10 gennaio 2016

# lunario magico # Once Upon a Witch

Lunario magico: Luna Nuova dei Progetti - gennaio 2016


Nome: Luna Nuova dei Progetti
Giorno: domenica 10 gennaio 2016
Ora di novilunio: 02:31
Impulso lunare: Ascendente
Transito lunare: Capricorno
Dimora lunare: XXIII
Transito solare: Capricorno
Vuoto lunare: dalle ore 19 alle ore 23
Energie: Progetti, autonomia, carriera, chiusura con il passato, cambiamento
Rituali: sconsigliati


Gennaio è il primo mese dell'anno, quello in cui solitamente siamo più carichi di aspettative nei confronti dei 12 mesi che ci aspettano. Ecco dunque che la Luna Nuova di questo mese assume il nome di Luna dei Progetti. Essa ci invita a programmare i mesi a venire e le nostre attività, così come gli obiettivi che intendiamo raggiungere prossimamente.

Questo mese è governato da Saturno, esso sostiene l'ordine morale e conferisce buon senso. Ricordiamo che la fase di novilunio solitamente è sconsigliata per la pratica magica, tuttavia è particolarmente indicata per la riflessione, la meditazione e tutte quelle attività che riguardano l'inizio di cose nuove. Possiamo quindi dedicarci agli studi impegnativi, riflettere su ciò che desideriamo per il nostro futuro e pianificare i prossimi passi da fare per cambiare la nostra vita, e concentrarci su come avanzare nella carriera lavorativa. È il momento adatto per sfruttare le energie nel lavoro serio e costante e saremo anche più propensi alla pazienza. Possiamo inoltre purificarci, proteggerci e chiedere giustizia.
E' possibile anche operare con rituali volti alla distruzione, la dimora lunare del novilunio di oggi è propizia in particolare per la rottura di amori e amicizie.

Quest'anno la Luna Nuova dei Progetti transita nel segno del Capricorno, segno appartentente all'elemento terra, possiamo dunque lavorare con essa. I nostri pensieri oggi sono chiari e decisi, ma dobbiamo fare attenzione perché questo segno rende queste energie fredde e impegnative. Dopo esserci immersi nell'oscurità del nostro io, siamo pronti per un grande cambiamento e migliorare così la nostra vita.

Capricorno è dominato da Saturno, come il mese in cui ci troviamo. Impariamo a non soffocare le nostre emozioni, soprattutto sotto questa luna che tende a renderci chiusi e impauriti dai sentimenti. Potremmo sentirci poco fiduciosi e temere di non essere accettati. Accettiamo noi stessi e sfruttiamo la forte spinta di autonomia di questo giorno.

L'impulso ascendente della Luna ci indica che è un tempo di crescita e raccolto, a sottolineare che oggi possiamo nutrire la nostra anima per costruire qualcosa di concreto e bello per il nostro futuro. Prendiamoci dunque del tempo per trovare la forza che abbiamo dentro di noi, conservandola per le azioni future.
Aattenzione alla vostra salute, al calo di vigore, le preoccupazioni, insicurezze, ansie, paure e perdita di entusiasmo. In compenso sono favorite le comunicazioni con i regni spirituali. È un momento adatto alle operazioni di allontanamento. Questa luna influenza la fama, la gloria e gli onori, ma attenzione ai litigi e agli imprevisti.
È possibile fare divinazione sopratutto in ambito lavorativo.
Ricordiamo inoltre che durante le ore di vuoto lunare non si dovrebbero fare rituali.


Fonti di riferimento per i dati raccolti:
- http://www.tuttoxme.com/aspetti-transiti-oggi
- Il cerchio della luna
- Cronache esoteriche
- Le porte della Luna, Devon Scott
- Almanacco magico, Devon Scott

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.