10 maggio 2013

# recensioni

Minirecensione "Il Muro" di Pellegrino Dormiente

Ho pensato molto se recensire o meno questo racconto. Temevo di non saperne parlare in maniera adeguata anche perché è davvero breve, ma alla fine mi sono resa conto che era giusto dare uno spazio a una storia che mi ha colpito.

Titolo: Il Muro
Autore:
Pellegrino Dormiente

Editore: La Mela Avvelenata
Pagine: 15
Prezzo: gratuito


scarica IL MURO ebook
Trama: La Missione era sempre esistita, o almeno così tutti dicevano. Gli Dei avevano fatto dono al Popolo di una accogliente e rigogliosa striscia di terra racchiusa tra il Grande Muro e il Mare Dolce. Non avevano preteso sacrifici di sangue e libagioni, né imposto leggi e divieti, ma solo chiesto che la Missione venisse compiuta.

Minirecensione: Come sapete non sono amante dei racconti brevi. Eppure Pellegrino Dormiente con questo racconto mi ha impressionata. Si tratta di una storia vivida, forte e originale. Una storia che ferisce e cattura. L'abilità di Pellegrino nel coinvolgere in poche parole è straordinaria. Il Muro è una storia quasi evanescente eppure per questo ancora più incisiva e reale perché parla direttamente all'inconscio più che alla ragione. Non ci sono confini definiti e per questo non possiamo sapere cosa aspettarci. Ho trovato bellissima la descrizione iniziale della società e del rituale. Poche parole che riescono a mostrare la profondità di un mondo intero. Sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine. Il mio battito era diventato il battito del protagonista e insieme ci siamo scagliati contro il Muro, mi sono sentita parte della Missione e il mio respiro era diventato affannoso e incerto, pronta a qualunque dei molteplici possibili finali si sarebbe realizzato. Il finale è stato come un'esplosione epica. Questo racconto mi è rimasto dentro per giorni e ho avuto modo di riflettere più volte sul Muro e la Missione. Collegare questa storia con la vita viene spontaneo. Ho avuto modo di apprezzare altri racconti di Pellegrino Dormiente e penso che abbia talento perché non è semplice riuscire a scrivere racconti così brevi eppure così incisivi. Quindi spero presto di leggere altro di suo.

Qui potete ascoltare il racconto narrato dall'autore:

1 commento:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.