28 aprile 2014

# consigliami un libro

Consigliami un libro! - "Folle viaggio nella notte" di Walter Moers

Questa rubrica è nata perché voi lettori possiate dare consigli su un libro o chiedere consigli di libri. La rubrica sarà a cadenza occasionale e verrà postata ogni volta che uno di voi mi consiglia un libro o vuole avere consigli su cosa leggere. Per partecipare basta che mi scrivete in privato, nella mail, su facebook, rispondendo a un post o in qualunque modo preferite, scrivendo queste informazioni:

Nickname con cui mi seguite;
Titolo e autore del libro che volete consigliare a me o ai lettori del blog;
motivo per cui consigliate il libro.

* * *
Ecco il nuovo consiglio libresco di uno di voi lettori: Grazie a Elena per il suo consiglio! 

NiknameD. Perina (Elena)
Libro da consigliareFolle viaggio nella notte di Walter Moers
Motivazionecredo sia il romanzo di Walter Moers meno conosciuto qui in Italia, forse perché non appartiene alle "storie zamoniche".
Il protagonista è il dodicenne Gustave che - in seguito al naufragio della sua nave - si trova di fronte alla Morte e s'impegna a superare sei compiti pur di salvare la propria anima. Qui inizia il viaggio vero e proprio che ricorda da un lato le fiabe classiche e dall'altro una versione alternativa deLa storia infinita. Cos'altro dire? Mi è piaciuto molto lo stile, conciso ma non per questo meno coinvolgente delle avventure nelle catacombe di Librandia.
Insomma... Folle viaggio nella notte è un romanzo che mescola elementi fantastici e nozioni di cosmologia. Lo consiglio sia a chi conosce già Moers - e vuole provare qualcosa di diverso - sia a chi non lo conosce e tentenna di fronte a tomi di cinquecento pagine e oltre.

E ora tocca a voi viandanti! Avete libri da consigliarmi o consigliare ad altri lettori?

1 commento:

  1. Oggi è una giornata piena di curiose coincidenze: ho da poco conosciuto Moers grazie a una recensione e ora lo trovo consigliato da un'altra lettrice. Direi che è un segno: devo leggere Moers.
    Tra i tanti libri che consiglierei, quest'anno il mio cuore è stato catturato da Storia di una ladra di libri di Markus Zusak. È un romanzo di cui si è molto parlato grazie alla produzione cinematografica, ma che è davvero speciale: unico nello stile e nel genere, sconvolgente ed emozionante. ^^

    Il mio nick è Amaranth ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.