26 febbraio 2016

Recensione "Lux Tenebrae" di Adam Kadmon

febbraio 26, 2016 7 Comments
Questo libro non era nei miei piani. Non avevo considerato minimamente la possibilità di leggerlo e un giorno in una maniera molto particolare è arrivato da me, proprio in un periodo in cui ero tornata a parlare di questi argomenti. A questo punto è proprio il caso di dirlo: Coincidenze? Io non credo!

Titolo: Lux Tenebrae
Autore:
Adam Kadmon
Editore: Priuli&Verlucca
Pagine: 390
Prezzo: 17,50 €
Data di uscita: gennaio 2016

voto:
Trama: Illuminati - Il volto occulto del Nuovo ordine Mondiale
«Ormai non è più questione di preoccuparsi della fondazione di un Nuovo Ordine Mondiale quanto piuttosto della modalità attraverso cui intendono conseguirlo».


Premetto che generalmente non guardo la televisione e il programma Mistero l’avrò visto forse una volta sola nella mia vita, quindi Adam Kadmon lo conosco solo di fama tramite internet. Quando mi è arrivato questo libro non ero sicura di quello che avrei trovato e pensavo che probabilmente non mi sarebbe piaciuto, nonostante sia interessata nel mio privato a molti temi che poi vengono trattati nel libro.
Questo libro, scritto dal misterioso personaggio conosciuto sotto lo pseudonimo di Adam Kadmon che molti di voi hanno visto in televisione, è il proseguo dell’altro intitolato “Illuminati” che io non ho letto.
Quello che mi ha convinto più di tutto di questo libro è stata proprio l’introduzione, dove le teorie di Kadmon vengono presentate come “fiabe” moderne, quasi a voler mettere le mani avanti, ma lanciando un avvertimento: leggete, ragionate, osservate, ponetevi domande e scoprite la verità da soli. Il mio naturale scetticismo mi ha permesso di apprezzare il modo in cui il tutto viene presentato, rendendomelo più accettabile, sopratutto perché ho rivisto in questo modus operandi un intento specifico, ovvero non solo il voler proteggersi da ritorsioni in caso di verità delle affermazioni, ma anche il far capire che non sono importanti tanto le storie narrate e le teorie complottistiche presentate, quanto il metodo di indagine che dobbiamo fare nostro per aprire la mente e non farci soggiogare dai giochi di potere e manipolazione mediatica a cui siamo costantemente sottoposti.
Infatti, sebbene alcune teorie risultino molto labili, c’è comunque un fondo di verità in molte di esse e anche le teorie meno valide, rimandano a rivalutare quelle più serie e fondate, tanto che durante la lettura ero pervasa da un senso di inquietudine crescente.
Quello che viene narrato in questo libro è vero. Ma non vero nei dettagli di ogni teoria, quanto nel meccanismo che c’è dietro al mondo in cui viviamo, ed è proprio su questo che a mio avviso bisogna puntare il nostro interesse. I vari capitoli, le varie storie e ipotesi, sono solo dei pretesti per farci rendere conto di quanto la nostra vita è controllata e quanto siamo pedine nelle mani di potenti che hanno interessi personali.
Il punto focale infatti non è cosa è accaduto, ma come agiscono queste potenze mondiali. Imparando questo potremmo capire come proteggerci e fare del nostro meglio per evitare di esserne vittime. La cosa in realtà sembra quasi impossibile, ma una speranza c’è e credo sia questo a cui punta l’autore del testo.
Quindi, se alcune teorie mi sono sembrate strampalate, altre avevo avuto modo di scoprirle da sola e con questo libro ho potuto vedere altri aspetti e avere alcune conferme.
Purtroppo però la carenza più grande di questo libro è che non presenta le dovute fonti. Mancando queste, ogni teoria si perde divenendo semplice chiacchiera da bar. I temi trattati sono davvero molti per cui molto spesso si limita ad accenni (alcuni anche azzardati) senza andare mai a fondo, non lascia citazioni proprio quando ne avremmo bisogno e non mette fonti da cui trae le sue teorie, non lascia tracce tangibili realmente valide per poter confutare molte delle affermazioni del libro. Inoltre manca completamente una bibliografia, a mio parere necessaria per un libro del genere dove vengono nominate molte questioni presenti e passate che potremmo verificare noi stessi, aiutandoci con dei testi consigliati per non inciampare su siti dubbi.
