01 luglio 2014

# almanacco

Almanacco Magico - luglio 2014

L'almanacco magico non è altro che un piccolo promemoria del mese che è appena cominciato per poter controllare le fasi lunari, le feste dell'anno, ripassare le informazioni sul mese che stiamo vivendo e infine scoprire qualche curiosità interessante o ricorrenza storica. 


2014

Luglio deve il suo nome a Giulio Cesare, un tempo quinto mese dell'anno. Finalmente il caldo è arrivato, le campagne si ricoprono di frutta e verdura. Si tratta di un mese arido e secco con poce piogge, ma al tempo stesso la Terra è al culmine della sua abbondanza, donandoci il suo aspetto più materno e accogliente, per cui sentiamo il suo richiamo e un bisogno di riavvicinarci ad essa con rispetto e spiritualità.

Luna di Luglio
Luna del fieno, Luna del cervo

Luna Piena - 12 luglio 2014 ore 13:26
Luna Nuova - 27 luglio 2014 ore 00:42

Luglio è il settimo mese, si trova sotto il dominio della Luna (fino al 22) periodo in cui sono propizie le emozioni, la femminilità e la fecondita e del Sole (dal 23) in cui sono propizi l'abnegazione, la volontà, il coraggio, la giustizia. Sotto la Luna è possibile lavorare sull'intuizione, la medianità, i bambini, il matrimonio, la meditazione, la spiritualità, la cura delle malattie connesse all'acqua. Sotto il Sole si può invece praticare per ottenere salute, successo, aumento del potere personale, gravidanza, creatività, realizzazione di ideali e protezione. È il momento di fare un passo per avvicinarci alla nostra Madre Terra e poterci attivare per il suo benessere. Durante Lughnasadh o Lammas è il momento per rilassarsi e godersi ciò che ci siamo meritati per i nostri sforzi.


Festività:
3 luglio - Festa del Calderone, dedicata a Cerridwen, dea celtica della fertilità.
16 luglio - Ad Haiti feste di Erzulie, patrona dell'amore ma anche della vendetta.
17 luglio - Festa di Amaterasu dea solare shintoista (Giappone). A Roma si venerava Portuno dio dei porti e protettore della porta di casa.
19 luglio -  Festa del Cielo dedicata al sorgere di Sirio, incarnazione di Iside (Egitto). A Roma si celebravano le Lucarie dedicate a divinità dei boschi.
22 luglio -  Festa della Grande Madre.
23 luglio - Netturnali in onore di Nettuno.
26 luglio - Festa di Sleipnir cavallo di Odino.
29 luglio - Festa di Thor.
30 luglio - la notte è dedicata a Khepra, il sacro scarabeo simbolo del Sole Nero (Egitto).
31 luglio - Lughnasadh o Lammas, una delle quattro Feste del Fuoco annuali che durava fino al 2 agosto. In Egitto era il Giorno dei Misteri della Magia Stellare.

***

Segno Zodiacale
: il 23 luglio inizia il segno del Leone
Alberi e piante: Giglio delle sabbie, cannella, rosmarino, basilico, rose gialle
Cibi e bevande:nocino, liquori, vino rosso aromatizzato con succo di pesca
Numero: sette - Ciclo compiuto e rinnovamento
Calendario Celtico: Agrifoglio (08/07 – 04/08)


Proverbi:
«San Giacomo dei meloni, San Luca delle nespole, San Martin dei imbriagoni.»
«Nel luglio è ricca la terra ma povero il mare.»
«Chi vuole un buon rapaglio lo semini di luglio.»


Curiosità
* Il 5 luglio si faceva una curiosa cerimonia detta Polifugio in cui dopo aver fatto un sacrifico a Giove, tutti scappavano gridand i nomi degli amici. L'origine di tale usanza è incerta.
* Durante le None Caprotine in onore di Giunone, venivano fatti sacrifici all'ombra del sacro "fico di Romolo" dove si diceva che Rea Silvia avesse lasciato Romolo e Remo chiedendo di proteggerli. Si diceva infatti che Roma fosse legata alla salute dell'albero e che sotto di esse fosse sepolto Romolo per poteggere la città e farla prosperare.
* Nel medioevo era usanza raccogliere rose rosse in questo giorno per impedire l'ingresso al male se appese in un sacchetto di seta bianca fissato sopra la porta di casa.


1 commento:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.