16 maggio 2013

# Interviste # Salotto Letterario

Lettrice del Mese: Clody! - Salotto Letterario

Ciao viandanti! Sono felicissima oggi di fare quattro chiacchiere con Clody, una Viandante del Portale Segreto! È bello poter conoscere alcuni di voi più assidui lettori più da vicino e darvi uno spazio all'interno del Portale Segreto per farvi conoscere e confrontarci insieme.


Ciao Clody! Benvenuta al Salotto del Portale Segreto! Ti andrebbe di presentarti agli altri lettori del blog?
Ciao Reina, grazie per avermi invitata! Ciao anche a tutti i lettori!
Mi chiamo Claudia, ho 25 anni (compiuti da poco), e sto scrivendo la mia tesi per laurearmi in Storia dell’Arte e restauro dei libri antichi. Nel tempo libero mi dedico alla lettura oppure a creare oggetti vari e bigiotteria… è tanto tempo che non dipingo e mi piacerebbe riprendere anche quella passione. Ho tre cani che sono un pezzo del mio cuore!
Non so ancora cosa farò di preciso “da grande”… ma spero di poter fare un lavoro che mi appassioni. Nel frattempo mi godo la vita, la mia famiglia, il mio amore e i miei amici!


Sei una delle migliori lettrici della stagione. Come hai scoperto il Portale Segreto e per quale motivo hai scelto di seguirlo? Che ne pensi del blog? La cosa che ti piace di più e quella che ti piace meno?
Grazie, ne sono felice! Ho scoperto il tuo blog tramite il blog di una cara amica che abbiamo in comune: Rowan. Ho cliccato il tuo banner sul suo blog e sono giunta fin qui ^_^
Ho deciso di seguirti perché il tuo blog risponde molto ai miei gusti e sono anche io una grandissima fan di Tolkien… quindi non potevo non leggerti!
Cosa mi piace del blog? Bé la grafica (o le varie grafiche) mi piace sempre moltissimo, sempre adatta, sempre in linea con lo stile del blog. Poi mi interessano le rubriche, mi piace il fatto che anche tu sia appassionata di cultura e musica celtica come me e, cosa più importante di tutte, sento che dietro al blog c’è una persona… avverto la tua personalità, non è una pagina web qualunque con una manciata di informazioni. Sinceramente non saprei dirti cosa non mi piace sai? Di solito se qualcosa di un blog non mi piace, non lo seguo…


Avresti delle richieste o dei suggerimenti per il blog? (I consigli per migliorare sono sempre bene accetti!) Argomenti di cui vorresti parlare, proposte per nuove attività...

So che tu segui  la corrente spirituale della Wicca, a mio parere molto interessante ma che viene ancora giudicata male, secondo pregiudizi e falsi luoghi comuni. Magari potresti dedicare qualche post a questo argomento, illustrando bene le ricorrenze e i rituali. Sfatiamo il falso mito che si tratti di stregoneria che venera il diavolo!!!

Cosa significa per te leggere? Quando e come è nata questa passione?
La mia passione per la lettura è nata tardi rispetto a tanti altri credo. Molti hanno iniziato a leggere sin da bambini, io invece sono diventata un’accanita lettrice solo verso i 15 anni. Prima si, leggevo… ma solo le letture scolastiche obbligatorie.
E’ stata una cosa molto spontanea, è venuta da sé… un giorno mi sono presa un libro, l’ho letto e da allora non ho più smesso… semplicemente!
Devo dire, però, che una bella spinta me l’ha data la mia prof. di letteratura al liceo: ci faceva scegliere tra una serie di libri quello che preferivamo leggere e poi facevamo una piccola presentazione in classe con le nostre impressioni sul romanzo. Grazie a lei ho scoperto dei romanzi bellissimi e ho capito quanto mi piace leggere!
Per me leggere significa crescere, arricchirsi, anche sviluppare il proprio pensiero… alcune volte perfino trasformarlo. Quanti punti di vista ci possono offrire i libri!
I libri sono anche dei validi compagni di vita e ci permettono di vivere tutte quelle emozioni e avventure che forse in una vita intera non avremmo occasione di provare… leggere è una grande magia!