Questa mancanza, unita ai continui tentativi di sminuire le sue teorie e al contempo dargli valore in un gioco di ammiccamenti innocui, mi ha fatto pensare che il motivo sia di mantenere una distanza per non incorrere in qualche pericolo. Inserendo anche allusioni meno valide tra teorie importanti per poter così proteggersi in qualche modo ma dando i giusti spunti per permettere a chi ha una mente pronta di cogliere le cose giuste e proseguire una ricerca seria sulle cose davvero importanti da solo. Questa è la sensazione che mi ha dato. Quanto ci sia di vero non ne ho idea.
L’obiettivo di Adam Kadmon è di fare in modo che le persone riescano a migliorare sé stessi, per non permettere alle potenze di usarle a loro piacimento. Essere persone rispettose, altruiste, colte, può dare un enorme contributo perché il mondo è formato da esseri umani e se ognuno di noi fosse una persona migliore, le potenze non avrebbero più potere su di noi. Infatti esse sfruttano l’ignoranza, la paura, la rabbia, i problemi che vengono creati per fare in modo di tenerci sotto controllo con il nostro permesso.
Il libro, scritto in maniera molto semplice e immediata, quindi adatto anche a chi non è abituato a tali argomenti o tipi di testo, si divide in 4 parti.
La prima tratta di una serie di complotti, morti misteriose e strane coincidenze attraverso personaggi e film famosi come la morte di Michael Jackson, Bruce e Brandon Lee, Guerre Stellari, Robin Williams e Paul Walker, Stanley Kubrick e il culto di Saturno, le stragi unite a Batman, l’attentato dell’11 settembre e il piano Kalergi.
Nella seconda parte si parla degli illuminati nella storia, ovvero viene trattata brevemente la teoria del sistema mondiale dalle origini, con il tentativo della creazione del Nuovo Ordine Mondiale, Adam Weishaupt e la creazione degli Illuminati, l’organizzazione Palladio, varie figure importanti come Jacob Schiff, il presidente Wilson, Trotzkij, Lenin, Stalin, il CFR, l’ONU e la Terza Guerra Mondiale, fino alla progettazione Ufo nazista e i rapimenti alieni.
Nella terza parte si parla degli illuminati nella cultura del mondo, da Astana la capitale degli illuminati, l’influenza del ciclo di Saturno sugli eventi, le opere di Michelangelo e Leonardo, l’attacco alle colombe del papa e l’importanza della lettera G e il numero 7.
Infine l’ultimo breve capitolo riguarda gli ultimi avvenimenti importanti accaduti, come la strage di Charlie Hebdo, il progetto ISIS e la strage a Parigi.
Come vedete gli argomenti sono tanti e non sempre sufficientemente trattati, a volte si sente proprio la necessità di avere i dati per confutare determinate teorie, alcune le ho personalmente escluse, altre sono valide, ma nel mezzo c’è tutto il resto che avrebbe bisogno di basi solide perché nel libro rimane purtroppo una speculazione personale in cui vengono mescolate e unite varie informazioni molto diverse da loro che sembrano ricollegarsi. Il collegamento però senza un’adeguata spiegazione e giustificazione di tale punto finale, finisce per non poter essere convalidato fino in fondo. Ripeto anche che credo sia stato nelle intenzioni dell’autore lasciare il tutto così vago e in sospeso pur essendo preciso nelle sue dichiarazioni.
Non resta che leggerlo e valutare voi stessi, caso per caso e indagare con le vostre forze per giungere alla basi da cui sono state dedotte queste teorie, presentate come fiabe.

COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
ARGOMENTO: cospirazionismo e misteri
DELLO STESSO AUTORE: Illuminati
LIBRI SIMILI: "Il club Bilderberg" di Daniel Estulin

Voi lo avete letto? Che ne pensate?

22 febbraio 2016

Lunario Magico: Luna Piena del Ghiaccio - febbraio 2016

febbraio 22, 2016 2 Comments

Nome: Luna Piena del Ghiaccio
Giorno: lunedì 22 febbraio 2016
Ora di novilunio: 18:21
Impulso lunare: Discendente
Transito lunare: Vergine
Dimora lunare: XII
Transito solare Pesci
Vuoto lunare: dalle ore 12:00 alle ore 16:00 transito da Leone a Vergine
Pianta del giorno: Ortica da portare in un sacchetto rosso contro la negatività.
Energie: Guarigione, purificazione, sogni, veggenza, carriera, denaro, sentimenti
Rituali: Oggi è un giorno pericoloso, quindi meglio evitare rituali.
Curiosità:  In Grecia si celebravano le Antesterie, feste in onore di Dioniso. A Roma si tenevano le Caristie feste per rinforzare i legami familiari.


