12 giugno 2013

# antiche tradizioni # articoli

Once Upon a Witch - l'acqua di San Giovanni


Once Upon a Witch è una rubrica che ci terrà compagnia il mercoledì a giorni alterni e rigurda tutto ciò che ha a che fare con le streghe. Ci saranno consigli di rimedi naturali, leggende popolari, cronache di viaggi in posti antichi e magici, storie di streghe, informazioni sul paganesimo e sulle streghe, cristalloterapia, cromoterapia, fitoterapia, libri, film, feste, strumenti... Tutto ciò che riguarda ciò che sta intorno all'Arte e al mio vivere come strega.

Bentornati Viandanti nella mia casa stregata! Tra poco sarà il 24 Giugno ovvero la notte di San Giovanni. Da secoli questa magica notte porta differenti tradizioni e significati. Oggi non starò ad elencarvele tutte o a raccontarvi cosa significa questa giornata, ma vi lascio un'antica e semplice tradizione che trovo molto carina e faccio sempre.
Questo piccolo rituale cambia da regione a regione. Nel mio caso non ho mai seguito delle regole precise, ma l'ho sempre fatto in questo modo:

La notte del 23 giugno raccogliete diversi fiori da campo che vi piacciono (la tradizione vorrebbe anche la spighetta di San Giovanni, la ruta, il rosmarino e il fiore di San Giovanni) e inseriteli in una bacinella piena di acqua. Lasciatela tutta la notte all'aperto (su un balcone o un giardino) e la mattina dopo bagnatevi mani, polsi e volto  con quell'acqua per accrescere il vostro fascino e portare fortuna.

Come sapete amo le tradizioni e questa mi porta dei bei ricordi di quando ero bambina, quindi cerco sempre di farla. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.