20 novembre 2017

# recensioni

Recensione "Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della Terra" di Anita Book

Ho atteso di leggere questo libro per moltissimo tempo, da quando lo scoprii leggendo un’anteprima sul blog di Anita, e aver avuto il piacere di conoscere questa dolce autrice di talento ha portato alte aspettative. Il testo si è rivelato diverso da quello che credevo, ma è stata una piacevole sorpresa.

Titolo: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della Terra
Autore:
Anita Book
Editore: Dunwich Edizioni
Pagine: 356
Prezzo: 2,99 € in ebook 

(cartaceo in uscita prossimamente)
Data di uscita: 1 aprile 2015
Trama: Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. È nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finzione e realtà è un orizzonte quasi invisibile. E mentre la vita di tutti i giorni continua a scorrere, tra scuola e amici, delusioni e piccole e grandi conquiste, qualcosa dentro di lei - in un mondo diverso - le darà le giuste lezioni per superare le sue paure


Mi guardo un attimo allo specchio e non mi riconosco… Davanti a me vedo l’immagine riflessa di una ragazza con lunghi capelli blu e un tubetto di crema da usare come microfono per fingere di essere una rock star. Suzie ricambia il mio sguardo, la musica parte e io provo a diventare lei. No, non sono impazzita, perché la storia di Suzie non l’ho solo vissuta attraverso le parole di questo libro, ma per uno strano gioco del destino mi sono ritrovata a interpretarla nel videoclip ufficiale di Fabio Caponegro dedicato alla sua storia. Ma chi è Suzie Moore? Indossa i miei stessi abiti, amando anfibi e corpetti, la musica è la sua vita e il suo sogno è fare la cantante insieme al suo gruppo rock di amici musicisti. E ha i capelli blu. Blu come il cielo in cui ora forse si trova la sua famiglia, persa in un tragico incidente stradale, blu come il mare, lo sconfinato e bellissimo mare che accoglie i suoi pensieri, le sue lacrime e la sua malinconia, blu come l’elettricità che sprigiona quando è sul palco insieme ai suoi amici e non è più la giovane ribelle e testarda Suzie, ma voce ed emozione.
Ognuno di noi affronta il dolore in maniera diversa e non è mai facile superare la solitudine e le perdite di persone care, a volte ci illudiamo di essere andati avanti, ma solo quando ci troviamo di fronte a situazioni particolari ci rendiamo conto con nostra stessa sorpresa che non è così. Anche Suzie pensa di aver trovato il suo equilibrio, ha una zia amorevole a cui vuole molto bene e che si prende cura di lei nel modo migliore, degli insegnanti in gamba e degli amici fantastici con cui ha legato un rapporto speciale, soprattutto con Enzo, il suo migliore amico, giovane e folle ma pronto a capire gli altri ed aiutarli. Matteo è quasi un fratello maggiore e Vittorio… Con lui il rapporto è conflittuale eppure più profondo di quanto si pensi. C’è qualcosa di speciale nel loro avvicinarsi e respingersi come se non potessero stare lontani eppure temessero di scoprire il loro vero io mostrandosi vulnerabile all’altro.
La sua vita quotidiana si trasforma improvvisamente in un’avventura ai limiti dell’impossibile quando trova un file misterioso di un certo Mr Klim e aprendolo scopre un libro che non conosceva, ovvero “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne. Presa dalla curiosità decide di leggerlo, ma ci finisce dentro! Da questo momento capiteranno una serie di avventure, mentre Suzie segue il viaggio dei personaggi della storia e fa amicizia con il Professor Lidenbrock, e il giovane affascinante Axel, mentre fuori il mondo sembra andare a rotoli e l’unica soluzione alla sua vera vita sembra nascosta nel viaggio misterioso e pericoloso del libro.
Ma perché le è arrivato questo misterioso file? Chi è veramente Mr. Klim? E come è possibile che tutto ciò le stia accadendo?
Anita è riuscita a trasportarci in un mondo magico, una storia per ragazzi piena di avventure e riflessioni, pronta a emozionarci e a farci tenere con il fiato sospeso. Una storia di formazione, un’avventura fantastica, un piccolo promemoria per ricordarci che non siamo soli e che non dobbiamo avere paura di prendere in mano la nostra vita, che l’amore e l’amicizia sono pronte a tenderci la mano se siamo fiduciosi e non ci arrendiamo alle avversità. Perché siamo noi i fautori del nostro destino ed è guardandoci dentro e imparando dai nostri errori che possiamo rimediare.
Non avevo mai letto i libri di Jules Verne, non credevo fossero adatti a me, ma dopo questa lettura, sono decisa a leggere i suoi libri, partendo ovviamente da Viaggio al centro della terra.
La storia di Suzie è semplice nella sua particolarità avventurosa, magica nelle sue vicende quotidiane e dolce come il suono di un ruscello che scorre dolcemente nel bosco. Si tratta di una storia nella storia che si compenetrano e influenzano a vicenda per finire sorprendendoci e facendoci desiderare di proseguire ancora nelle vicende di Suzie e dei suoi amici (reali o letterari).
A me è piaciuto molto, mi ha sorpresa. Credo che sia un bellissimo esordio per Anita, sono sicura che ha ancora molto da dare e io non vedo l’ora di leggere le sue prossime storie. Lo consiglio soprattutto a lettori giovani che hanno voglia di una storia di avventura tra passato e presente, libri e musica.

Voi lo avete letto? Che ne pensate?

2 commenti:

  1. Con questa recensione, dolce Angie, tu hai stretto il mio cuore in un abbraccio di commozione. Grazie. Mi hai fatto venir voglia di tornare a Suzie. Lo farò, le sue avventure non sono finite. E poi, lo sai: sei Suzie anche tu.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.