22 febbraio 2014

# miti e leggende # Once Upon a Witch

Once Upon a Witch - leggenda "Le costole del diavolo"


Once Upon a Witch è una rubrica che ci terrà compagnia il terzo mercoledì del mese e rigurda tutto ciò che ha a che fare con le streghe. Ci saranno consigli di rimedi naturali, leggende popolari, cronache di viaggi in posti antichi e magici, storie di streghe, informazioni sul paganesimo e sulle streghe, cristalloterapia, cromoterapia, fitoterapia, libri, film, feste, strumenti... Tutto ciò che riguarda ciò che sta intorno all'Arte e al mio vivere come strega.

Carissimi Viandanti, oggi vi racconto un'altra leggenda messicana...

Le costole del diavolo

Sembra che il diavolo fece un patto con una persona del paese di Tepotzotlan, che per salvare la sua anima, gli regalò la pietra più grande del posto. Comunque, il demonio doveva spostarla fino alla sua casa prima che facesse giorno e cantassero i galli.
Il diavolo, sicuro di farcela, arrivò dove giaceva la pietra, la afferrò e cercò di alzarla dal suolo di lava vulcanica. Vari furono i tentativi ma non riuscì neanche a muoverla. Arrabbiato perché i suoi sforzi erano vani, si trascinò, spinse, tirò ma niente e lasciò segnate le sue costole. Finalmente il gallo cantò e non avendo portato a termine il suo compito, abbandonò il lavoro.
Narra la leggenda che il diavolo si infuriò tanto che maledisse il luogo, per questo avvennero tanti avvenimenti che oscurarono la vita degli abitanti.
Si dice che la caduta di una grande campana, mentre terminavano la costruzione della chiesa nella piazza principale, fu opera del diavolo. Il colpo fu così forte che sprofondò vari metri nel suolo e ad ogni tentativo per tirarla fuori, sprofondava sempre di più.

4 commenti:

  1. non conoscevo questa leggenda, è sempre bello conoscere nuove leggende. Poi io queste le adoro.

    RispondiElimina
  2. Io adoro le leggende e i misteri :) Mi fa piacere sapere che anche tu nutri questo interesse ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.