04 giugno 2013

# Libri che

Libri che... hanno una bella copertina



Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... hanno una bella copertina

Per non ripetermi ho deciso di non nominare i libri già indicati in altre puntate e scegliere tra gli altri.

- "Lingue Elfiche" di Edouard Kloczko
La cover è illustrata dalla bravissima Sandrine Gestine e me ne sono innamorata a prima vista. Poi ovviamente non potevo lasciarmi sfuggire un libro sul Quenya. Ogni cosa riguarda il corpus Tolkieniano per me è da avere.

- "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke
Mi piace moltissimo la nuova cover per la versione in brossura del famoso bestseller tedesco. Io la trovo davvero bellissima nella sua semplicità.

- "La biblioteca dei libri proibiti" di John Harding 
La copertina di questo libro è molto evocativa. Una ragazza con un lungo abito che passeggia con un libro in mano in un'antica casa immersa nell'oscurità. Peccato che si è rivelato una grande delusione e non ha niente a che vedere con la trama scritta sul retro.

- "Fallen" di Lauren Kate 
Questo forse è l'unico libro che ho comprato solo per la copertina. Forse molti di voi storceranno il naso, ma la trovo una bellissima immagine, cupa, malinconica... Insomma mi piaceva così tanto che ho comprato il libro, ma ancora non l'ho letto. Ora queste copertine mi sono venute a noia, però questa mi piaceva davvero molto quando uscì.

- "Matched" di Ally Condie 
Un libro che ho recensito alla sua uscita e chi già mi seguiva si ricorderà che mi è piaciuto molto. Sono in trepidante attesa di leggere il secondo. La cover mi aveva incantata da subito (però nella sua versione iniziale con lo sfondo bianco). Quella ragazza con l'abito verde racchiusa dentro una bolla l'ho trovata davvero bella. Bella la foto, bella l'idea, bello il colore (lo ammetto mi faccio corrompere con il verde) e inoltre l'ho trovata perfetta per il libro. Una volta tanto un libro che ha una cover consona al contenuto!

- "La sacerdotisa de la luna" di Emma Ros 
Ho visto questo libro in libreria e mi sono fiondata a leggere la trama. La cover è abbastanza semplice, ma mi ha comunque incuriosita.

- "Ossidea" di Tim Bruno 
Di questo libro non capisco se amo la cover o la odio. La trovo un'accozzaglia di immagini prese da altri film e messi insieme per sembrare qualcosa di nuovo, quindi per questo pessima. Ma è comunque molto curata e mi sembra giusto metterlo tra i libri con una bella cover nonostante tutto.


Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

1 commento:

  1. Si dice che non bisognerebbe mai giudicare un libro dalla copertina, verissimo, basti vedere le nuove edizioni dei classici Newton e Mondadori XD

    Ma non si può negare che, quando ci si aggira per una libreria, se in copertina notiamo una bella foto, illustrazione, immagine di qualsiasi sorta, con una grafia che ci piace, ci avviciniamo e prendiamo il libro fra le mani, per vedere se la meraviglia sia anche fra le pagine oltre che nella copertina.

    Sarà che forse ho la "deformazione" da fotografa, quindi per me le immagini contano non poco. Ma amo i libri con le copertine belle!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.