31 gennaio 2013

# Book of the Month

Book of the Month - gennaio 2013


Benvenuti alla nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture.

Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese è stata:


TITOLO: La bambina con il basco azzurro
AUTORE: Daniele Nicastro
EDITORE: Runde Taarn
PAGINE: 118
PREZZO: € 15,00
USCITA: Aprile 2011

Trama: 
Una bambina recalcitante, una madre, un broncio che deve essere mantenuto per questioni di principio, un riflesso nello specchio che si muove per conto proprio, un coniglio che scappa da una gabbietta.. questi sono gli elementi che danno il via ad un romanzo che lascerà il lettore con il fiaro sospeso sino all'ultima riga, quando finalmente si comprenderà il senso di tutto, si potrà dare un identità ai personaggi originali che popolano questa vicenda, Gary, un passero e un gatto, Buio e il misterioso Autore. Un gioco di specchi, di doppi e di rimandi continui ad un mondo "AL DI LA" e "AL DI QUA".. dove la realtà si confonde con i riflessi e i riflessi negli specchi diventano più reali della realtà stessa. La storia di un percorso, di scelte e di motivazioni che solo il finale saprà svelare completamente.
Adatto ai ragazzi per la sua fluidità e l'immediatezza della narrazione, da consigliare agli adulti per la profondità dei messaggi fra le righe e per l'intensità delle emozioni che suscita. Un romanzo dai molteplici livelli di lettura uscito dalla penna di uno scrittore che pur essendo al suo esordio lascia intravedere un talento non comune.

Ho scelto "La bambina con il basco azzurro" perché è un libro che mi ha sorpreso. Daniele Nicastro a mio parere ha la stoffa per fare molta strada e diventare un grande autore di libri per bambini.

TRAMA: Particolare e articolata, dai risvolti inaspettati.
STILE: simpatico e dolce, parla direttamente al piccolo lettore e ti cattura da subito.
PERSONAGGI: Difficile parlarne. Nonostante non siano particolarmente approfonditi ti rimangono impressi e non sono banali. Si tratta di un libro in cui domina la forza della narrazione.
FINALE: Sorprendente.
GODIBILITA: molto buona.
ORIGINALITA: Davvero molto originale.
COVER: perfetta per il libro.
VOTO MEDIO: 7,5/10

ETA DI LETTURA ADATTA: 8-12 anni come partenza, ma godibile a qualunque età.
GENERE: libro per ragazzi.
SIMILE A: Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll (ma molto meglio a mio parere)
CONSIGLIATO: a tutti i bambini e gli adulti che sanno ancora sognare.


***
La lettura peggiore del mese è stata:


Titolo: La guarigione è dei pazienti
Autore: Maria Gabriella Bardelli
Editore: L'Età dell'Acquario
Pagine: 272
Prezzo: 18,00
Data di uscita: Maggio 2012

Argomento:
Come si può gestire al meglio il dolore fisico ed emotivo? Quali sono le cause profonde del mal di schiena, dell'apatia e di numerose altre sintomatologie? Perché rispettare i tempi naturali del corpo è la strategia migliore per tornare in salute?
Secondo Maria Gabriella Bardelli le risposte a queste domande non sono da ricercarsi nella medicina ufficiale. Questa, infatti, si concentra quasi sempre solo sui sintomi che affliggono l'organismo, intervenendo con farmaci per calmare il dolore o per eliminare l'agente causale.
L'approccio proposto dall'autrice, invece, focalizza la sua attenzione sulla parte inconscia, sui sentimenti, sulla realizzazione personale, e agisce sulla sfera emotiva, aiutando il soggetto a liberarsi dalle emozioni che provocano lo stato di malessere e che danno origine a disturbi.
L'autrice, che ha sofferto per anni di una forma acuta di emicrania, basandosi sulla sua esperienza personale racconta come è stato importante, per la sua guarigione e in generale per la sua vita, scoprire la stretta correlazione tra la psiche e il corpo alla base della Nuova Medicina del dottor Hamer e la tecnica dell'«ascolto profondo» propria della Metamedicina di Claudia Rainville.
Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, La guarigione è dei pazienti insegnerà al lettore ad «ascoltare» i sintomi fisici e i disagi emotivi e a porvi rimedio, e lo stimolerà a riflettere sul significato ultimo della malattia e della sofferenza, sui condizionamenti della nostra società e sul potere liberatorio procurato dalla piena consapevolezza di sé.


Ho scelto La guarigione è dei pazienti perché essendo un saggio molto introduttivo non mi ha fatta impazzire. L'ho trovato molto scorrevole e interessante, ma tra i libri letti è quello che ho apprezzato meno.

ARGOMENTO: si tratta di un libro che introduce e spiega in maniera semplice e immediata le teorie sulla malattia del dott. Hamer e la metamedicina di Claudia Rainville. Le teorie sono a tratti talmente sensazionalistiche che sorprendono profondamente. Cambia drasticamente la visione della malattia. Ovviamente sono argomenti delicati da non prendere alla lettera, ma da approfondire e scoprire tu stesso. Personalmente vedrò di informarmi meglio perché tendo sempre a non fidarmi. Ma come libro introduttivo sull'argomento penso sia ottimo.
STILE: molto scorrevole. L'autrice riesce a spiegarci in maniera molto semplice delle teorie molto più complesse di quanto sembrano.
GODIBILITA: buona.
COVER: semplice. Niente di speciale
VOTO MEDIO: 6/10

ETA DI LETTURA ADATTA: dai 18 anni in su.
GENERE: saggio sulla malattia.
SIMILE A: Metamedicina di Claudia Rainville.
CONSIGLIATO: a coloro che vogliono scoprire nuove alternative teorie sulla malattia e desiderano un semplice saggio introduttivo.


Che ne pensate dei nostri libri del mese? E quali sono i vostri? La migliore e la peggiore lettura del mese per voi qual è stata?

3 commenti:

  1. So che sei una strega, ma... come fai ad aver già deciso il peggior libro di febbraio se febbraio inizia... domani?!?

    RispondiElimina
  2. Da come ne parli il primo mi ha moltooooo incuriosita! Spero di trovarlo in giro!
    un dolce ed elfico saluto

    RispondiElimina
  3. @Elena @_@ Oddio ahahahahah XD Vedi? Sono una veggente :P Io so tutto ù_ù
    A parte gli scherzi... sono fusa... sono sempre di corsa, tra mille pensieri e questo è il risultato. Correggo subito XD

    @ettelen il libro è fuori stampa, ti consiglio di contattare l'autore se ti interessa ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.