16 luglio 2013

# Libri che

Libri che... mi hanno consigliato



Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione con Mirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... mi hanno consigliato


- "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon 
Un libro che mi è stato consigliato diversi anni fa, quando era appena uscito in libreria, da una persona che lo aveva letto per caso trovandolo in libreria e gli era piaciuto così tanto da consigliarmelo lasciandomi scritto l'incipit. Da quel momento mi sono ripromessa di leggerlo, anche perché mi fidavo della persona che me lo aveva consigliato.

- "La sedicesima luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl 
Mi è stato consigliato dalla mia gemellina Rowan, che me l'ha anche regalato, dopo aver parlato a lungo di libri urban fantasy, visto che mi lamentavo del fatto che quasi tutti gli urban fantasy che mi sono capitati sono pessimi.

- "Spada nella tempesta" di David Gemmell 
Un bellissimo libro consigliatomi dal mio ragazzo che ho divorato e che ora è tra i miei preferiti.

- "L'ultima legione" di Valerio Massimo Manfredi 
Mi è stato consigliato da un amico appassionato dell'antica Roma. Per me è stato il primo libro di Manfredi e sono sicura che non sarà l'ultimo.

- "La spada di Shannara" di Terry Brooks 
Non ricordo nemmeno più chi me lo aveva consigliato, ma ricordo che mi era stato indicato come un pilastro del fantasy che andava letto. Che delusione! Era il primo fantasy che leggevo dopo Tolkien ed è stato terribile. Dopo questo non ho più letto fantasy per parecchio. L'ho trovato banale, piatto e soprattutto una copia venuta male del Signore degli Anelli.

- "La ragazza di Bube" di Carlo Cassola 
Questo libro mi è stato consigliato dal libraio della libreria presso cui ho fatto il tirocinio lo scorso anno. Devo ancora leggerlo, ma sono curiosa di vedere se ha indovinato i miei gusti.



Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

4 commenti:

  1. Ho letto la ragazza di Bube... carino!

    RispondiElimina
  2. Io ho letto "L'ombra del vento" - e confermo che sia uno dei libri più appassionanti che ho letto negli ultimi 5 anni - e "La spada di Shannara" - e condivido perfettamente il tuo parere perchè è quello che ho pensato anch'io quando l'ho letto. Fortunatamente per me, avevo già comprato anche il secondo e il terzo libro, così per non buttar via i soldi mi sono messa a leggerli e ho scoperto una delle mie saghe fantasy preferite in assoluto. E quando la consiglio a qualcuno dico sempre "non farti scoraggiare dal primo libro!".

    RispondiElimina
  3. Ho letto L'ombra del vento e La sedicesima luna, entrambi molto carini!

    RispondiElimina
  4. Ovviamente la mia risposta ai commenti non è stata pubblicata -.-

    @Beba sono curiosa di sapere se mi piacerà :)

    @Simo85 non sei la prima a dirmelo, infatti ogni volta mi riprometto di dargli un'altra possibilità visto che secondo tutti i seguiti migliorano, però ogni volta che ripenso al primo mi viene il rifiuto XD Prima o poi magari :D

    @Hutchers91 non vedo l'ora di leggerli!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.