21 aprile 2015

# recensioni

Recensione "Astrologia esoterica" di Douglas Baker

Era da quando ho letto il libro dedicato al segno della Vergine che desideravo leggere altro di questo autore, che ha saputo risvegliare in me la curiosità verso l'astrologia.


Titolo: Astrologia Esoterica
Autore:
Douglas Baker
Editore: Crisalide
Pagine: 407
Prezzo: 23,50 €
Data di uscita: ottobre 2013

voto:
Trama: E’ stato detto che gradualmente, nel corso del prossimo millennio, l’Astrologia e la Psicologia si fonderanno in un’unica, grande scienza, che porrà le basi per una vera comprensione dell’Uomo, inteso come essere olistico. In questa sua opera, il Dott. Baker presenta in modo chiaro e completo i principi di questa nuova, affascintante, Astrologia.


 RECENSIONE: “Possiamo sentire parlare di molte cose straordinarie, anche dai personaggi più autorevoli, ma solo nel momento in cui noi stessi ne abbiamo un’esperienza diretta esse diventano reali per noi.”
Non ho mai seguito particolarmente l’astrologia, la conoscevo certo. Come si può conoscere avendo una madre che ne è appassionata e la segue con interesse. Vedendo le previsioni alla tv e sfogliando distrattamente i libretti sui caratteri dei segni zodiacali. Ebbene, le mie conoscenze erano limitate più che altro ai pochi segni della mia famiglia e qualcosa in più. Più volte mi sono chiesta di cosa si trattasse di preciso e ho scoperto che non è una materia semplice da trattare. Dopo aver letto il libretto sul mio segno zodiacale (per la cronaca sono Vergine ascendente Pesci, ovvero un controsenso vivente), l’interesse si è all’improvviso svegliato perché ho scoperto un mondo interessante e molto più profondo di quello che possiamo vedere dai famosi astrologi televisivi, che ho sempre considerato limitati.
Ed è così che mi sono decisa a leggere il mio primo libro sull’astrologia. Ho scelto Astrologia esoterica di Douglas Baker perché è lo stesso autore del libretto che mi ha fatto nascere la curiosità di saperne di più. Mi sembrava un buon libro per cominciare ad approfondire l’argomento e così è stato anche se si è rivelato un po’ diverso da ciò che mi aspettavo.
L’astrologia esoterica si differenzia da quella tradizionale nel metodo e negli aspetti che vengono presi in considerazione. Nella lettura ci sono delle questioni soggettive che trascendono l’intelletto ma lavorano sull’anima, su un livello superiore, utilizza infatti la psicologia esoterica.
La personalità, secondo la psicologia esoterica, deriva da tre fattori diversi: attraverso l’ereditarietà familiare, quindi il dna, i fattori ambientali che dipendono dal luogo e il momento in cui si trova e infine dal sé superiore, ovvero una natura spirituale e soggettiva dovuta ad un’anima immortale.
L’autore, dopo una breve introduzione sull’astrologia esoterica e sui fattori che determinano la psicologia esoterica a cui si collega l’astrologia passa all’oroscopo e in un breve capitolo spiega il sistema solare e i suoi pianeti secondo gli insegnamenti della Saggezza Antica. Attraverso tabelle e disegni esplicativi, vengono indicati i pianeti e i segni zodiacali utilizzati nell’oroscopo. Ho apprezzato molto la spiegazione dei motivi per cui si usano ancora determinati pianeti o costellazioni nonostante alcuni astrologi considerino l’idea di doverli  cambiare e perché viene considerato anche Vulcano tra i pianeti ad esempio. È un capitolo che mi ha chiarito diverse questioni anche se non l’ho trovato abbastanza esaustivo. Avrei preferito saperne di più, approfondire le varie tematiche e capire meglio come funziona, da dove è nato e come si arriva a fare determinati calcoli e avere determinate risposte o corrispondenze. Comunque come idea basilare è sufficiente se non si desidera approfondire. Mi è servito per chiarire il movimento dei pianeti e delle costellazioni e come esse influenzano gli esseri umani, il lavoro degli equinozi e il tema natale, uno degli argomenti che mi affascinano di più. L’idea che il momento e il luogo della nascita sia importante e determini una parte della tua vita lo trovo davvero interessante, soprattutto vedendolo con la nuova teoria della scelta dell’anima. Secondo l’astrologia esoterica infatti, la nostra anima sceglie di nascere in quel preciso momento e luogo perché è attraverso quelle caratteristiche date dagli astri nel momento della nascita che possiamo compiere il nostro destino esoterico, ovvero possiamo metterci alla prova e imparare per evolvere con la nostra anima.

