26 dicembre 2013

# paganesimo # recensioni

Recensione "Un anno con la luna 2014" di Lisa Paolucci

Ormai il nuovo anno è alle porte e cosa c'è di migliore di una bellissima agenda per tenere in ordine gli impegni e le date? Un anno con la luna 2014 è finalmente nelle mie mani e sono felice di parlarvene.

Titolo: Un anno con la luna 2014
Autore: 
Lisa Paolucci
Editore: Eifis
Pagine: 252
Prezzo: 12,90 €
Data di uscita: dicembre 2013
voto: 
Argomento: Sarà semplicissimo conoscere i segreti della Luna seguendo i consigli di questa pratica agenda su:
- prendersi cura di sé: massaggi, cura del corpo, diete, relax...
- occuparsi dei lavori di casa in modo efficace e con meno fatica
- dedicarsi al giardinaggio e alla cura dell'orto, conoscendo il momento giusto per piantare e per raccogliere, per potare e per innestare, per preparare conserve...
- festività religiose e giorni di interesse
- e ancora: utili approfondimenti, consigli e ricette.

 RECENSIONE: Sapevo che questa agenda lunare mi sarebbe piaciuta, ma non sapevo quanto fin quando non l'ho presa tra le mani. La trovo un ottimo acquisto e un bellissimo regalo da donare a chiunque voglia organizzare i propri impegni con un occhio di riguardo verso i cicli lunari.
Un anno con la luna non è infatti una semplice agenda, ma una sorta di guida energetica per poterci armonizzare con l'universo.
Dopo un'efficace e semplice introduzione verso i moti terrestri e lunari rispetto al sole, l'autrice spiega brevemente e in maniera chiara le influenze della luna verso l'uomo e la Terra, quindi come questi si collegano alle stelle e all'astrologia, in che modo gli elementi lavorano con le nostre energie e come poterle sfruttare al meglio per la nostra vita. Ovviamente dando maggiore spazio alla luna e alle sue fasi, ognuna ben definita e distinta.
La seconda parte si riallaccia alla mitologia greca per cercare di spiegare il carattere e i comportamenti di ognuno di noi a seconda del tipo di Dea o Dio è più forte in noi. Riprendendo le informazioni dal libro "Le Dee dentro la Donna" di Jean S. Bolen, Lisa Paolucci fa un bellissimo elenco degli dei e dei loro aspetti più profondi e importanti per poter capire e valutare quale ci somiglia maggiormente e come possiamo migliorarci o sfruttare il nostro potenziale.
Conclude il capitolo il collegamento tra la luna e i contratti (indicandone le date più adatte) e un elenco dei fiori più comuni con il loro significato.
Infine la terza parte è l'agenda vera e propria che io trovo molto utile oltre che bella e magica.
Per ogni mese c'è un piccolo almanacco con le date delle fasi lunari, gli orari in cui sorgono e tramontano la Luna e il Sole, le festività del mese e i frutti della terra.
L'agenda è settimanale e per ogni settimana c'è una citazione, le date migliori per quanto riguarda le attività per il corpo, la casa o la terra (con indicazioni precise su cosa è più consigliato fare in quel determinato giorno), un consiglio di attività come ad esempio in che modo preparare conserve, quale meditazione fare o come fare sali da bagno, la fase lunare in cui siamo e un piccolo aneddoto che sia la frase di una persona famosa, una barzelletta o una curiosità.
Infine vi è un'utilissima appendice dove sono inserite mensilmente tutte le date riguardanti le cosa da fare o da non fare divise per tema: Cura del corpo, lavori di casa, lavori in giardino.
Trovo che sia un'agenda molto bella e utile, sicuramente diversa dalle solite, piena di utili consigli e spazio per scrivere. Ottima da portare sempre dietro grazie anche al formato maneggevole e compatto. Io ne farò tesoro e la userò con piacere per tutto il 2014.


COSIGLI DI LETTURA DEL PORTALE:
FASE LUNARE: Crescente
TISANA: Tiglio
ALBERO: Agrifoglio
ARGOMENTO: agenda lunare

Voi lo avete letto? Che ne pensate?

2 commenti:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.