19 marzo 2014

# Discover my library # My Bookshelf Tour

Discover my Library (3) - Il battello a vapore serie bianca/arcobaleno


Discover my Library è una rubrica ideata da me e Mirial in cui vi presenterò pochi per volta, i libri della mia libreria attraverso i ricordi legati ad ogni libro. Verrà postata il mercoledì a settimane alterne.

Del battello a vapore ho letto diversi libri durante le elementari, c'era una piccolissima bibliotechina e io prendevo in prestito i libri. Purtroppo non li ricordo tutti quindi vi parlerò dei pochi che mi ricordo.

"Il maialino Lolo" di Eveline Hasler: Questo è quello che considero il mio primo libro. La nostra insegnante in prima elementare voleva adottare un libro per leggerlo tutti insieme, ma decise di proporcene due e farci scegliere a noi quale leggere. Quindi ci mostrò questo e "Camilla e la matita magica", raccontandoci in breve la trama. A me interessavano moltissimo entrambi e così, indecisa come mio solito, decisi che avrei votato quello con meno voti qualunque fosse. Risultato? Tutti alzarono la mano per il maialino Lolo e io fui l'unica ad alzarlo per l'altro... Il libro me lo ricordo come molto simpatico ma anche profondo, tratta della diversità e dell'accettazione di se e vorrei rileggerlo, peccato che non l'ho più. Comunque alla fine sono riuscita a leggere anche l'altro! (ormai ero curiosa!)

Il fantasma del castello: questo è uno dei libri presi in prestito, l'avevo dimenticato completamente finché per caso non l'ho visto a casa di Mirial e mi sono ricordata subito che mi era piaciuto un sacco. L'ho riletto recentemente ed è molto carino. Inoltre io adoro i disegni di Nicoletta Costa.

Una principessa insopportabile: Ho letto questo libro da poco, trovandolo per caso. Io e mia sorella abbiamo pensato subito all'altra nostra sorella vedendolo, volevamo regalarglielo e così ho deciso di leggerlo. La storia è breve e simpatica, ma non mi è piaciuto particolarmente mi aspettavo una maggiore riflessione dietro il racconto, mentre mi è sembrato fine a sé stesso.

La streghetta dispettosa: Non mi è piaciuto per niente, si tratta di uno di quei libretti piccolissimi per le prime letture, speravo fosse simpatico ma non mi ha lasciato niente.

5 commenti:

  1. Da piccola non leggevo i libri del battello a bvapore XD forse ne ho solo qualcuno.... Leggevo fantasy e soprattutto Geronimo stilton :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero già troppo grande quando uscì Geronimo Stilton :P Infatti lo snobbavo finché non mi hanno convinta a provare il regno della fantasia :)

      Elimina
  2. Anche io ho letto il fantasma del castello! I libri del battello a vapore sono stati la mia infanzia, anche se per lo più leggevo libri della serie blu o arancio.

    RispondiElimina
  3. Io avevo la fissa per la collana Einaudi scuola di cui facevo collezione, il battello a vapore lo leggevo sempre occasionalmente quando trovavo dei libretti a scuola, infatti non ne ho praticamente nessuno.

    RispondiElimina
  4. Uh anche tu? :D è carinissimo vero? ^^
    La mia infanzia è stata segnata più dall'Einaudi Scuola invece :) Ma ve ne parlerò presto :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.