03 gennaio 2012

# eventi # Tolkien

Buon Compleanno Professore!

Oggi è un giorno importante per me e per tutti coloro che hanno avuto il dono di entrare nel mondo di Tolkien e delle sue opere. Infatti il 3 gennaio ricorre l'anniversario della nascita di questo grande scrittore, creatore, filologo, professore, ma anche grande uomo.
Sono trascorsi ben 120 anni dalla sua nascita e questo quindi è un compleanno speciale!
Un grazie personale a Jhon Ronald Reuel Tolkien per aver creato quel mondo nel quale mi sento a casa... GRAZIE TOLKIEN!






E quale modo migliore per festeggiare che leggere qualcosa di suo?
Nel frattempo vi lascio l'introduzione a un suo discorso fatto all'inaugurazione della biblioteca di Deddington il 14 dicembre 1956, visto che il mio blog è incentrato principalmente sui libri.

«Di questi tempi, i libri sono assediati da nemici molti potenti, alcuni di loro difesi da robuste trincee, ed è un grande onore essere qui all’apertura di una roccaforte da cui si possono inviare forze nuove contro questi nemici».


Spero che anche il mio blog sia una roccaforte in cui rifugiarsi contro le avversità del mondo, contro l'ignoranza e contro la solitudine. Perché leggere è un diritto e un piacere ed è bello poterlo condividere con altre persone. Quindi questo sarà un luogo sempre aperto per tutti coloro che amano la lettura e la bellezza della natura. Un posto dove riposarsi e scambiarsi idee e pensieri su ogni aspetto della vita. Sempre con rispetto e amicizia.

Perché come diceva Tolkien i libri sono "cibo per la mente e tutti sappiamo che rimanere a lungo senza cibo è dannoso per lo stomaco, e per la mente anche peggio".


per chi volesse leggere di più sul suo discorso alla biblioteca potete andare QUI. Fonte "Associazione romana studi tolkieniani" jrrtolkien.it

Ogni anno gli appassionati delle sue opere hanno un loro modo particolare per festeggiare il Professore. Come? Con un brindisi, come l'usanza inglese.
Ecco come fare: per brindare al suo Compleanno ci si alza in piedi, alziamo il nostro bicchiere con la nostra bevanda preferita (non dev'essere per forza alcolica), si dice "Al Professore!" e si beve un sorso. Dopo possiamo goderci il resto della bevuta come preferiamo.
La Tolkien Society da anni ha allestito una pagina sul suo sito internet adibita a questo scopo. Basta lasciare il proprio personale saluto con la nostra bevanda e il nostro nickname o nome. Un modo per brindare tutti insieme in tutto il mondo.
Per farlo potete andare qui: TOLKIEN BIRTHDAY TOAST




E quindi... "Al Professore!"

2 commenti:

  1. "Al Professore!"...semplicemente un grande della letteratura mondiale!

    RispondiElimina
  2. condivido anche io una sincera gratitudine per questo GRANDE scrittore, che ha creato il suo mondo e ha vissuto veramente nella Terra di Mezzo, non l'ha solo inventata!
    io credo che ora sia proprio lì, a passeggiare per le vie di Hobbiville, assaporando la migliore qualità di erba pipa!!!!
    glielo auguro con tutto il cuore!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.