14 aprile 2012

# In My Mailbox

In My Mailbox #16


In My Mailbox è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren e consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti dalle case editrici e gli autori. Pubblicherò questa rubrica di sabato, cercherò di farlo ogni due settimane oppure occasionalmente quando avrò nuovi libri nella cassetta delle lettere da presentarvi!

Queste ultime due settimane si sono aggiunti alla mia libreria diversi libri e ne sono molto felice!

 "Eldest" di Christopher Paolini. 



Trama: Salvata la città dei ribelli dall'assalto dello sterminato esercito di Re Galbatorix, Eragon e Saphira si mettono in viaggio per raggiungere Ellesméra, la terra degli elfi. È lì che Eragon proseguirà il suo apprendistato nell'arte della magia e della spada. Nel frattempo, Carvahall viene attaccata dai Ra'zac. Roran, il cugino di Eragon, convince gli abitanti del villaggio a fuggire con lui nel Surda per cercare l'aiuto dei Varden. Dopo un lungo periodo d'addestramento con Oromis, l'ultimo Cavaliere, e il suo drago, Glaedr, Eragon ritorna dai Varden per aiutarli a fronteggiare l'esercito nemico. Non sa che ad attenderlo, oltre alla battaglia, ci sono nuove, stupefacenti rivelazioni... 


* * *

 "Streghe Stregate" di Eva Ibbotson. 

TRAMA: L'ambiguo Lionel, stregandole d'amore, convince due streghe ad aiutarlo in un losco progetto: l'una, specializzata nel cambiare gli uomini in animali, dovrà trasformare trecento galeotti in rarissimi leopardi bianchi, dopo che l'altra avrà pietrificato i secondini. E dire che erano Streghe per bene, come tutti gli altri Cacciatori di Cattiveria: lo stregone-formaggiaio, che insegna a camminare ai formaggi, o il mago-meccanico, che fa volare i palloni con l'"aria fritta" dei discorsi dei politici. I formaggi faranno solo pochi passi, ma il Bene trionferà. Eva Ibbotson, autrice di Streghe stregate, è considerata l'erede di Roald Dahl. Età di lettura: da 8 anni. 






* * *

 "Lettere di un padre alla figlia che si droga" di Luciano Doddoli. 
TRAMA: Ripercorrendo l'intera storia del suo rapporto con la figlia Francesca alla ricerca del perché essa abbia scelto la strada dell'eroina, Luciano Doddoli fa pubblica ammissione di non aver saputo cogliere le esigenze di una generazione nuova e narra di come ha ricostruito un dialogo che ha contribuito a riportare sua figlia alla vita. Un libro che non vuole essere soltanto un racconto autobiografico, ma un appello alla società civile perché riconosca il problema della tossicodipendenza come una sconfitta collettiva e non come un dramma privato. Una storia vera di disperazione e salvezza. 




* * *

 "La ragazza di Bube" di Carlo Cassola. 
TRAMA: La vicenda si svolge in Toscana dopo la conclusione della Seconda guerra mondiale. Bube, un ex partigiano, corteggia Mara, sorella di un suo amico morto in uno scontro con i fascisti. Il suo inserimento nella vita civile è difficile. Uccide un maresciallo dei carabinieri con il figlio, dopo una lite con un prete che non voleva farlo entrare in chiesa. Mara, pur amandolo, si sente attratta da Stefano da lei conosciuto quando Bube è costretto a fuggire in Francia. Però si viene a sapere che Bube è stato estradato e sarà processato a Firenze. Mara segue il processo e promette al ragazzo di aspettarlo. Quando viene condannato all'ergastolo inizia per lei una vita di attesa, interrotta da brevi visite al penitenziario. 




E voi cosa avete ricevuto/comprato questa settimana?

3 commenti:

  1. premio per il blog http://whisperlavocedeltempo.blogspot.it/2012/04/nuovi-premi-per-il-whisper.html :D

    RispondiElimina
  2. ciao ragazze!
    io ho letto sia eldest che la ragazza di bube e sono molto belli!
    vi ho inserito nella mia lista dei premiati per il premio dardos perchè il vostro blog mi piace veramente moltissimo!
    http://unlibrosempreinborsa.blogspot.it/2012/04/premio-dardos.html
    vale

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.