11 marzo 2014

# Libri che

Libri che - meritano di essere riletti



Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... meritano di essere riletti

Questo tema non è per niente semplice anche perché penso che non ci sia una risposta universale, solitamente si rileggono i libri che abbiamo amato e quindi è una cosa soggettiva. Ci ho pensato a lungo e ho deciso di scegliere 5 libri che 

- "Il Signore degli Anelli", "Lo hobbit", "Il Silmarillion" di J.R.R. Tolkien
Credo che le opere di Tolkien abbiano sempre qualcosa da donare e ogni rilettura emoziona come la prima donando però sempre nuove informazioni, quasi se potessimo trovare nuove sfumature e non esaurisse mai le meraviglie racchiuse al suo interno.

- "Lettere a Lucilio" di Seneca
Ormai sapete della mia passione per questo autore, in generale credo sia bene leggere e rileggere i classici più antichi o i testi di filosofia. Questo libro non l'ho mai potuto completare e ora che finalmente ho il libro completo non vedo l'ora di immergermi in questa lettura. Penso che sia interessante e che apra a riflessioni importanti.

- "Donne che corrono con i lupi" di Clarissa Pinkola Estes
Ogni donna dovrebbe leggerlo, ma anche ogni uomo. Penso che sia un libro da leggere e rileggere per non perdere mai la nostra ombra selvaggia e non dimenticare mai chi siamo.

- "Quando hai fretta cammina lentamente" di Easwaran Eknath
Questo libro nella sua semplicità mi ha aperto un mondo e spero di rileggerlo presto perché lascia tanti piccoli insegnamenti che diamo sempre per scontato, ma che ogni tanto è bene riprendere in mano.

- "Fiabe"
Le fiabe ci hanno da sempre accompagnato nella nostra vita, siamo cresciuti con loro e penso che rileggerle per non dimenticarle e poterle trasmettere alle future generazioni sia fondamentale.


Ne avete letto qualcuno di questi?

8 commenti:

  1. ciao scusate se vi disturbo... ieri ho aperto un blog non è che potreste andare a dare un'occhiata.. e poi dirmi cosa ne pensate? http://worldsara.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Scusa il ritardo, passo subito dal tuo blog a dare un'occhiata ^^

      Elimina
  2. Non ne ho letto nemmeno uno :3 *si nasconde* però dovrei darmi una mossa almeno a leggere Lo hobbit XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo per rimediare :D Sai quanti libri fondamentali io non ho ancora letto? ç____ç il tempo non basta mai :(
      Se leggi lo hobbit fammi sapere!!!! *_____*

      Elimina
  3. non ho letto nessuno di questi libri ancora ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu riesca a leggerli per poi raccontarmi che ne pensi ^^

      Elimina
  4. Ciao! Io ho letto, riletto e continuo a leggere "Donne che corrono con i lupi" di Clarissa Pinkola Estes. Ogni volta scopro sfumature diverse, ci rifletto per giorni e si aprono nuovi mondi.
    Le fiabe sempre!...ho anche bimbi piccoli!
    Complimenti per il tuo blog, lo seguo quasi quotidianamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cleosemx! Sono felice che condividi le mie opinioni su donne che corrono con i lupi e le fiabe :) Fai benissimo a leggerli ai tuoi piccoli! Grazie davvero per le tue parole, sono felice di sapere che segui il Portale, sei sempre la benvenuta :D

      Elimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.