22 gennaio 2014

# articoli # Once Upon a Witch

Once Upon a Witch - Detersivi multiuso

Once Upon a Witch è una rubrica che ci terrà compagnia il terzo mercoledì di ogni mese e rigurda tutto ciò che ha a che fare con le streghe. Ci saranno consigli di rimedi naturali, leggende popolari, cronache di viaggi in posti antichi e magici, storie di streghe, informazioni sul paganesimo e sulle streghe, cristalloterapia, cromoterapia, fitoterapia, libri, film, feste, strumenti... Tutto ciò che riguarda ciò che sta intorno all'Arte e al mio vivere come strega.

Bentornati Viandanti nella mia casa stregata! 
Nei supermercati ci sono decine e decine di detersivi diversi per qualunque tipo di uso. Per chi ama l'ambiente è sempre più difficile districarsi tra tutti quei prodotti chimici per cui ho pensato di lasciarvi un paio di ricette semplici di detersivi multiuso che conoscevo già, ma che ho ritrovato in un libro.

Detergente multiuso all'aceto:

– 100 ml di acqua;
– 300 ml di aceto di vino bianco.
Unire gli ingredienti in uno spruzzino e agitare bene.
Questo detergente, ottimo per vetri e pavimenti, è adatto a tutte le superfici lavabili ma va utilizzato con un occhio di riguardo su marmo e legno.
Detergente multiuso al bicarbonato di sodio:
Chi non ama l’odore dell’aceto, può utilizzare:
3-4 cucchiai di bicarbonato di sodio in uno spruzzino riempito di acqua.
Agitare molto bene ogni qual volta lo si utilizza, in modo che il bicarbonato non si depositi alla base del contenitore otturando la cannetta che serve per fare uscire l’acqua.

Anche il limone e la cenere di legna sono molto utili per le pulizie di casa. Teneteli sempre come scorta!

tratto da: "Vivere in 5 con 5 euro al giorno" di Stefania Rossini

Spero che questi miei piccoli consigli potranno esservi utili! Fatemi sapere se la usate e se ha funzionato!
A presto!
La vostra strega Reina

4 commenti:

  1. Ottime idee entrambe. Io l'aceto (di vino bianco, ovviamente) lo uso da sempre. Se posso permettermi aggiungo che, se si usa l'aceto puro su una spugnetta morbida, potete sgrassare e contemporaneamente lucidare il piano cottura in acciaio. Prima passate la spugna con l'aceto e poi asciugate con un po' di carta tipo scottex (o un panno asciutto). Brava, strega Reina, continua così.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che andando a scuola non mi dedico molto alle pulizie e quando lo faccio uso i detersivi che ho a casa. Però sono consigli utili e mi vengono in mente situazioni in cui potrei mettere in pratica questi consigli stregati :)

    RispondiElimina
  3. @Francesca grazie per i consigli! Proverò anche così :D

    @Ilenia fammi sapere se ti è stato utile ^^

    @Babuska è sempre utile sapere qualche trucchetto :P

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.