01 ottobre 2014

# almanacco

Almanacco Magico - ottobre 2014

L'almanacco magico non è altro che un piccolo promemoria del mese che è appena cominciato per poter controllare le fasi lunari, le feste dell'anno, ripassare le informazioni sul mese che stiamo vivendo e infine scoprire qualche curiosità interessante o ricorrenza storica. 


2014

Ottobre era l'ottavo mese diventato il decimo. Ci sono gli ultimi frutti della stagione, i meli sono carichi, gli ultimi uccelli solcano il cielo e le foglie cominciano a cadere. La terra si prepara all'inverno e al suo sonno e così la terra si copre di colori per manifestare il mutamento e l'aria si riempie di profumi. Durante le belle giornate si possono fare delle gite fuori porta. In questo mese bisogna seminare e non rimandare perché le piogge potrebbero rovinare tutto. Si comincia a preparare il vino dopo la vendemmia. Tutta la natura si concentra nel seme, i frutti migliori sono raccolti per la semenza della prossima stagione. Anche noi dobbiamo raccogliere i nostri semi per il futuro raccolto. Ci avviciniamo alla morte simbolica del sole del solstizio d'inverno, ma è in questo mese il cielo è terso e gli ultimi frutti sono i più dolci e succosi.
Il dieci è un numero perfetto della Tetraktys pitagorica, la grande madre che tutto abbraccia e delimita poiché è la somma dei primi quattro numeri (1-2-3-4). Rappresenta l'unione delle simbologie dei primi quattro numeri nel quale la moltepicità viene innalzata a un livello superiore in un'unica unità.


Luna di Ottobre
Luna Rossa, Luna del Sangue, Luna del cacciatore

Luna Piena - 8 ottobre 2014 ore 12:50
Luna Nuova - 23 ottobre 2014 ore 23:56

Ottobre Questo è il mese dell'armonia in tutte le sue forme e come la terra dobbiamo prepararci all'inverno. Il mese culminerà con Samhain il Capodanno delle Streghe una festa molto importane in cui il velo tra i mondi si assottiglia e vi è grande energia. Gli spiriti tornano sulla terra per ricordarci l'importanza della vita, ricordiamo i nostri antenati e i cari che non ci sono più, salutiamoli per rinascere in un nuovo ciclo di vita. È un momento di riflessione, raccoglimento e apprendimento. Dobbiamo fermarci e concentrarci sul nostro spirito.
Il mese è sotto il dominio di Venere fino al 22 e durante questo periodo sono consigliati tutti i rituali riguardanti l'amore, il matrimonio, il miglioramento psico-fisico, l'amicizia, la pace, la procreazione, la sessualità, l'allontanamento dalle dipendenze. Dal 23 comincia il dominio di Marte adatto per difendersi, proteggere, attaccare, aumentare il proprio potere decisionale, veggenza.


Festività:
7 ottobre - ad Atene si festeggiavano le Oscoforie, feste in onore di Dioniso.
9 ottobre - A Roma si festeggiava Felicitas, allegoria della felicità.
15 ottobre - A Roma si teneva l'Equus October, festa dedicata a Marte.
14/16 ottobre - Nella Scandinavia si teneva Vetrnoetr la festa delle Notti d'Inverno per propiziare la pace e ringraziare per il buon raccolto.
16 ottobre - Festa di Thoth dio della Luna a cui era dedicato il mese in Egitto.
22 ottobre - Ad Atene iniziavano le Tesmoforie, festività solenni in onore di Demetra Tesmoforia e della figlia Persefone.
26 ottobre - in India si tiene Diwali, la festa della luce, matrimonio della dea Lakshimi con Vishnu.
27 ottobre - da oggi al 31 in varie località della Cornovaglia viene celebrata Allantide, festa delle mele.
28 ottobre - a Roma cominciavano le Isie, feste in onore di Iside che duravano fino al 1 novembre.
31 ottobre - presso i celti si festeggiava Samhain una delle quattro feste del fuoco annuali. Considerato il capodanno delle streghe è forse la festa più importante.

***

Segno Zodiacale
: il 23 ottobre inizia il segno dello Scorpione
Alberi e piante: edera, calendule
Cibi e bevande: funghi, castagne, zucche
Numero: dieci - creazione universale
Calendario Celtico: GORF - l’edera 30/09 – 27/10


Proverbi:
«Se piove per San Gallo piove per cento giorni (16).»
«Se fa bello a San Gallo fa bello fino a natale.»
«O molle o asciutto per San Luca (18) si semina tutto.»
«Ottobre: vino e cantina, da sera a mattina.»
«Per San Simone il ventaglio si ripone. (28)»
«Per San Simone una mosca vale un piccione.»


Curiosità
* Il 2 ottobre era il giorno del Genius, simile all'Angelo Custode, che ogni romano considerava suo protettore personale e dopo la morte andava a proteggere qualcun altro. Gli si offrivano vino, fiori e incenso. Il corrispondente femminile era Iuno. Ma c'erano Geni a proteggere le famiglie, le città, i luoghi e i militari.
* Il 3 ottobre in India era ed è ancora il giorno dedicato a Sarasvati, dea della saggezza e della poesia, protettrice della fertilità. Considerata l'inventrice dell'alfabeto sanscrito, durante i sacrifici viene invocata per riuscire a recitare le formule nel modo giusto.
* Il 4 ottobre 1582 fu introdotto il Calendario Gregoriano e diventò 15 ottobre per pareggiare le differenze.
* All'alba di venerdì 13 ottobre 1307 in tutte le sedi dei templari francesi si presentarono commissari reali con uomini armati ad arrestare i cavalieri.
* Se temete che vicino a voi ci siano persone che non sono buone e oneste come mostrano di essere, appena il sole tramonta mettete vicino al fuoco del camino una perla coperta da un bicchiere di cristallo rovesciato, poi dite i nomi di ciascuno dei sospettati. Appena nominerete il malvagio, la perla bucherà il bicchiere e ne uscirà fuori.


2 commenti:

  1. E' sempre bello tornare in questo mondo stregato! Ed è anche bello leggere queste notizie così interessanti! Sono affascinata da tutto ciò! Buona giornata e a presto.. Pollysilvia ^^

    RispondiElimina
  2. Che bella questa rubrica **
    Buona festa di Thoth ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.