Qual è o quali sono i tuoi libri preferiti?
Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Cuore d’Inchiostro, Il giardino segreto, L’ombra del vento, Lo hobbit, La tredicesima storia, Jane Eyre, Stardust, Il Signore degli Anelli, Il ritratto di Dorian Gray, La casa degli spiriti, Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina, Il profumo del pane alla lavanda…

Cosa hai appena finito di leggere? Cosa stai leggendo? Cosa leggerai dopo?
Ho appena finito il quarto volume (Oscar Mondadori) de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ora leggo un giallo ambientato a Torino scritto da un esordiente che vive dalle mie parti e cosa leggerò dopo ancora non lo so!

Il libro più brutto che hai letto? Perché non ti è piaciuto?
Non so se sia proprio il più brutto in assoluto, ma ora mi viene in mente Quattrocento di Susana Fortes… lo spacciano come un caso editoriale ma a me è parso molto piatto, non mi ha suscitato nessuna emozione e il finale è orrendo, un “mosciume” totale.

C'è un libro che vorresti leggere prima di morire ma che ancora non è arrivato il momento giusto per farlo?
Uno solo???? Uuuuuuuu…. tanti, tanti, tantissimi: Il conte di Montecristo, I miserabili, I pilastri della terra, le opere di Shakespeare, Le mille e una notte… sono davvero troppi per fare un elenco completo!

Hai un blog personale? Di cosa parla?
Si, due blog in realtà: Locanda dei Libri in cui… indovinate un po’?... parlo di libri ^_^ e Clody Creazioni in cui posto le foto di tutto ciò che creo con le mie mani!

Oltre alla lettura, hai altre passioni/hobby? Ti va di parlarcene?
Come dicevo sono una creativa! Amo l’arte, il restauro, mi piace dipingere e dare vita a tutto quello che mi passa per la testa: gioielli, borse, scatole, segnalibri, miniature… faccio un po’ di tutto.
Mi piace sempre sperimentare tecniche e materiali nuovi.
Sto per provare a creare prodotti per il corpo totalmente naturali, appena avrò trovato tutti gli ingredienti che occorrono.
Non posso tenere le mani ferme troppo a lungo, è più forte di me!


Ti piace la musica? Che genere ascolti di solito? Quali sono i tuoi cantanti/gruppi preferiti?

Oh si, mi piace molto la musica: rock, metal, folk, celtica, irlandese, occitana, il violino di Lindsey Stirling.

Il tuo film preferito? Attore e attrice?
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re… film spettacolare!
I miei attori preferiti sono Robin Williams, Dustin Hoffman, Robert Downey Jr. Due attrici che invece adoro sono Meryl Streep (grande donna!) e Natalie Portman (quanto le invidio la sua bellezza naturale e semplice!).


Il tuo colore preferito?
Rosso

Il tuo fiore preferito?
Pervinca

Il tuo cibo preferito?
Una bella lasagna sugosa, patatine fritte, cioccolato, pisellini in padella con burro e pancetta…

La tua citazione preferita?
"Qualsiasi cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. Il coraggio ha in sé il genio, il potere e la magia. Inizia ora!"
J. W. Goethe


L'intervista è finita. C'è altro che vuoi dire?
Si… vorrei ringraziarti molto per avermi dato questa possibilità di farmi conoscere di più attraverso la tua intervista e di avermi ospitata… per me è stato un piacere e un onore! E grazie anche a tutti coloro che leggeranno l’intervista e che vorranno visitare la mia Locanda dei Libri :-D

Clody, grazie mille per aver accettato l'invito nel mio magico salotto. Sono felice di aver avuto l'occasione di fare quattro chiacchiere insieme a te!
Si è stato proprio bello! Complimenti per il tuo bellissimo blog!!!

Condividete i suoi pensieri?

3 commenti:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.