31 dicembre 2013

# Book of the Month

Book of the Month - dicembre 2013

Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^


LA BAMBINA CHE AMAVA TOM GORDON di Stephen King
 Trama: "Il mondo aveva i denti e in qualsiasi momento ti poteva morsicare". Questo Trisha McFarland scoprì a nove anni. Alle dieci di una mattina di giugno era sul sedile posteriore della Dodge Caravan di sua madre con addosso la sua maglietta blu dei Red Sox (quella che ha 36 Gordon sulla schiena) a giocare con Mona, la sua bambola. Alle dieci e mezzo era persa nel bosco. Alle undici cercava di non essere terrorizzata, cercava di non pensare: 'Questa è una cosa seria, questa è una cosa molto seria'. Cercava di non pensare che certe volte a perdersi nel bosco ci si poteva fare anche molto male. Certe volte si moriva.

Ho scelto La bambina che amava Tom Gordon perché questo mese ho avuto tutte letture carine senza che nessuna spiccasse particolarmente rispetto alle altre, né in un seno né in un altro. Questo è il mio primo libro di King e anche se non è stato come mi aspettavo l'ho trovato ben scritto e interessante.

TRAMA: semplice e inquietante.
PERSONAGGI: La storia è quasi interamente incentrata sulla protagonista, ma mi è sembrata ben delineata.
ORIGINALITA: buona
VOTO MEDIO: 7/10
CONSIGLIATO: se ami storie che lasciano un leggero senso di inquietudine, che parlano di mistero e sopravvivenza.




A SCUOLA CON LE STREGHE di Emily Gould e Zareen Jaffery
Trama:  Come mai la gonna di Sophie si allunga? E perché la tazza che lei ha urtato torna al suo posto anziché rovesciarsi? Sophie non lo sa e non ha nessuna intenzione di scoprirlo. Figlia di un famoso regista horror, cerca di schivare in ogni modo l'occultismo e la magia. Ha trascorso i primi quattordici anni della sua vita a coltivare l'anonimato e la normalità, ma quando si trasferisce con i genitori a Mythic, nel New England, non è più tanto facile. A scuola Sophie conosce Cella, Devon e Katherine, tre amiche inseparabili che ai suoi occhi hanno qualcosa di speciale. Sono simpatiche, hanno stile, e poi? Sophie ancora non lo sa, ma c'è un altro magnete che l'attrae verso di loro. Che le piaccia o no, questa calamità si chiama magia e non può continuare a ignorarla a lungo. I libri di incantesimi e le formule magiche esistono. Ci sono streghe buone, un po' frivole a volte, e streghe cattive. Bisogna lottare contro il male, certo. Ma senza seppellire l'ironia, e concedendosi perfino un bacio normale. Perciò magico.

Ho scelto A scuola con le streghe perché Nonostante sia una storia molto carina e piacevole da leggere mi ha deluso su altri aspetti e la protagonista la trovo antipatica.

TRAMA: carina e particolare
STILE: ironico e scorrevole
PERSONAGGI: alcuni mi sono piaciuti molto, le protagoniste, il bello e l'antipatica di turno li ho odiati e altri purtroppo sono stati rovinati dalla trama perché li trovavo simpatici.
ORIGINALITA: molto buona
VOTO MEDIO: 5.5/10
CONSIGLIATO: a chi ha voglia di una leggera e semplice storia di magia con un pizzico di originalità.

LIBRI LETTI:
1) "Il Sole di Alur - la sesta regola" di Alessandro Fusco
2) "A scuola con le streghe" di Emily Gould e Zareen Jaffery
3) "L'Atlante di Smeraldo" di John Stephens
4) "Un anno con la luna" di Lisa Paolucci
5) "La bambina che amava Tom Gordon" di Stephen King
6) "Senza di te io non esisto" di Marina Valcarenghi
7) "Teodora e draghetto" di Nicoletta Costa (rilettura)

RECENSIONI PUBBLICATE:
Clicca sulla cover per leggere la recensione sul blog
 

LIBRI NUOVI (acquistati, ricevuti, regalati) :
"Strider - La grande foresta" di Andrea Grassi;
"Strider - I marchiati di Minharan" di Andrea Grassi;
"Lo spirito degli alberi" di Fred Hageneder
"Vergine" di Baker
"Un anno con la luna" di Lisa Paolucci
"La pietra del cielo" di Jack Whyte
"I miei martedì con il professore" di Mitch Albom
"Memnoch il diavolo" di Anne Rice 

COSA BOLLE NEL CALDERONE

Nuove rubriche:
Amiche&Incantesimi - Non sei una vera strega fino a quando...

Once Upon a Witch:

Altro:


* * *
Che ne pensate della nostra classifica? La migliore e la peggiore lettura del mese per voi qual è stata?

2 commenti:

  1. wow, in un mese hai letto tantissimi libri, brava, ti invidio XD comunque io ho sentito dire da molti recensori che questo libro che tu hai letto di S.King è forse quello meno avvincente. Ma in fondo non posso dirti la mia opinione perchè non l'ho letto.
    Un abbraccio e un felice anno nuovo(pieno pieno di libri)

    RispondiElimina
  2. @City grazie :D In realtà non ho letto moltissimo, alcuni libri erano brevi e semplici... Si anche io l'ho sentito dire, infatti è molto semplice e leggero ma permette di capire in parte lo stile di King in modo da non approcciarsi subito ai suoi libri più famosi :)
    Posterò presto la recensione ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.