14 ottobre 2011

# libri # recensioni

Recensione "Quando tutto va a rotoli" di Daphne Rose Kingma

Sono felice di aver avuto l'occasione di leggere questo piccolo gioiello e di potervelo presentare.


TITOLO: Quando tutto va a rotoli
AUTORE: Daphne Rose Kingma
TRADUTTORE: Valli A.
EDITORE: Armenia
PAGINE: 271
PREZZO: € 15,00
USCITA: luglio 2011

TRAMA: Questo non è un manuale per donnicciuole; non si occupa di come affrontare i più banali rovesci della vita, o i più comuni: i contrattempi che ci sconvolgono l’agenda, le rughe o le giornate storte, quando avete un diavolo per capello e vi riducete a navigare su Internet alla ricerca di nuovi shampoo o di creme per il viso. Tratta, invece, di come far fronte ai problemi più ardui e dei modi per venirne a capo. Dobbiamo imparare a cavarcela perché la vita non ci riserva soltanto momenti di felicità, bellezza, mistero e splendore, ma anche lutti e tragedie che ci sconvolgono e mettono a dura prova il nostro coraggio, lasciandoci lì a chiederci se riusciremo a riacquistare un senso di completezza e se c’è una mano che guida l’universo.

Eventi catastrofici come un licenziamento, un pignoramento o l’insorgere di problemi di salute con conseguenti e ingenti spese mediche non possono essere risolti in poco tempo e in modo semplice; tuttavia, un atteggiamento positivo, accompagnato da un forte stimolo a lottare, possono aiutare a rendere la vita un po’ più leggera.
L’autrice porta il lettore sulla strada della guarigione spirituale ed emotiva, con una particolare attenzione alle esperienze negative che capitano un po’ a tutti. Mostrandosi una saggia consigliera oltre che una valida guida nel risolvere i problemi, offre dieci strategie estremamente efficaci per lottare a livello pratico, emotivo e spirituale.
Che si stia attraversando un disagio relativo al denaro, a una relazione, o a una malattia imprevista, questo libro costituisce un valido aiuto per far entrare un po’ di luce nel nostro cuore illuminando la via.

L'AUTRICE: Daphne Rose Kingma è una terapista affermata, famosa esperta sulle tematiche del cuore ed autrice di vari bestseller. La stampa americana l'ha definita "una scrittrice dal fluido intelletto e di grande empatia."
È ospite fissa delle più seguile trasmissioni radio-televisive negli Stati Uniti. È stata invitata due volte alia prestigiosa Break Loaf Writer's Conference ed ha vinto parecchi premi letterari le sue poesie ed i suoi racconti, a Santa Barbara, California.



VOTO: 9,5/10



RECENSIONE: Ognuno di noi ha vissuto o sta vivendo un momento di grande sconforto in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato e ci ritroviamo in una situazione disperata che sembra non avere soluzione.
Non intendo i periodi di problemi che tutti più o meno ci ritroviamo ad affrontare periodicamente nella nostra vita, ma quelli veramente grandi che ti fanno toccare la disperazione più nera. È a queste persone che Daphne Rose Kingma si rivolge. A tutti coloro che sono alla deriva e non sanno più come riprendere in mano la loro vita. Questo libro è stato scritto per accompagnarli nel difficile cammino della sofferenza, grazie alla comprensione e ai consigli raccolti in questo piccolo e meraviglioso libro.
Non si tratta di un libro puramente teorico e banale, ma è un libro pratico che ci spinge ad uscire dal baratro nel quale siamo precipitati attraverso dieci passi, o dieci fasi, da attraversare.
L'autrice ci guida in questo percorso raccontando e spiegando in maniera molto schietta, diretta e sincera con grande comprensione, riuscendo a farci capire che non siamo soli.
Dopo l'introduzione, in cui ci fa prendere atto della nostra situazione rendendocene consapevoli, ci introduce alle dieci cose da fare nei momenti di crisi.
Ogni capitolo è uno di questi, e in ognuno spiega di cosa si tratta e che connessione ha il nostro dolore con la nostra vita e per quale motivo è importante fare quel determinato passo per uscirne. Ad ogni spiegazione segue uno o più esempi di esperienze vissute dall'autrice o da altre persone che ha incontrato dimostrando nella pratica la sua teoria.
Infine, alla conclusione di ogni capitolo, c'è un piccolo riepilogo che riguarda i punti importanti discussi nel capitolo appena letto, corredato di una serie di domande guida da farsi per riuscire a mettere in atto il consiglio di ogni passo.
E questa parte l'ho trovata tremendamente utile e bella, rende questo libro unico e ottimo per riuscire a realizzare ciò che viene indicato, invece che rimanere solo una consapevolezza teorica.
Il libro si legge molto velocemente, grazie all'impostazione molto amichevole e semplice con cui è stato scritto.
L'unico capitolo che non mi è piaciuto è stato il penultimo, quello che riguarda l'amore. Rispetto agli altri consigli, sempre molto giusti e razionali, questo l'ho sentito troppo trascendentale e poco pratico. Anzi, il consiglio, pur essendo ottimo, viene presentato nella maniera sbagliata, lasciando quasi suggerire che se non siamo aperti all'amore ci capiterà qualcosa di brutto, quindi bisogna amare e andrà tutto bene. Ovviamente non era l'intenzione dell'autrice e si capisce, però la sensazione che traspare è comunque quella.
Il resto del libro invece è molto bello e molto utile. Ti lascia una grande speranza e un senso di pace e di forza. Seguendo i consigli sarà più facile superare questi momenti per rinascere più felici di prima.
Io l'ho trovato molto bello, interessante e illuminante. Molti passi, pur essendo ovvi, non vengono incanalati fino in fondo e questo libro ti apre gli occhi e l'anima.
A me ha dato molti spunti su cui riflettere e molto su cui lavorare.
Lo consiglierei sinceramente a tutti coloro che stanno vivendo un brutto momento o ne hanno vissuto uno i cui effetti drammatici continuano a riflettersi nelle loro vite.

COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
MUSICA: Awake - Josh Groban

UMORE: disperato
COLORE: rosa pallido
CLIMA E AMBIENTE: in riva al mare all'alba

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.