08 giugno 2013

# In My Mailbox

In My Mailbox (52)



In My Mailbox è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren e consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti dalle case editrici e gli autori. Pubblicherò questa rubrica di sabato e avrà cadenza bisettimanale se mi sarà possibile oppure lo pubblicherò quando avrò nuovi libri nella cassetta delle lettere da presentarvi!

Ecco cosa mi ha portato il mio Gufo Postino questa settimana:

 "La via dello sciamano" di Michael Harner

Trama: Nel corso dei suoi studi antropologici presso gli indigeni dell'Alta Amazzonia, nel 1956, sperimentando una mistura sacra, l'Autore ebbe rivelazioni e visioni straordinarie. Convinto dell'autenticità di tali esperienze, confermategli da un maestro sciamano, Michael Harner decise di approfondire le sue ricerche. In questo libro egli intende trasmettere l'antica conoscenza degli sciamani a tutti coloro che per secoli ne sono stati esclusi. Senza l'uso di sostanze psicotrope, attraverso semplici metodi ed esercizi messi a punto per raggiungere uno stato alterato di coscienza, il lettore potrà conseguire un profondo equilibrio interiore, il benessere fisico e una piena spiritualità. Queste tecniche di introduzione allo sciamanismo possono essere praticate sia individualmente che in gruppo; già migliaia di persone hanno avuto la possibilità, attraverso di esse, di usare gli straordinari poteri curativi degli sciamani, partecipando alle tecniche olistiche della salute, alla spiritualità e ai tentativi di sanare la crisi ambientale su scala mondiale. I poteri derivanti dalla pratica sciamanica possono aiutare a guarire se stessi, le altre persone e la nostra Terra ferita.
* * *

 "Segni e presagi del mondo animale" di Ted Andrews 

Trama: Questo manuale spiega quali sono le tecniche per riconoscere e interpretare i segni e i presagi del mondo naturale, indica la via per incontrare gli animali totem, gli animali-spirito e lavorare insieme ad essi, osservandone i comportamenti nel mondo fisico. In questo libro l'autore intende insegnare a identificare e incontrare gli animali-spirito, entrando in sintonia con loro, scoprire il potere e il significato spirituale di più di 100 diversi animali, uccelli, insetti e rettili, chiedere l'aiuto dei poteri protettivi del proprio animale totem, padroneggiare le tecniche per comprendere il linguaggio degli uccelli, conoscere le antiche tradizioni e i linguaggi esotici di rettili e insetti, creare e usare cinque magici riti animali.

* * *

 "Mitologia degli alberi" di Jacques Brosse 

Trama: La distruzione dei boschi e delle foreste del pianeta e i suoi effetti a lungo termine sull'ambiente sono argomenti molto attuali. Ma troppo spesso si dimentica che con gli alberi scompare anche un prezioso patrimonio culturale dell'umanità. Perché è esistita un'epoca in cui le piante venivano considerate la manifestazione più immediata e concreta della divinità: a esse gli uomini si rivolgevano per chiedere protezione e conforto; intorno alle piante fiorivano miti straordinari, a ciascuna specie, a ogni albero, venivano attribuite caratteristiche particolari. Jacques Brosse ha ricostruito questo mondo perduto, raccogliendo racconti e tradizioni dall'immmenso serbatoio delle mitologie egizia, semitica, cretese, indiana, greca, latina, germanica, celtica. Quella così compilata e dunque in primo luogo una piccola ma esauriente enciclopedia dei miti legati alle diverse specie: quercia, pino, frassino, betulla, noce, cipresso, fico, ulivo, melo, vite...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.