Questa Luna Piena del Ghiaccio cade di lunedì sotto la XII dimora lunare, dominio della Luna. Saremo quindi molto sensibili e intuitivi e i sogni fatti stanotte potrebbero essere dei segnali importanti. Mettete un'ametista sotto il cuscino durante questa notte e potrebbe arrivarvi un messaggio onirico. La Luna del Ghiaccio è adatta ai rituali di guarigione e purificazione, rafforzando il lavoro fatto durante la precedente luna nuova, sotto gli influssi di questa giornata possiamo attutire i colpi di ritorno, proteggerci, fare divinazione e concentrarci sulle nostre relazioni di qualunque tipo. Si tratta infatti di un giorno molto propenso a riflettere sull'amore e l'amicizia, siamo più ricettivi e disponibili a dare e quindi diamo il nostro affetto e facciamo sentire la nostra presenza a chi amiamo.
Approfittiamone per liberarci del senso di colpa, è il momento di accettare i nostri errori senza colpevolizzarci eccessivamente. Capiamo semplicemente le motivazioni e andiamo avanti perdonandoci.
Il Sole che si trova nei Pesci, conferma il potere sul sonno di questa giornata. Facciamo meditazione perché possiamo sfruttare le energie per le guarigioni psicosomatiche, contro ogni problema di dipendenza, sentimentale, sessuale o attacchi di panico. Qualunque momento stiamo passando ricordatevi che potete superarlo, siamo qui per questo. Ogni problema che si ripresenta significa che è lì per aiutarci ad evolverci, accogliamolo come una sfida che l'Universo ci invia perché è il solo modo che ha per farci il dono della crescita e della guarigione.
Avremo quindi un atteggiamento positivo che potrà portarci il successo commerciale, grazie anche alla Luna in Vergine che stimola la parte pratica dell'individuo. Rafforzando l'intesa tra le persone, l'influsso della Vergine permette di lavorare sul denaro e la carriera. Saremo quindi più concentrati, ma anche stravanti, eccentrici, bizzarri. Allo stesso tempo, se non riusciremo a incanalare bene queste energie potremmo subire l'eccessiva sensibilità che potrebbe portarci ad errori dovuti alla scarsa riflessione, all'incostanza e sofferenze di vario genere. Tuttavia è un momento buono sia per la saluta che per i legami amorosi, così come gli interventi relativi agli scioglimenti.
Non dimentichiamo che farci aiutare è fondamentale. Cercate di non voler fare per forza tutto da soli, date fiducia a chi vi vuole bene e non tentate di analizzare per forza ogni cosa, godiamoci le nostre emozioni per non rischiare di far sfociare le emozioni represse in disturbi psicosomatici. Non siate maniacali, sopratutto in fatto di diete, ordine e igiene, ma date valore alle piccole cose. Potremo portare ordine dove c'è caos.
L'influsso di Marte purtroppo tenderà a metterci i bastoni tra le ruote, quindi evitiamo operazioni magiche per non rischiare sfortune ed evitiamo i litigi. Tuttavia rimane un giorno di energie positive da vivere pienamente, possibilmente nella natura e con gli animali.
È anche il momento giusto per cominciare una dieta salutare.

Attività consigliate:
Un te all'ortica, colta nei giorni della vergine, sarà un toccasana.



Fonti di riferimento per i dati raccolti:
- http://www.tuttoxme.com/aspetti-transiti-oggi
- Il cerchio della luna
- Cronache esoteriche
- Le porte della Luna, Devon Scott
- Almanacco magico, Devon Scott

18 febbraio 2016

Una passeggiata nel bosco con Mirial

febbraio 18, 2016 9 Comments
Queste foto risalgono a ormai un anno fa... Sono andata a trovare Mirial e abbiamo passato qualche giorno insieme (vi mostrerò altre foto di quei giorni!) e prima di andare a Triora per il nostro giro tradizionale, ci siamo fermate a fare una passeggiata nei boschi. Abbiamo preso un sentiero molto lungo per giungere in un luogo magico, dove abbiamo svolto un piccolo rituale insieme. Ed è stato molto bello. Inoltre nel tragitto ci siamo armate di busta e guanti per togliere eventuali spazzature trovate in giro. Dopodiché siamo andate in altri posti a passeggiare, abbiamo cercato e studiato alcune piante. È stato terapeutico. Purtroppo non posso mostrarvele tutte, ma spero che qualche piccola foto possa darvi l'idea.

