Giveaway del Portale Segreto

AVVISO: il blog al momento è in fase di rinnovo totale, quindi subirà dei rallentamenti!

Citazioni del giorno:

mercoledì 29 agosto 2012

Once Upon a Witch - Rimedi contro le punture di zanzare


 Ciao viaggiatori! Coloro che si addentrano in luoghi esotici devono prepararsi a possibili attacchi di insetti volanti chiamati zanzare. Quindi se anche voi siete assediati da queste creaturine malefiche e non sopportate il prurito ecco qualche piccolo rimedio casalingo che conosco. Non ho testato tutti i rimedi, ma la maggior parte sono consigli tradizionali.
Ricordo prima di andare avanti che è importante fare attenzione alle proprie allergie e a eventuali interazioni con i medicinali prima di fare qualunque cosa. Consultate sempre un medico per qualunque dubbio. I miei consigli sono rimedi di famiglia che conosco e che uso, ma non sono un medico!

Prima di tutto la prevenzione! Cercate di fare attenzione, meglio prevenire eventuali punture piuttosto che rimediare quando il danno è ormai stato fatto.

Rimedi alle punture di zanzare:

- Mettere del ghiaccio in un panno di cotone e passarlo sulla puntura d'insetto (mi raccomando non mettete il ghiaccio a contatto diretto;
- Mettete una punta di dentrificio al mentolo e lasciatelo asciugare;
- Una fettina di limone è ottima sia per prevenire le punture che per lenire il prurito. In caso di puntura da vespa o ape, prima del limone è utile strofinare del cotone imbevuto nell'aceto sopra la parte interessata per togliere il veleno;
- Mettere una fetta di cipolla per togliere il prurito o per tenerle lontane strofinare un pezzo di aglio. Peccato che terrà lontane anche le persone;
- Molto utile è anche la lavanda, strofinare delle foglie o mettere l'olio essenziale. Utile anche tenere la pianta sul terrazzo, il suo odore le tiene lontane;
- Immancabile l'aloe vera;
- Utilissimo rimedio per tenerle lontane è l'olio essenziale di citronella, molto più utile delle candele e meno dannosa però mi raccomando fate attenzione ad eventuali allergie prima di mettervi la citronella.
- Bagnare la parte e strofinarla con del sale;
- Acqua e bicarbonato di sodio;
- Utile contro le punture di api e vespe c'è la polpa di banana;
- Sempre per api e vespe, soprattutto contro il veleno è utile un composto di saliva e argilla da lasciar asciugare sulla parte.

Ricordo infine che gli alcolici, anche la birra, tendono ad attirarle, mentre il peperoncino e l'aglio le allontanano. Inoltre i profumi e alcuni prodotti per capelli come la lacca le attirano.

Buona fortuna! Spero vi siano stati utili questi consigli.

4 commenti:

  1. Io odio le zanzare!!! >.< E questo post è utilissimo, anche se conoscevo già diversi rimedi citati :) Il migliore per me, rimane strofinare delicatamente sulla puntura acqua e sale che oltre a sgonfiarmi il bozzo mi fa anche passare il prurito ;)

    RispondiElimina
  2. grazie per le dritte!! le zanzare sono un flagello estivo >_<

    volevo avvisarti che mi è arrivato il libro LA MALEDIZIONE DELLA LUNA NERA.
    GRAZIE ANCORA!!

    RispondiElimina
  3. come semrpe i tuoi post sono fantastici =)
    un elfco e dolcissimo saluto

    RispondiElimina
  4. Felice che vi sia di aiuto :)
    Grazie ragazze! ^^

    RispondiElimina

I commenti portano la magia sul blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...