08 ottobre 2013

# Libri che

Libri che... sono ambientati in Mondi Paralleli


Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... sono ambientati in mondi paralleli

Credevo di trovarne meno e invece sono rimasta sorpresa da quanti me ne sono venuti in mente.

- "Alice nel paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll
Come sapete non ho mai amato questo libro, anche da piccola odiavo il cartone, ma è un classico. Alice che segue un coniglio e si ritrova in un mondo strano e inquietante.

- "Le Cronache di Narnia" di C. S. Lewis
Come non nominare la magica Narnia in cui ci si arriva attraverso i modi più disparati? Un mondo parallelo dove il tempo funziona in maniera diversa.

- "Queste oscure materie" di Philip Pullman
Ho letto solo il primo di questa trilogia, mentre leggevo non ero invogliata particolarmente a proseguire, ma appena finito è come se avessi colto finalmente la lettura per questo penso che lo rileggerò. Trovo che sia un libro bello e interessante. Avevo molte remore perché solitamente non amo le allegorie, anzi ne sono allergica però sto cominciando a cambiare parere. La storia ambientata in una Londra parallela contiene molti importanti messaggi.

- "Timeline" di Michael Crichton
Non ho ancora letto il libro né visto il film e più passa il tempo più voglio farlo. So che non è proprio un mondo parallelo visto che viaggiano nel tempo e si ritrovano nel medioevo però mi sembrava adatto al tema.

- "Saga di Chrestomanci" di Diana Wynne Jones
Non vedo l'ora di avere tutta la saga completa, anche perché ho scoperto che l'autrice ha dato un ordine di lettura particolare dei suoi libri. Ma ecco come lo descrive l'autrice:
«Il Mondo di Chrestomanci non è come il nostro. È un mondo parallelo, dove la magia è normale quanto la matematica e in generale le cose sono un po' più antiquate. Nel mondo di Chre­stomanci l'Italia è ancora divisa in piccoli stati, ciascuno con il proprio Duca e la propria capitale. Nel nostro mondo, l'Italia è diventata un unico paese già da diverso tempo.
Anche se i due mondi non sono collegati in nessun modo, questa storia è in qualche modo arrivata fino a noi.»


- "Multiversum" di Leonardo Patrignani
Buona idea, scarso risultato. Il primo libro non mi è piaciuto per niente, motivo per cui non continuerò la saga. Peccato perché l'idea dei mondi paralleli in cui viaggiare per ritrovare l'amore era bella.


- "Cuore d'Inchiostro" di Cornelia Funke
Per adesso ho letto solo il primo libro della trilogia, ma non vedo l'ora di leggere gli altri due. Il mondo parallelo riguarda quello del libro in cui entrano o da cui escono persone e personaggi.



Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

4 commenti:

  1. 1Q84 di Murakami.. È uno dei miei preferiti..

    RispondiElimina
  2. Sapevo che ci avrei messo anche Multiversum :P

    RispondiElimina
  3. @Elena cavolo devo ancora leggere un suo libro! Prima o poi voglio farlo assolutamente!

    @Ilenia Everlost non l'ho mai letto ma mi è sempre sembrato interessante. Lo consigli?

    @crippe90 1Q84 lo voglio leggere da moltissimo!

    @Rowan come potevo non metterlo? XD

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.