31 maggio 2014

# La Lanterna dei Desideri # Wish List

Wish List - "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen


Bentrovati Viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Wish List, che consiste nel presentarvi i libri che desidero. La rubrica sarà postata di sabato a settimane alterne.

Vorrei...

"Orgoglio e pregiudizio" 
di Jane Austen

Trama: "Pubblicato nel 1813, Orgoglio e pregiudizio è l'opera più popolare della Austen, la più perfetta per equilibrio di struttura narrativa e smalto di stile", scrive Attilio Bertolucci nell'introduzione. "Intorno al personaggio di Elizabeth, bella senza essere bellissima, intelligente e ferma senza essere dura, viene fuori nella sua verità l'Inghilterra di prima della rivoluzione industriale, col verde dei suoi boschi, col fango delle sue stagioni autunnali, col rosso delle sue uniformi militari".
Perché lo desidero? Ebbene si, non ho mai letto niente di Jane Austen per adesso. Ho sempre avuto la sensazione che l'autrice fosse una donna con la puzza sotto al naso e che i suoi libri fossero troppo romantici e femminili per i miei gusti, ma parlandone su facebook alla fine mi è venuta una gran voglia di leggere al più presto questo suo romanzo.

Che ne pensate? Quale libro vorreste voi?

1 commento:

  1. Leggilo assolutamente!!! *-*
    I libri della Zia Jane non sono romanzetti rosa di adesso, a me non piacciono né questi né YA o roba varia, ma non hanno nulla a che fare con l'autrice. Il romanticismo che è presente non rende il romanzo smieloso, l'autrice viene ricordata perchè ha raccontato la condizione delle donne ai suoi tempi, ha ridicolizzato la società con i suoi vizi, per le sue idee.
    Il romanticismo fa solo da contorno alle sue storie, c'è molto altro....Jane Austen è un must e a mio parere va assolutamente letta, almeno una volta nella vita! ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.