Questo è il lungo sentiero che sembrava non avere fine all'andata, mentre al ritorno è sembrato molto breve.

Qui il fiume freddo e magico che scorreva sotto di noi.

Questo è il ponte che abbiamo coraggiosamente attraversato anche se non sembra molto stabile, anzi, è vecchio, di legno, senza modo di appoggiarsi ai lati. All'andata sono passata senza preoccuparmi troppo, ma il ritorno confesso che mi ha un po' intimorito.





15 febbraio 2016

Music Time - Heilung "Alfadhirhaiti"

febbraio 15, 2016 0 Comments
Sono di poche parole in questi giorni, tanti pensieri e tanti impegni, ma nonostante molte brutte notizie, ho anche novità positive quindi cerco di concentrarmi su ciò che posso cambiare. Ho deciso di lasciarvi una canzone di un gruppo che ho scoperto da poco e che mi piace davvero molto! Si tratta di un gruppo nordico che fa musica ispirata alle antiche culture del Nord usando ossa, spade e suoni della natura. Io li trovo meravigliosi e di grande ispirazione, sopratutto se ascoltati durante celebrazioni o rituali del Nord.


Un caro saluto,
Reina

08 febbraio 2016

Lunario Magico: Luna Nuova dell'Attesa - febbraio 2016

febbraio 08, 2016 0 Comments

Nome: Luna Nuova dell'Attesa
Giorno: lunedì 8 febbraio 2016
Ora di novilunio: 15:40
Impulso lunare: ascendente
Transito lunare: Acquario
Dimora lunare: XXV
Transito solare: Acquario
Vuoto lunare: assente
Pianta del giorno: agrimonia
Energie: purificazione, attesa, intelletto, progetti
Rituali: Sconsigliati
Ruota dell'Anno: Imbolc
Accadde oggi: nel 1810 nasceva Eliphas Lévi, considerato il più famoso mago dell'Ottocento




Il sabba di Imbolc è appena trascorso, ma le sue energie di purificazione e attesa sono ancora attive. La Luna Nuova dell'Attesa si colloca all'interno di questa festività e, come suggerisce il suo nome, ci invita a pensare, ma a non agire ancora, analizzando i dettagli di quello che dovremo fare nell'immediato futuro.
Il mese di Febbraio, in cui questa Luna si trova, è governato da Saturno e Giove e per tradizione ha una cattiva fama: si dice, infatti, che sia particolarmente adatto alla magia nera, alla rottura dei legami e a riti di tipo offensivo. Per questo motivo, oltre al fatto che durante il novilunio si sconsiglia di agire in campo magico, sono sconsigliati rituali di ogni genere.
La Luna Nuova dell'Attesa si verifica quest'anno di lunedì, giorno dedicato alla Luna e particolarmente adatto a tutte le attività di tipo psichico, oltre che alla protezione, all'amicizia e alla sensibilità. La Luna e il Sole transitano in Acquario, segno d'Aria, pertanto si opera al meglio sui poteri e la fertilità mentali, sullo studio, sulla creatività e sulla saggezza. I giorni dell'Acquario sono caratterizzati da vivacità e intuizioni intense, ma anche da un'intolleranza verso ciò che fa sentire legati, costretti. A questo segno sono legate le gambe: attenzione in questo giorni a chi soffre di vene varicose, sono indicati trattamenti e cure alle gambe, ma sconsigliate le operazioni chirurgiche. Da evitare nei giorni dell'Acquario come oggi sono anche le opere di giardinaggio su terrazzo e giardino.
Oggi le operazioni basate sull'elemento Aria avranno una migliore riuscita: spolverare, arieggiare, fare escursioni, purificare sono azioni consigliate.
La dimora lunare di oggi è dominio di Saturno che, ricordiamo, è particolarmente indicato per rituali negativi come quelli di vendetta, ma anche di esorcismo e protezione. Si sconsiglia, dunque, di agire in ambito magico.
L'impulso lunare di questa giornata è ascendente; è tempo di crescita e raccolto, per cui riflettiamo sul periodo invernale che abbiamo trascorso, sulla crisi interiore che abbiamo ormai passato e pensiamo a ciò che vorremmo raccogliere nella bella stagione. E' tempo di dare nutrimento alla nostra anima e ai nostri sogni, di purificarci dalle negatività portate dalla chiusura invernale e di rinforzarci per sbocciare in primavera insieme alla natura che ci circonda.



