autrice si propone di trovare il modo per curare la Terra e risanarla dall’inquinamento grazie alle tecniche sciamaniche apprese in anni di studi e pratica. L’idea può sembrare ambiziosa e utopistica, ma leggendo questo libro ci rendiamo conto che il filo conduttore di tutto il manuale non è l’azione ma il cambiamento o meglio, la trasmutazione personale a cui di conseguenza segue la trasmutazione dell’ambiente.
Sandra Ingerman spiega infatti che dobbiamo cambiare noi stessi prima di poter agire sul mondo esterno. Gli elementi che permettono la riuscita della trasmutazione sono: l’intenzione, l’amore, l’armonia, l’unione, la focalizzazione, la concentrazione e l’immaginazione. Tutti questi insieme permettono alla trasmutazione di verificarsi e portare così il cambiamento di cui abbiamo bisogno. Ci sono vari modi in cui questi elementi possono lavorare e l’autrice li prende in esame uno ad uno per darci un’idea chiara di ciò che porta alla riuscita di questo lavoro spirituale. Non possiamo lavorare in assenza di uno di questi elementi, così come non possiamo pensare di ottenere beni materiali o di lavorare per il nostro egoismo. Sono elementi che interagiscono tra loro e non si possono separare perché devono partire dall’inconscio. Il libro è suddiviso in varie parti rendendo questa lettura un vero e proprio percorso di consapevolezza e crescita spirituale. All’inizio veniamo introdotti alla Creazione e all’Unione con il divino, come riuscire a diventare un tutt’uno con l’universo, abbandonando il nostro ego e la materialità della vita. Dopo l’unione dobbiamo provare la Separazione che ci permette di capire cosa sia l’ego e quanto questo influenzi la nostra vita.
Imparando a creare uno spazio sacro, a dare e ricevere Amore e a usare l’immaginazione creativa per praticare rituali e cerimonie sacre, possiamo riuscire a influenzare non solo noi stessi ma anche le altre creature e il mondo in cui viviamo. L’Armonia è il segreto per riuscire ad avvicinarsi alla natura e apportare i cambiamenti necessari. Avvicinandoci alla natura con questi insegnamenti messi in pratica scopriremo come funziona la trasmutazione. Nelle ultime due parti del libro vi sono spiegate le varie cerimonie di trasmutazione, cosa sono, come funzionano e vari esempi per utilizzarla in vari campi, come creare proprie cerimonie per farla funzionare.
Ci sono moltissimi esercizi, consigli ed esempi pratici delle esperienze dirette dell’autrice in ogni capitolo, grazie ai quali poter riflettere e capire meglio ciò di cui tratta il capitolo. Ogni esercizio è necessario per fare esperienza della teoria descritta e poter così far seguire la pratica alle nozioni. Questo processo richiede costanza e impegno quotidiani, per questo l’autrice precisa sin da subito che non ci sono scorciatoie, ma la pratica spirituale è un percorso lento, fatto di devozione e fatica.
Il libro mi è piaciuto molto sebbene mi aspettassi qualcosa di leggermente diverso. Fortunatamente avevo già una base di conoscenze precedentemente studiate in altri libri perché in Medicina per la Terra vi sono tantissimi concetti di vario tipo trattati brevemente o accennati e per chi magari non ha già letto qualcosa riguardo lo sciamanesimo o altre teorie o tecniche spirituali, può risultare dispersivo. Per questo lo consiglio a qualcuno che ha già letto di argomenti simili e non sia proprio alle prime armi sebbene sia spiegato bene anche per chi ha mai letto niente a riguardo. Il libro scorre bene ed è interessante, anche se più che un libro di sciamanismo, sembra quasi un testo di psicologia. Durante la lettura affrontiamo vari argomenti che ci portano a fare importanti riflessioni sulla vita e sul mondo. Vi si trovano consigli molto belli e profondi che possono essere adatti a tutti anche se non sono intenzionati a lavorare ad una pratica di trasmutazione o pratica sciamanica. Persino gli esercizi rimangono quasi dei consigli di vita che non attività pratiche specifiche e questo da una parte è più utile ma dall’altra può lasciare dubbi su come muovere i primi passi.
Ci sono delle buone basi per avviare un percorso di crescita personale e spirituale, sebbene la maggior parte dei consigli sembri scontata, in realtà vengono presentati sotto una nuova luce grazie alla quale possiamo rivisitarli in un’ottica diversa e trovare il modo giusto per farli propri e metterli finalmente in pratica. È una lettura che ho apprezzato e sono felice di aver fatto. Mi è sembrato di parlare a un’amica molto spirituale e positiva che mi ha spronato a non prendere alla leggera i consigli che spesso sentiamo darci, le frasi che i grandi della spiritualità hanno spesso riferito e che magari abbiamo perso di vista o non riusciamo più a valorizzarli in una vita che ci soffoca e uccide ogni nostra speranza. Credo sia un buon libro per ripartire con cuore e mente aperti per poter cambiare la nostra vita e magari anche la Terra su cui viviamo.

COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
FASE LUNARE: piena
TISANA: melissa
ALBERO: cedro
ARGOMENTO: trasmutazione - sciamanismo

Voi lo avete letto? Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.