28 settembre 2012

# recensioni

Minirecensione "Leyendas mexicanas de todos los tiempos"

Finalmente approdano sul blog le minirecensioni! In cosa consistono? Sono recensioni molto brevi, utili a dare una piccola infarinatura generale sul libro in cui scrivo una brevissima opinione. 
E la prima minirecensione è dedicata a un libro di leggende messicane.

Titolo: Leyendas mexicanas de todos los tiempos
Autori:Marisol Gonzales Olivo e Alberto Cirigo Villagomez
Pagine: 412

Trama: Toda leyenda mantiene vivos los miedos comunes, las tradiciones o creencias, que provocan un sentimento de identidad en los seres humanod y aunque no se sabe quién las cuenta por primera vez, la parte lùdica, increibile y de suspenso atrae a chicos grandes.
El proposito de Leyendas mexicanas de todos los tiempos es entretener a nuestros lectores y mantener vivas las tradiciones, por lo que se considera un texto indispensable en bibliotecas escolares y personales.
Esta obra incluye leyendas prehispanicas coloniales y urbanas, asì como una gran antologia que, come decia Seneca, "es como la vida, no importa que sea larga, sino que este bien narrada".


Minirecensione: Da appassionata di miti e leggende non potevo lasciarmi sfuggire questo libro. Leyendas mexicanas de todos los tiempos è un libro ben fatto e completo, una raccolta di leggende messicane divise per epoca, raggruppate grazie a una intensa ricerca degli autori.
Il libro si divide in tre parti: leggende preispaniche, leggende coloniali e leggende moderne.
Nelle leggende preispaniche sono scritte tutte le leggende degli antichi miti di Maya e Aztechi pervenute fino a noi. Avendo studiato un poco la storia e la cultura azteca, l'ho trovato davvero bello.
La parte coloniale è quella più corposa e raggruppa tutte le leggende nate dal momento della conquista dell'America da parte dei coloni spagnoli. Sono leggende che continuano ad essere raccontate la notte dai nonni ai nipotini, quindi le più popolari e conosciute. Si sente l'influsso della cultura azteca mescolata con la nuova cultura europea. La superstizione si lega con la verità e ciò che non si conosce diventa mito.
Per ultimo ci sono le leggende moderne, più vicine alla cultura che conosciamo e allo stesso tempo mi sono sembrate quelle meno fondate. In ogni caso sono leggende interessanti che sono felice di aver potuto leggere.
Un libro che consiglio se amate le leggende di altre parti del mondo, da leggere e raccontarsi davanti a un bel fuoco.


1 commento:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.