Fonti di riferimento:
- Almanacco magico, Devon Scott
- Le porte della Luna, Devon Scott
- http://www.tuttoxme.com/aspetti-transiti-oggi
- Cronache esoteriche

01 febbraio 2016

Recensione "Wicca" di Scott Cunningham

febbraio 01, 2016 5 Comments
Avevo in programma di recensire tutti i libri di ambito pagano che ho letto negli anni, ma dubito di riuscire a farlo. Tuttavia, su alcuni in particolare ci proverò, cercando di essere neutra anche per i testi che non trattano il mio personale cammino, partendo proprio da "Wicca" di Cunningham.

Titolo: Wicca
Autore: Scott Cunningham

Editore:
Armenia

Pagine: 242
Prezzo: 15,00 €
Data di uscita: 2001

voto:

Trama: Una guida insostituibile per le streghe di entrambi i sessi, che desiderano addentrarsi nei rituali di questa religione affascinante e misteriosa. Il vero manuale della Wicca, la cui pubblicazione è attesa con trepidazione dai seguaci italiani.
Il volume, frutto di più di vent'anni di dedizione alla Wicca da parte dell’autore, rappresenta un testo indispensabile per tutti coloro che desiderano intraprendere il sentiero della Wicca.


Piccola premessa: Questo libro solitamente viene consigliato ai neofiti. Io personalmente mi sono avvicinata a questo testo quando ero già avviata al paganesimo e stavo cercando di conoscere la wicca per togliermi i pregiudizi ben sapendo che probabilmente non mi sarebbe piaciuta. Alla fine l'ho in parte rivalutato e in parte confermato la mia idea. Non fa comunque parte del mio cammino, ma comunque non è del tutto da buttare per chi è agli inizi. Cercherò di parlare del testo in maniera il più possibile neutra, perché anche se non fa per me, non significa che non possa interessare ad altre persone.

"Il mondo fisico è una fra le tante realtà: non è l'espressione più alta in assoluto, né quello spirituale è più «puro» della materia. Sono entrambi formati da energia, la sola differenza tra il mondo fisico e quello spirituale è che il primo è più denso. Il piano fisico e quello spirituale non sono altro che l'uno il riflesso dell'altro."

Il libro si divide in tre parti: teoria, pratica e libro delle ombre.
Dopo l'introduzione Cunningham parla della teoria della wicca, in cosa consiste, dove e perché nasce approfondendo la questione divinità (Dea e Dio). Dopodiché parla della magia, cos'è e come funziona e gli strumenti attraverso cui realizzarla e praticare rituali o preghiere prendendoli in esame uno ad uno. Tratta anche la musica, la danza e i gesti nella pratica. Vengono spiegati i rituali come si preparano, come e perché si fa il cerchio e l'altare, quali sono i giorni di potere e cosa comportano, la reincarnazione e la questione dell'iniziazione. Vengono quindi toccati molti argomenti vasti e complicati, ma il tutto in poche pagine, finendo per accennarle, dare un’idea per permettere a chi è interessato di approfondire l’argomento successivamente su altri testi più completi.

"Finché non fa male a nessuno fa' ciò che vuoi"

Nella seconda parte si passa alla pratica ovvero vengono date le informazioni su come cominciare ad allenare le nostre "doti" con molti esercizi di visualizzazione, respirazione, meditazione e uso dell'energia attraverso il quale incanalarla per ottenere ciò che desideriamo (magia). Dopo questi esercizi di base per avvicinarci alla pratica vera e propria (semplici e utili), inserisce esempi di rituali di autoconsacrazione (facoltativi) e infine come creare un rituale ovvero in cosa consiste, le varie fasi di un rituale e come svolgerle passo per passo (purificazione, spazio sacro, invocazione, preghiera, energia,…), il tutto adatto ad un praticante solitario.

