29 maggio 2014

# 30 giorni di cultura # speciali

Tag - 30 giorni di cultura (prima parte)


Finalmente mi sono decisa a fare 30 giorni di cultura che mi sembra davvero molto carino. Lo dividerò in due puntate così non sarà troppo lungo. Spero che vi piacca! Non dimenticatevi di lasciarmi le vostre risposte :D

1- il tuo libro preferito


Tanto ormai lo sapete, ve ne ho parlato fino alla nausea XD "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien

2- il tuo autore preferito

J.R.R. Tolkien. Non l'avreste mai detto eh? :P

3- la tua citazione preferita


Ecco, questa domanda per me è impossibile... Non riesco a risponderne, non ne ho una preferita ne ho centinaia e centinaia.

4- il genere letterario che preferisci
Non ho un genere preferito, mi piacciono i libri belli che mi emozionano e mi lasciano qualcosa di importante, che mi facciano riflettere e sognare. Posso amare dai libri per bambini ai classi, dai fantasy agli storici... Non mi limito.

5- il tuo film preferito
Cavolo, pensavo fosse più facile! Anche qui ho tanti film preferiti, soprattutto quelli che hanno segnato la mia crescita. Non mi è possibile scegliere, ma uno dei miei preferiti è sicuramente "Tuck Everlasting"


6- il tuo attore preferito
Ne dico due: Heath Ledger e Viggo Mortensen

7- la tua attrice preferita
 Anche qui ne dico due: Katharine Hepburn e Cate Blanchett

8- il tuo telefilm preferito
Streghe (Charmed). Il mio preferito in assoluto, ho tutti i dvd e non mi stanco mai di riguardarlo, mi ricorda me e le mie sorelle e poi è magico *____*

9- la tua opera teatrale preferita
E ora che dico? Me ne piacciono moltissime ognuna per motivi diversi. Scelgo "Tieste" di Seneca e "La donna del mare" di Ibsen perché sono le prime opere di questi due grandi autori che ho letto e che sono tra i miei preferiti.

10- la tua opera d'arte preferita
Ok mi sa che non sono fatta per questi tag XD Avendo frequentato il liceo artistico potete capire che per me l'arte ha grande valore e scegliere una sola opera è un'impresa impossibile. Però siccome è un'opera e non un artista oggi voglio indicarvi un quadro di Edmund Blair Leighton "The Accolade".


11- il tuo artista preferito
E visto che si parla di artista ora mi trovo quasi più in difficoltà di prima. Artista è un termine troppo generico. Per non ripetere un nome sceglierò John William Waterhouse e Frida Kahlo (ma adoro anche Dalì, Munch, Caspar David Freidrich, Jacques-Louis David, Canova, Hayez, Botticelli, Caravaggio,... ok non mi fermo più aiuto XD)

12- la corrente artistica che ti ha affascinato
Adoro i preraffaelliti, il romanticismo, la pittura fiamminga, l'espressionismo, il surrealismo, il classicismo soprattutto, ma non solo.

13- la corrente letteraria nella quale ti identifichi

Credo di identificarmi più che in una corrente in vari pensieri e tematiche, e soprattutto da autori, ma forse mi sento affine al romanticismo e alla letteratura di inizio '900 unita al pensiero classico.

14- miglior film tratto da un libro
Ormai non mi ripeto più, sono l'indecisione fatta a persona XD Anche se non ho ancora letto il libro dico "Cruel Intention" ispirato più che tratto dal libro "Le relazioni pericolose"

15- peggior film tratto da un libro
 "Lo hobbit. La desolazione di Smaug" come rovinare un capolavoro della letteratura

Ora tocca a voi! Quali sono le vostre risposte?

4 commenti:

  1. ciao
    molto bello il quadro. Qua ho dato le mie risposte: http://robbyroby.blogspot.it/2014/05/30-giorni-di-cultura-1-parte.html

    RispondiElimina
  2. non ci credo... anche tu ami Heath Ledger *w* penso farò anch'io questo post :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu lo ami? *________* Che bello! Appena pubblichi il post mandami il link così lo guardo :D
      Heath... :( Ogni volta che ci penso sono triste ç__ç

      Elimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.