30 luglio 2013

# Libri che

Libri che... non ricordo



Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... non ricordo

Ho deciso di tralasciare i libri di quando ero molto piccola che non ricordo e anche alcuni saggi letti per l'università che purtroppo ho cancellato dalla memoria, quindi è rimasto poco.

- "Obabakoak" di Bernardo Atxaga 
Una serie di racconti che ho letto due volte, ma che continuo a non ricordare e non capisco perché. Tralasciando che non mi è piaciuto per niente, non riesco a ricordare nemmeno un racconto.

- "Essere senza destino" di Imre Kertesz 
Lo ricordo vagamente, forse a causa del fatto che l'ho letto di seguito a molti altri libri e articoli sul tema. Senza contare che in quel periodo ho fatto il Viaggio della Memoria e ho ascoltato un sacco di testimonianze.

- "C'è un cadavere in biblioteca" di Agatha Christie 
Ricordo solo, appunto, che viene ritrovato un cadavere in biblioteca, che c'era Miss Marple ad indagare, ma non ricordo quasi nient'altro, nemmeno chi era l'assassino o perché. Ma se è per questo nemmeno ricordo di chi era il cadavere.

- "La vera storia dell'Olandese Volante" di Brian Jacques 
In realtà qualcosa ricordo, ma ricordo solo alcune parti e soprattutto ricordo le sensazioni che ho provato. Un libro molto evocativo, di navi, fantasmi e di un bambino con il suo cane. I ricordi sono vaghi, ma ricordo che mi era piaciuto da bambina.


Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.