01 febbraio 2014

# almanacco

Almanacco Magico - febbraio 2014

L'almanacco magico non è altro che un piccolo promemoria del mese che è appena cominciato per poter controllare le fasi lunari, le feste dell'anno, ripassare le informazioni sul mese che stiamo vivendo e infine scoprire qualche curiosità interessante o ricorrenza storica. 


2014

Febbraio è diventato il secondo mese dell'anno dopo la riforma di Giulio Cesare, mentre nel calendario arcaico era considerato l'ultimo mese, dedicato ai morti e all'espiazione prima dell'anno nuovo. Il secondo mese dell'anno è considerato il mese delle purificazioni, in passato vi erano una serie di riti di nove giorni per comunicare con i parenti morti (Parentalia). Come mese è spesso considerato negativo in ambito magico perché è un mese adatto al denaro, all'allontanamento, alla protezione e alla carriera. Le feste più importanti sono Imbolc, ovvero la festa della luce rinascente per i popoli del nord e la Candelora. Entrambe sono feste di candele e luci, dedicate alla rinascita della primavera che si risveglia dall'oscurità invernale. Si dice che il giorno di Candelora sia importante per fare delle previsioni del tempo. Altre feste di febbraio sono il Carnevale che deriva dai babilonesi e oggi è festeggiato in diverse sedi e San Valentino, la festa degli innamorati.

Luna di Febbraio
Luna Immacolata, Luna delle Tempeste, Luna della Neve

Luna Piena - 15 febbraio 2014 ore 00:54
Luna Nuova - 1 marzo 2014 ore 18:10

Febbraio è simboleggiato dal numero due, ovvero il passaggio dall'unità alla dualità, immagine della polarità da cui scaturisce la vita. Gli opposti convivono e sono necessari l'uno all'altro per raggiungere un equilibrio. Si tratta del mese della purificazione su ogni aspetto: fisico, mentale, emotivo e spirituale. La natura nasconde sotto il gelo, la rinascita della vita, dobbiamo chiudere con l'inverno e aprirci alla primavera  che arriva ideando progetti futuri e seminando ciò che vogliamo raccogliere. È il momento di apprezzare la vita e i suoi doni, di essere solidali con gli altri e rivalutare la nostra unicità. Possiamo purificare la casa sia materialmente che spiritualmente liberandola dalle energie negative e dando nuova aria per accogliere il nuovo, liberandoci così delle cattive abitudini poiché con la purificazione possiamo lavorare su riti di protezione. Inoltre è un ottimo mese per cominciare una dieta.



Festività:
1/2 febbraio - Imbolc e Candelora
7 febbraio - Giorno della Luna
9-21 febbraio - Inizio delle commemorazioni ai morti con le Feste Parentali per i romani e finisce con le Feriali.
12 febbraio - Festa di Diana
14 febbraio - Festa di Vali (scandinavia) e San Valentino
22-24 febbraio - Feste Antesterie in onore di Dioniso
24 febbraio - giorno pagano della memoria
Il Carnevale ha data variabile e può arrivare fino a marzo

***

Segno Zodiacale
: il 20 febbraio inizia il segno dei Pesci
Alberi e piante: Bucaneve e Frassino
Cibi e bevande: Semi di zucca, muffin, latte e formaggi, vini speziati
Numero: due - dualità nell'unità, gli opposti che si compenetrano.
Calendario Celtico: Sorbo (21/01 - 17/02)



Proverbi:

«Febbraio, febbraietto, corto e maledetto.»
«Se febbraio non isferra, marzo mal pensa.»
«Pioggia di febbraio, empie il granaio.»
«Anno bisesto, anno funesto.»
«Per la santa Candelora se nevica o se plora, dall'inverno siamo fora; ma se è sole o solicello, siamo sempre a mezzo inverno.»

Curiosità
* Una vecchia usanza suggeriva di mangiare a colazione un pezzetto del panettone avanzato il 3 febbraio per la festa di San Biagio in modo da evitare il mal di gola tutto l'anno.
* Un'antica tradizione marinara sconsiglia di partire per mare nei giorni 6, 12 e 15 febbraio.
* Nell'epoca repubblicana di Roma le donne e gli uomini popolani non ancora sposati mettevano il proprio nome in due diverse urne che venivano estratti e abbinati. Dopo la giornata trascorsa insieme e aver partecipato ai Lupercali decidevano se stare insieme o meno. Questo accadeva solo una volta all'anno.
* Il Carnevale varia molto, ma febbraio è considerato il suo mese. Si tratta di un periodo in cui in teoria è lecito "fare i pazzi" prima di tornare alla normalità.
* Nella tradizione magica si dice che chi nasce il 29 febbraio sarà un'ottima strega, mentre per la cultura popolare è considerato un anno funesto.
* Si dice che l'orso esce dal letargo e se rientra nella tana significa che la primavera è ancora lontana.





3 commenti:

  1. Anche qui parlano del sorbo! Molto interessante!!
    http://www.cavernacosmica.com/le-virtu-del-sorbo/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lux, ho il libro da cui ha tratto l'articolo :)

      Elimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.