Questa rubrica è nata perché voi lettori possiate dare consigli su un libro o chiedere consigli di libri. La rubrica sarà a cadenza occasionale e verrà postata ogni volta che uno di voi mi consiglia un libro o vuole avere consigli su cosa leggere. Per partecipare basta che mi scrivete in privato, nella mail, su facebook, rispondendo a un post o in qualunque modo preferite, scrivendo queste informazioni:
Nickname con cui mi seguite;
Titolo e autore del libro che volete consigliare a me o ai lettori del blog;
motivo per cui consigliate il libro.
* * *
Ecco il nuovo consiglio libresco di uno di voi lettori: Grazie a Elena per il suo consiglio!
Libro da consigliare: Folle viaggio nella notte di Walter Moers
Motivazione: credo sia il romanzo di Walter Moers meno conosciuto qui in Italia, forse perché non appartiene alle "storie zamoniche".
Il protagonista è il dodicenne Gustave che - in seguito al naufragio della sua nave - si trova di fronte alla Morte e s'impegna a superare sei compiti pur di salvare la propria anima. Qui inizia il viaggio vero e proprio che ricorda da un lato le fiabe classiche e dall'altro una versione alternativa deLa storia infinita. Cos'altro dire? Mi è piaciuto molto lo stile, conciso ma non per questo meno coinvolgente delle avventure nelle catacombe di Librandia.
Insomma... Folle viaggio nella notte è un romanzo che mescola elementi fantastici e nozioni di cosmologia. Lo consiglio sia a chi conosce già Moers - e vuole provare qualcosa di diverso - sia a chi non lo conosce e tentenna di fronte a tomi di cinquecento pagine e oltre.
E ora tocca a voi viandanti! Avete libri da consigliarmi o consigliare ad altri lettori?
Oggi è una giornata piena di curiose coincidenze: ho da poco conosciuto Moers grazie a una recensione e ora lo trovo consigliato da un'altra lettrice. Direi che è un segno: devo leggere Moers.
RispondiEliminaTra i tanti libri che consiglierei, quest'anno il mio cuore è stato catturato da Storia di una ladra di libri di Markus Zusak. È un romanzo di cui si è molto parlato grazie alla produzione cinematografica, ma che è davvero speciale: unico nello stile e nel genere, sconvolgente ed emozionante. ^^
Il mio nick è Amaranth ;)