"Se si espande questa concentrazione, si proiettano all'esterno delle energie con i pensieri che col tempo possono far esaudire la nostra preghiera. La preghiera è una forma di magia religiosa. La magia è la pratica di muovere energie naturali per provocare un cambiamento necessario." 

Infine la terza sezione che è un piccolo libro delle ombre di base. Un piccolo prontario wiccan per chi non sa da dove cominciare. Si parla del cammino della Wicca, il mito della Creazione, vi sono indicate le invocazioni agli Dei, come allestire l'altare e consacrarlo, creare il cerchio magico e congedarlo sia all'aperto che al chiuso, esempi di visualizzazioni, banchetti, consacrazione degli strumenti, il rito della luna piena, come festeggiare le ricorrenze della ruota dell'anno (sabba), le leggi della Wicca (quindi come e perché operare), vari tipi di preghiere, rituali, invocazioni con vari tipi di lavoro magico, alcune ricette, un piccolo grimorio erboristico, cristalli, incantesimi e un glossario.

"Bene e male sono spesso identici nella Natura, a seconda del punto di vista di chi li osserva. Anche dal male riesce sempre a nascere del bene"

Purtroppo ho trovato la traduzione davvero pessima, a volte credo che siano proprio sbagliate e travisate intere frasi per cui può darsi che nell'originale alcune cose che non mi sono piaciute non siano esattamente così.
Ho apprezzato invece molto che aiuti e dia molte indicazioni oltre a incoraggiare chi non può permettersi di avere gli strumenti o fare grandi rituali. Per tutto il libro suggerisce molti espedienti e consigli semplici che aiutano a capire e vivere la spiritualità in modo giusto. Lo trovo positivo e bello. Fa capire che siamo noi lo strumento più importante e che spesso il rituale più efficace è quello più semplice e spontaneo e credo che sia vero.
Diciamo che come prima lettura può andare, però non credo sia il libro giusto su cui basarsi per la pratica perché manca troppo di un'ideologia di base, di un insegnamento profondo, è troppo semplice e diretto e secondo me non rende abbastanza e lascia ovviamente insoddisfatti chi magari ha già le basi.
Alcune idee sono sicuramente ottime e ci sono buoni spunti, ma non è sufficiente per considerarlo valido dopo un primo approccio. Allo stesso tempo forse è proprio questa carenza ad aumentare l'utilità del libro per i novizi che magari si sentono spaesati e non sanno come praticare perché hanno un sacco di dubbi e paure o non hanno gli strumenti e non possono dirlo a casa.
Tralasciando la mia opinione sulla wicca, dice cose giuste per questa tradizione.
Ricordo che la wicca è una religione e come tale ha delle sue regole, la stregoneria è una pratica che può essere collegata alla wicca, ma non è necessaria.

"Un rituale è una forma specifica di movimento, manipolazione di oggetti o una serie di processi interiori designati a produrre effetti desiderati. Sono cerimonie che celebrano e rafforzano la nostra relazione con gli dei e la terra."
Come ho già avuto modo di dire, questo libro è adatto per giovani ragazzi che si avvicinano per la prima volta alla wicca e non sanno da dove partire, se avete dei timori su questo tipo di religione, questo libro vi aiuterà ad essere sereni a riguardo. Il punto di forza è proprio la semplicità che mette in ogni ambito della pratica e della teoria. Questo permette al neofita di cominciare subito una pratica senza blocchi di paure infondate. Allo stesso tempo trovo che renda il tutto troppo banale, svuota di senso molte cose importanti, ma credo anche che se una persona segue seriamente questo percorso lo capirà da solo dopo i primi tempi, quindi alla fine è anche positivo dare coraggio all'inizio per poi lasciare spazio agli interessati di approfondire e capire quanto è molto più profondo, serio e importante questo percorso.
Su molte cose non sono per niente d'accordo, come ad esempio su alcuni termini o simboli ed oggetti usati a mio parere in maniera errata e indiscriminata, o sul modo di operare e su alcune questioni teoriche, ma avrò modo di approfondire in futuro se qualcuno vorrà.

"La magia è una pratica religiosa. Questa energia ha tre fonti principali: il potere personale, il potere della terra e il potere divino".


COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
ARGOMENTO: Wicca
ADATTO A: neofiti
TESTI SIMILI: l'arte della strega di Dorothy Morrison
Voi lo avete letto? Che ne pensate?