03 settembre 2018

# il portale di Reina

Di lauree e viaggi danesi

Eccomi qua, tornata dopo l'ennesimo periodo di silenzio. È strano tornare a scrivere sul blog dopo tutto questo tempo e questi cambiamenti. Ancora non mi sono abituata ai ritmi della mia nuova vita, continuano ad esserci novità, mi sono trasferita in un'altra città da poco, sono immersa in un trasloco e il mio ritorno dal soggiorno di studio in Danimarca dopo la mia laurea (Halleluja!) mi ha frastornata. La mia vita è in costante mutamento ma trovo che nonostante l'assenza di stabilità sia bello poter tornare nel Portale e vedere che questo angolino esiste e resiste al tempo e alle disavventure.
In questo periodo non sono stata inattiva, ho preparato le basi per tornare a lavorare sul web. E ringrazio tutti voi che continuate nonostante tutto a seguirmi e a scrivermi commuovendomi e facendomi sentire l'importanza di non mollare e di tornare a fare del mio meglio con costanza e impegno.
Dunque cosa è successo in tutto questo tempo?
Mi sono laureata in Letterature Europee per l'Editoria e la Produzione Culturale all'Università di Pisa con una tesi in filologia germanica sulle rune. Subito dopo ho preso un aereo diretta in Danimarca dove ho soggiornato con una borsa di studio per studiare Lingua e Cultura danese. Un'esperienza bella e intensa che mi ha permesso di approfondire la lingua, conoscere persone meravigliose e capire quando amo il Nord e che scegliere questo mondo per i miei studi è stata una scelta di cui sarò sempre felice. Ma immaginate trovarmi in camera con una ragazza taiwanese-venezuelana che viveva in Cina con patrigno norvegese (in due facevamo 7 nazionalità) a parlare spagnolo, leggere in inglese, studiare in danese e scrivere in italiano. Il delirio! Ma ho visto posti meravigliosi, musei, pietre runiche, ricostruzioni storiche, ho fatto attività archeologiche e di ricerca e ascoltato musica bellissima.
Il ritorno è stato traumatico e al contempo mi ha dato un nuovo stimolo per non mollare nonostante tutto e tutti. Il mio futuro è tutto da scoprire, ma di una cosa sono certa: non voglio abbandonare Il Portale e spero che continuerete a seguire le mie disavventure e le mie letture e che condividerete con me consigli e pensieri, storia nordica e culture antiche.
Se avete domande sentitevi liberi di scrivermi :) 

2 commenti:

  1. Ciao Cara,
    non ti seguo da molto ma il tuo blog mi ha incuriosita fin da subito.
    Sono contenta che sei felice dell'andamento dinamico della tua vita! Complimenti per la laurea e per la tesi molto particolare, sicuramente corrisponde alla tua persona! Aspetterò volentieri di leggere le tue avventure di vita, le passioni ed i pareri sulle letture.
    A presto,
    Erica
    P.s. In aprile ho visitato Copenaghen, mi ha affascinata molto dal punto di vista sociale e relazionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Ti ringrazio per le belle parole, sono davvero felice di sapere che il blog ti piaccia e che seguirai i miei articoli :D Avere dei feedbeck mi permette di migliorare! Io amo i paesi nordici e spero di tornarci presto! Se hai voglia di scambiare quattro chiacchiere scrivimi pure in privato :)

      Elimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.