09 dicembre 2014

# eventi

Evento: «There and back again: lo Hobbit oltre il film»

Lo Hobbit: dieci esperti di fantasy per una riflessione oltre il film
A pochi giorni dall’uscita del terzo capitolo cinematografico della saga, un pomeriggio a ingresso libero per gli appassionati del fantasy e di Tolkien
Raduno di appassionati di Tolkien a Bergamo organizzata dall’associazione Sackville

Il 19 dicembre sbarcherà nelle sale cinematografiche il terzo ed ultimo episodio de «Lo Hobbit», la trilogia di Peter Jackson già campione di incassi. Un successo già annunciato, ma per gli amanti del fantasy in generale e di Tolkien in particolare, a Bergamo il 13 dicembre alle 16 nelle sale dell’Associazione Torquato Tasso, in via Tasso n.7, dieci esperti che andranno oltre il film per un pomeriggio di riflessione immersi nelle magiche atmosfere della “Terra di Mezzo”.

L'appuntamento a ingresso libero dal titolo: «There and back again: lo Hobbit oltre il film» è a cura dall'associazione culturale bergamasca «Sackville», in collaborazione con le associazioni “Alle radici della comunità” e “Torquato Tasso”. L’evento ha il Patrocinio dell'Assessorato al Turismo, Cultura, Sport e Attività Produttive della Provincia di Bergamo.

L'incontro, moderato da Angelo Mapelli dell’Associazione «Alle radici della comunità»,  sarà animato da dieci interventi tenuti da prestigiosi ospiti, esperti a vario titolo di fantasy che a partire da una parola costruiranno il loro intervento.
«Dopo il successo della serata di due anni fa - spiega Valentina Zenoni presidente dei Sackville - legata al primo capitolo della trilogia abbiamo voluto bissare a pochi giorni dall’uscita dell’ultimo capitolo cinematografico. L’associazione nasce da un gruppo di amici amanti di Tolkien e ci incontriamo una volta al mese aprendo le porte a chiunque condivida con noi questa passione.».
Le sale saranno arricchite dalla presenza di due mostre: “Qui, nel mondo Reale: l’incredibile corrispondenza tra il mondo di Tolkien e il nostro cuore” e l’esposizione del Gruppo Modellistico «I Picchiatelli» di Scanzorosciate, che dopo aver vinto lo scorso anno il titolo di «Campione d’Italia», quale miglior gruppo italiano di modellismo statico, hanno conquistato quest’anno il titolo di campione del mondo, categoria «Fantasy» a Stresa, durante il “World Model Expo” .

Nel dettaglio interverranno : Angelo Berti poliedrico scrittore e saggista; Paola Cartoceti, nota traduttrice per la Casa Editrice Fanucci e scrittrice; Marco Cimmino, storico e saggista di fama; Serena Fiandro, scrittrice e curatrice della collana fantasy de I Doni delle Muse; Roberto Fontana, che ha scritto e tradotto numerosi saggi sulla Terra di Mezzo e tiene corsi di calligrafia anche in Tengwar, la scrittura degli Alti Elfi, inventata da Tolkien; Paolo Gulisano, amico di lunga data dei Sackville, medico e richiesto scrittore fantasy, ha scritto la prima biografia italiana su J.R.R. Tolkien; Emanuele Manco, informatico e saggista, curatore del magazine on line www.fantasymagazine.it e consulente per la terminologia italiana del doppiaggio delle serie televisive Gotham e The Flash; Franco Manni, che, già direttore della rivista tolkieniana "Terra di Mezzo", dirige la rivista tolkieniana "Endòre" prima cartacea e dal 2008 online (www.endore.it) ed è presidente onorario dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani di Roma; Chiara Nejrotti, scrittrice e insegnante con una passione per il fantasy e infine Stefano Vietti, sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore e romanziere per Mondadori.

Un pomeriggio proprio all’insegna della passione per il fantasy e, ascoltando Gandalf il Grigio che sentenzia “Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso”, non ci resta che dirvi: vi aspettiamo numerosi!
Per ulteriori informazioni facebook.com/sackvillebg

2 commenti:

  1. E' un'iniziativa davvero interessante! :)

    RispondiElimina
  2. Da buona appassionata di Tolkien andrei di corsa a questo evento...peccato abiti così distante!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.