27 dicembre 2013

# Book of the Year

Classifica libri 2013


E anche questo anno si avvicina alla sua fine e questo significa che è arrivato il momento di fare un bilancio sulle letture del 2013! Per me non è stato un anno entusiasmante purtroppo, ma spero di rifarmi l'anno prossimo! Per voi invece come è andato l'anno in fatto di libri? Fatemi sapere le vostre risposte alle 10 domande di questo simpatico tag.


1. Quanti libri hai letto nel 2013?
67. So che non sono molti per tanti lettori, ma ho passato periodi di pigrizia e di mancanza totale di tempo per leggere quindi nonostante il numero non molto alto mi sento comunque soddisfatta.

2. Il miglior libro letto?
"Piccole Donne" di Louisa May Alcott. Finalmente l'ho letto e lo terrò sempre nel cuore. È una di quelle letture che non mi stancherò mai di rileggere.

3. E il più brutto?
"Obabakoak" di Bernardo Atxaga. Non ne ho voluto nemmeno parlare sul blog, odio questo libro dal più profondo del cuore, leggerlo è stata un'agonia!

4. Il più sorprendente?
"Il Segno del Destino" di Robin LaFevers. Ero pronta a un libro deludente, mieloso e banale e invece sono stata smentita completamente. Una lettura bella, avvincente e originale. Mi è piaciuto moltissimo!

5. E quello più deludente?
"L'Atlante di Smeraldo" di John Stephens. Mi aspettavo tutt'altro tipo di libro e non vedevo l'ora di finirlo perché mentre lo leggevo mi sentivo come se fossi caduta in un incubo. Non è brutto, solo che... mi ha deluso.

6. La cover migliore dell'anno?
"Il Passaggio dell'Orso" di Giuseppe Festa. Un libro dolcissimo nella sua semplicità che mi ha regalato ore piacevoli riuscendo a trasportarmi tra gli alberi del Parco Nazionale d'Abruzzo. Una lettura che merita e la cover mi piace moltissimo... Amo gli orsi!

7. E quella peggiore?
"La sala rossa" di August Strindberg. Il libro mi è piaciuto, non come speravo ma è comunque stata una bella lettura. La cover però non mi piace per niente.

8. Quali libri vorresti leggere nel prossimo anno?
Tantissimi, non posso scriverveli tutti! Sicuramente vorrei avere un anno di belle letture, leggere con i miei tempi e scegliendo con cura quello che desidero (quando non devo studiare).

9. Dei libri che hai letto quanti erano fiction? E quanti non lo erano?
13 non fiction e il resto fiction.

10. Quanti manga hai letto quest'anno?
7. Ho finito la serie di "Meru Puri" di Matsuri Hino e ho letto i primi volumi di 4 manga.

Ora tocca a voi! Qual è la vostra classifica?

9 commenti:

  1. Bellissima la cover che hai selezionato come migliore! La peggiore non me la carica, se l'hai messa ò.o

    In oltre vedo che 'Piccole donne' quest'anno ha fatto furore.
    E io che continuo a non volerlo leggere xD

    RispondiElimina
  2. La cover de "Il passaggio dell'orso" è davvero stupenda *___*
    P.s. 67 libri non sono per niente pochi, anzi a mio parere sono molti *.*

    RispondiElimina
  3. @Ilenia La cover peggiore non l'ho messa, vi salvo da quella visione orribile XD
    Piccole donne è davvero un piccolo capolavoro, se cambi idea fammi sapere :D

    @Nic Si l'adoro *____* E anche il libro è davvero bello :D Quando arrivo a fine anno mi sembra sempre di non aver letto abbastanza XD

    RispondiElimina
  4. 1. ne lo letti 55. e per me sono già tanti!
    2. il migliore è senza dubbio "Shadowhunters le origini la principessa"! ho pianto come un bebè!
    3. il più brutto credo 'Il giardino degli incontri segreti".. mi aspettavo tutt'altro!
    4. mi ha sorpreso Obsidian, immaginavo che mi sarebbe piaciuto, ma l'ho letteralmente adorato!
    5. più deludente dico di nuovo "il giardino degli incontri segreti"!
    6. cover migliore Alice in zombieland!
    7. cover peggiore purtroppo Shadowhunters le origini la principessa, è davvero orrenda a mio parere!
    8. sono già troppi e il 2014 non è ancora iniziato! Onyx, Ti aspettavo, Requiem, The elite, tutta la saga di Vampire Academy (ho letto solo il primo) e tantissimi altri!!!
    9. quasi tutti fiction.
    10. leggo anche tantissimi manga, ad elencarli tutti rischio di dimenticarmene qualcuno, però di serie in corso seguo Arrivare a te, Naruto, One piece, Vampire Knight, Stardust wink, Fairy tail, Ultimo, Rinne e Soul eater..

    RispondiElimina
  5. @Alessadra grazie mille per la tua lista!! :D
    Shadowshunter devo ancora leggerlo purtroppo... il giardino degli incontri segreti anche a me ha deluso. Obsidian a me non è piaciuto e mi ha sorpreso ma nel senso opposto XD
    Dei manga alcuni li conosco ma non ne ho letto nessuno di questi :)

    RispondiElimina
  6. Proprio originale la classifica fatta in questo modo :) Un libro che vorrei leggere è il passaggio dell'orso

    RispondiElimina
  7. @Lucrezia grazie :) Si il passaggio dell'orso è molto bello ^^ L'ho recensito tempo fa sul blog e anche se molto semplice e per bambini, secondo me merita :)

    RispondiElimina
  8. Devo leggere allora Il segno del destino!! :)

    RispondiElimina
  9. @Mary si te lo consiglio! A me è piaciuto davvero molto! Diverso dai soliti libri :D

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.