11 gennaio 2014

# La Lanterna dei Desideri

La Lanterna dei Desideri (34)


Bentrovati Viandanti! Eccoci a una nuova puntata de La Lanterna dei Desideri, che consiste nel presentarvi i libri della mia Wish List. La rubrica sarà postata di sabato a settimane alterne.
Ma vediamo quale titolo ho messo questa puntata nella Lanterna dei Desideri...

Vorrei...

"Tradizione Nordica" di Nigel Pennick

Trama: La Tradizione Nordica indica le pratiche spirituali e magiche dei popoli nord europei, distinte da quelle dei popoli dell'area mediterranea conosciute come Tradizione Occidentale, Tale Tradizione - espressione dei raggruppamenti nazionali e linguistici delle regioni: celtica, germanica, scandinava, frisona, anglosassone e baltica - sebbene ricca di varianti locali, è costituita da un sottofondo di comuni tematiche trascendenti che fondano sull'esperienza sciamanica.
Le sue sopravvivenze odierne sono evidenti nel folklore. La Tradizione Nordica dopo secoli di sopravvivenza sotterranea sembra oggi offrire una risposta ai quesiti posti dalla progressiva distruzione del mondo naturale. Il modo di vivere proposto dalla Tradizione Nordica è infatti essenzialmente armonico con le esigenze ambientali.
Le forze della natura diventano parte effettiva della vita quotidiana, identificate e visualizzate in spiriti e divinità. Attraverso le antiche festività e le pratiche descritte in questo libro è possibile collegarsi al ciclo naturale delle stagioni e armonizzarsi non solo con la natura ma con l'essenza umana stessa, e scoprire l'interazione dinamica della vita.
Perché lo desidero? Lo desidero da moltissimo, uno dei pochi libri in Italia che tratta le tradizioni nordiche in ambito spirituale.

Che ne pensate?

3 commenti:

  1. è un libro davvero molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante...a me in particolare ha sempre incuriosita la tradizione celtica:)

    RispondiElimina
  3. @Clody già e vorrei moltissimo leggerlo :D

    @City of Angels anche la tradizione celtica è molto bella :) Ho diversi libri, tu ne hai qualcuno da consigliare?

    @Alessia grazie *_______* Passo subito!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.