01 gennaio 2014

# almanacco

Almanacco Magico - Gennaio 2014

Di nuovo felice 2014 Viandanti carissimi! Con l'inizio del nuovo anno, ho pensato di cominciare finalmente questa nuova rubrica che ci terrà compagnia ogni primo del mese e che spero possa piacervi ed esservi utile. Di che si tratta? Come ogni strega che si rispetti, faccio attenzione ad esbat, sabbat e alle varie fasi dell'anno con le loro peculiarità magiche. L'almanacco magico non è altro che un piccolo promemoria del mese che è appena cominciato per poter controllare le fasi lunari, le feste dell'anno, ripassare le informazioni sul mese che stiamo vivendo e infine scoprire qualche curiosità interessante o ricorrenza storica. Per poter fare questo almanacco consulterò informazioni personali e i libri "Almanacco il tempo della magia" di Devon Scott, "I giardini incantati" di Devon Scott, "Lunario" di Alfredo Cattabiani, "Calendario" di Alfredo Cattabiani e qualche consulto eventuale online.
Siete pronti per cominciare questo anno pieno di magia?


2014

Il primo mese dell'anno arriva subito dopo il natale, il nome deriva da Ianus, il dio bifronte di tutti gli inizi, che guarda avanti e indietro. Fino a qualche secolo fa si festeggiava il capodanno in date diverse che variavano molto anche da città a città fino a quando non è stata stabilita una data unica. Nel passato era un giorno lavorativo per scongiurare un anno ozioso. Il Capodanno (primo giorno di gennaio) oggi viene festeggiato con fuochi d'artificio e feste per cancellare il negativo e rinascere liberati dalle negatività del passato. Ci sono molte usanze popolari famosi, tra cui il bruciare tutti i vecchi calendari o gettare oggetti vecchi dalla finestra (che sconsiglio!). In alcuni paesi europei si credeva che il tempo atmosferico dei primi 12 giorni di gennaio sarebbero stati lo specchio di tutto il resto dell'anno. Solitamente infatti si evitano attività magiche per la prima metà di gennaio. È un mese adatto agli studi, alla compravendita di case e terreni e agli accordi di lunga durata.

Luna di Gennaio
Luna del Lupo, Luna del Grande Inverno, Luna dei Ghiacci

Luna Nuova - 1 gennaio 2014 ore 12:15
Luna Piena - 16 gennaio 2014 ore 05:53

Gennaio è il mese del sonno, adatto per riflettere sul passato e fare propositi per l'anno nuovo in attesa che il sole appena nato riacquisti la sua forza. È il momento di seguire le orme dei lupi, sopportare questi mesi duri con l'aiuto dei nostri amici e familiari, tagliare con il passato, portare pazienza in attesa della Primavera e coltivare la responsabilità delle proprie azioni.


Festività:
1° gennaio - Capodanno e Festa del dio Giano
5/6 gennaio - dodicesima notte, Epifania
9 gennaio - Festa di Selene
17 gennaio - Festa di Odino
21 gennaio - giorno del sorbo
31 gennaio - Festa di Brigit e di Ecate
Luna Piena del mese - Festa di Thor

***

Segno Zodiacale
: il 21 gennaio inizia il segno dell'Acquario
Albero: Sorbo e Betulla
Cibi e bevande: farro, focaccia, lenticchie, miele, uova e formaggio
Calendario Celtico: Betulla (24/12 - 20/01)

Proverbi:
«Di gennaio e febbraio metti il tabarro; di marzo ogni matto vada scalzo; d'aprile non ti scoprire; di maggio vai adagio; di giugno levati il cuticugno e se non ti pare tornalo a infilare; di luglio vai ignudo.»
«Se nevica in gennaio si riempie il granaio.»
«Guardati da un buon gennaio ché ti farà piangere febbraio.»
«Gennaio all'asciutto, grano dappertutto.»
«Per l'anno nuovo tutte le galline fanno l'uovo.»
«Epifania tutte le feste porta via; le mette in una cassa, le libera solo per Pasqua; ne libera qualcuna, San Giuseppe e la Madonna.»



Curiosità
* Una vecchia leggenda narra che le notti tra l'11 e il 13 gennaio una creatura malefica tenterà di acchiapparvi, per cui se sentite bussare alla porta a mezzanotte non aprite.
* Si dice che se seguite un determinato rituale, la notte del 21 gennaio potrete sognare il volto del vostro futuro consorte.
* Mangiare le lenticchie a gennaio porta fortuna e prosperità.





2 commenti:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.