31 gennaio 2014

# Book of the Month

Book of the Month - gennaio 2014

Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^


IL SIGNORE DEGLI ANELLI di J.R.R. Tolkien
 Trama: "Il Signore degli anelli" è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo. E' un libro d'avventure in luoghi remoti e terribili, episodi di inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

Ho scelto Il Signore degli Anelli perché devo dirlo? Essendo il mio libro preferito non poteva essere altrimenti, alla decima rilettura mi sento ancora travolta dall'emozione e dalla magia di questo capolavoro.

TRAMA: unica, particolare, profonda, intensa, perfetta.
PERSONAGGI: Indimenticabili, sono amici cari e vivere le avventure insieme a loro è meraviglioso.
STILE: epico, ricercato ma scorrevole, come essere immersi in un incantesimo.
ORIGINALITA: altissima
VOTO MEDIO: 10+/10
CONSIGLIATO: se avete voglia di una storia meravigliosa che vi cambierà e vi arricchirà come persone una volta letta l'ultima pagina.



UN GATTO NON È UN CUSCINO di Christine Nöstlinger
Trama:  Non c'è niente di più duro della vita di un gatto! Tutti ti afferrano e ti strizzano come se fossi un cuscino. Poi ti danno dei nomi ridicoli e ti fanno mangiare tutte le porcherie che piacciono a loro. Questa è la mia storia, la storia di un gatto senza nome che ha scelto la libertà... Età di lettura: da 7 anni.

Ho scelto Un gatto non è un cuscino perché questo mese non ho fatto nessuna pessima lettura, quindi tra tutti, questo sicuramente è quello che mi è piaciuto meno anche se è comunque carinissimo quindi mi dispiace un sacco metterlo qui.

TRAMA: semplice e realistica
STILE: scritto dal punto di vista del gatto
PERSONAGGI: i personaggi sono appena abbozzati ma sono inquadrati in poche parole e in particolare il gatto protagonista mi è piaciuto.
ORIGINALITA: buona
VOTO MEDIO: 7/10
CONSIGLIATO: a chi ha voglia di un libro per ragazzi che si legge in fretta ed è incentrato sulla libertà e gli animali.

LIBRI LETTI:
1) "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien
2) "Lo spirito degli alberi" di Fred Hageneder
3) "Un gatto non è un cuscino" di Christine Nöstlinger
4) "Strider" di Andrea Grassi
5) "Inattesa sul mare" di Marina Pratelli

RECENSIONI PUBBLICATE:
Clicca sulla cover per leggere la recensione sul blog


LIBRI NUOVI (acquistati, ricevuti, regalati) :
Siccome c'è stato il natale ne ho aggiunti parecchi... Per cui ecco una foto collettiva della maggior parte a cui si sono aggiunti:

"I vichinghi" di Frédéric Durand
"Il vangelo secondo gli spiriti vol. 2" di Alan Kardec
"Piante medicinali e velenose della flora italiana" di Viola Severino
"parola di gatto"
per vedere gli altri potete andare alle ultime due puntate di In My Mailbox.

COSA BOLLE NEL CALDERONE

nuove rubriche:

Once Upon a Witch:
Amiche&Incantesimi - Le 10 cose per capire se la tua vicina è una strega


* * *
Che ne pensate della nostra classifica? La migliore e la peggiore lettura del mese per voi qual è stata?

4 commenti:

  1. Il signore degli anelli ho paura a leggerlo :S è un librone così grosso :S mi devo decidere almeno di leggere Lo hobbit :D

    RispondiElimina
  2. Quanti beiii libri!! *__*
    Comunque io devo decidermi a leggere Il signore degli anelli, adoro i film, ma è arrivato il momento di leggere il libro!

    RispondiElimina
  3. Ciao, hai un blog veramente bello e interessante :)
    Che fantastiche letture in questo mese :)
    ho notato, da questa rubrica e guardando un po' qua e un po' là tra i vari post che hai pubblicato, che ti piace molto Il Signore degli Anelli :)
    Io l'ho scoperto tramite i film e tramite gli animatori appassionati che fecero un campo-scuola a tema su La compagnia dell'anello quando facevo la quinta elementare XD
    Ma a parte questo, volevo chiederti un consiglio: vorrei cominciare ad addentrarmi nella lettura de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit (che penso già siano MOLTO meglio dei rispettivi film), dato che tu li hai già letti è meglio cominciare da Lo Hobbit, oppure da Il Signore degli Anelli? :)

    RispondiElimina
  4. @Francy eh lo so, bisogna aspettare il momento giusto e avere molto tempo a disposizione per goderlo completamente. Se deciderai o vuoi parlarne per pensarci meglio scrivimi pure ^^ Lo hobbit è breve, quindi nel caso tenta con quello :)

    @Mary siiiiiii *_____* se lo leggi scrivimi assolutamente!!!

    @D-glucosio grazie! :D Eh si, Tolkien è il mio scrittore preferito, sono una fanatica XD
    Che meraviglia un campo scuola a tema ISDA *___* Ti invidio!!!
    Io ho cominciato da ISDA e solitamente consiglio quello perché ha uno stile completamente diverso da lo hobbit che è un libro per bambini, ma dopo 13 anni comincio a pensare che non sia una cattiva idea cominciare da lo hobbit. Nel caso scrivimi in privato così possiamo parlarne meglio ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.