“Ogni cosa che nasce o viene compiuta in un certo istante ne possiede le qualità”

Niente capita per caso, siamo messi alla prova da noi stessi.
Ed è proprio dal momento della nostra nascita che si determinano le 12 case che completano la nostra personalità. Oltre al segno zodiacale e l’ascendente (che è molto più importante di quanto si pensi), vi sono gli altri segni a dare un’impronta al carattere della persona.
Per calcolare l’oroscopo sono necessario data, luogo e orario di nascita, il più preciso possibile. Da quello potremmo ottenerne uno schema che rappresenta il nostro tema natale, e calcolare così l’influenza dei segni nelle nostre 12 case. Ora ci sono su internet moltissimi siti che aiutano nel calcolo, ma capire meglio di cosa si tratta è sicuramente utile.
Infine viene spiegato il magnetismo dei pianeti e della persona, come quindi le forze dei pianeti agiscono su di noi e influenzano la nostra vita.
L’astrologia esoterica tiene conto anche delle vite precedenti, delle esperienze extracorporee, dei sogni, della meditazione, dello sviluppo spirituale, del karma e dello scopo dell’Anima.
Dopo si passa direttamente all’analisi dei segni, la parte forse più bella e completa del testo. Per ogni segno vengono analizzati i vari fattori che li caratterizzano, accompagnati da bellissime illustrazioni a colori. Per ogni segno vengono indicati in una tabella il simbolo, il governatore esoterico e quello ortodosso, i vari raggi con la percentuale attribuita e il colore corrispondente.
Si parla della loro personalità e psicologia, che è molto accurata e approfondita per cui è facile ritrovarsi nella descrizione. Non si limita a un’idea superficiale e ormai precostituita del segno, ma arriva nel profondo anche in quegli aspetti spesso fraintesi o nascosti. Ci sono anche delle espressioni chiave per ogni segno per avere un riepilogo in breve delle loro caratteristiche.
Dopo i segni zodiacali vengono presi in esame i governatori planetari, pianeta per pianeta, vengono analizzate le caratteristiche e le forze che racchiude.
Nell’ultima parte vengono analizzate una per una le 12 case e le loro funzioni per capire come si inseriscono nel nostro tema natale i vari segni e quanto ogni casa ci appartenga.
Per concludere trovo che sia un bellissimo libro base da tenere in casa se vogliamo sapere di più sui vari segni zodiacali, potremo quindi avere a portata di mano un ottimo manuale di consultazione. Per contro avrei voluto più ampia la parte teorica generica sull’astrologia e l’oroscopo, avrei voluto approfondirla meglio, questo si basa di più sull’analisi di segni e pianeti. È comunque un libro che si legge volentieri e in fretta, quindi sono davvero felice di averlo letto perché mi è stato e mi sarà davvero utile, sono sicura che lo consulterò spesso.

COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:

PER CHI: vuole approfondire i segni zodiacali dell'astrologia esoterica
COLORE: blu
CLIMA E AMBIENTE: una notte stellata

Voi lo avete letto? Che ne pensate?


3 commenti:

  1. Ciao Reina ....... non ho letto questo libro ne devo dire conosco l'autore.
    Non so se prenderlo sul serio o più come un libro fantasy ...... ma devo dire in ogni caso che questo libro di cui ci parli in un certo qual modo riesce ad attirare ma la mia attenzione e la mia curiosità
    Un saluto Grande buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  2. Ciao non ho letto questo libro, ma mi ispira...
    comunque ti invitata a un link party. Se ti interessa, qui l'indirizzo: http://animescritte.blogspot.it/2015/05/partecipo-al-link-party-per-i-100.html

    Un saluto! :)

    RispondiElimina
  3. Leggi dei libri molto interessanti, Reina, e non sono nemmeno facili da recensire.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.