31 dicembre 2013

# Libri che

Libri che... raccontano storie immerse nella natura


Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... raccontano storie immerse nella natura


- "Il passaggio dell'orso" di Giuseppe Festa
Una bellissima avventura dal sapore selvaggio all'interno del Parco Naturale d'Abruzzo. Una storia bellissima ed emozionante di due giovani ragazzi tra alberi e orsi. Potete leggere la mia recensione QUI.


- "Le voci del bosco" di Mauro Corona
Un autore che conosce il mondo selvaggio della natura perché lui stesso ha un animo selvatico e feroce come sa esserlo un temporale.

- "Boscodirovo" di Jill Barklem
Amo profondamente le storie di Boscodirovo, un tuffo nella natura più semplice e basilare in cui vivono dei topolini. Storie semplici ma bellissime.


- "Walden ovvero vita nei boschi" di Henry David Thoreau
Questo libro è il resoconto del periodo passato dall'autore in mezzo ai boschi alla ricerca di un contatto intimo e profondo nella natura sperando di ritrovare sé stesso e i valori più veri e profondi dell'uomo. Un libro sempre attuale.

- "Bandiera" di Mario Lodi
Una storia che mostra il ciclo della natura nella sua perfezione. Il ciclo della vita, delle stagioni, la vita nella sua pienezza. Mi era piaciuto moltissimo da bambina.

- "La gabbianella e il gatto" di Sepulveda
Una storia triste, ma anche una storia di speranza. Vedere il mondo degli animali da un altro punto di vista e capire quanto le azioni stupide ed egoistiche dell'uomo causano enormi danni non solo alla natura ma anche a sé stesso perché la natura è quella che ci dà la vita.

Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

2 commenti:

  1. Direi che Mario Rigoni Stern sia il più prolifico dato che i suoi argomenti preferiti erano proprio la caccia e la natura.
    Bei titoli, mi hai dato qualche idea :)
    Auguroni di buon anno!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i nomi! Me li segno e vado a vedere di che si tratta :D Non li conoscevo ^^
    Quanto amo scoprire nuovi libri :D graze!!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.