21 maggio 2013

# Libri che

Libri che... parlano di Streghe per ragazzi


Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Cavolo quanto è stato difficile decidere solo 7 libri!

Libri che... parlano di Streghe per ragazzi


- "Streghetta mia" di Bianca Pitzorno
Uno dei miei primissimi libri, letto e riletto mille volte. Lo adoravo e ricordo che prendevo appunti su come riconoscere una strega e fantasticavo di mettermi alla ricerca di testi antichi scritti dalle streghe nel medioevo. Un libro davvero carino che consiglio a tutte le bambine.

- "La figlia della luna" di Margaret Mahy
Penso che l'odore di menta rancida non me lo toglierò più dalla testa. Un libro che mi teneva sulle spine ed ero davvero inquietata, da quando l'ho aperto una strana sensazione mi ha colto e non mi ha più lasciata. Nonostante non ricordo benissimo la storia, so che mi era piaciuto molto. L'ho trovato originale e interessante anche se l'inizio mi ha davvero messo ansia.

- Saga "Vita stregata" (Cronache di Chrestomanci) di Diana Wynne Jones 
Ho aspettato tantissimo per leggere questo libro perché temevo di dover avere gli altri e invece ho scoperto solo da poco che i libri di questa famosa saga sono autoconclusivi e non importa nemmeno leggerli in ordine. Quindi li leggerò prestissimo!

- Saga "Il libro delle ombre" di Cate Tiernan
Una saga abbastanza corposa e purtroppo difficile da reperire. Io ho solo il primo, regalatomi dalla mia carissima Rowan e sapere che non pubblicheranno gli ultimi due confesso che mi blocca nonostante sia ansiosa di leggerlo. Quello che mi piace di più è che parla di streghe che praticano a Wicca, quindi credo che avrà un'impronta più vicina alla realtà anche se rimane comunque un fantasy se non sbaglio.


- Saga "Il Clan della Lupa" (La guerra delle streghe) di Maite Carranza
Finalmente ho tutta la trilogia e non vedo l'ora di leggerla. Mi è stata consigliata e quindi sono fiduciosa che mi piacerà moltissimo!

- "Strega come me" di Giusy Quarenghi
Di Giusi Quarenghi ho letto altri libri da bambina, ma questo non lo conoscevo. Infatti l'ho scoperto solo pochi mesi fa e ho subito voluto comprarlo! Non vedo l'ora di leggerlo.

- Saga "Così voglio, così sia"(Il Cerchio delle Streghe) di Isobel Bird 
Quando ho comprato questa saga pensavo che fosse una saga conclusa con i primi 6 libri che tra l'altro ho preso a un prezzo stracciato e invece ho scoperto che la saga continua. Comunque li ho letti tutti e purtroppo sono rimasta delusa. Questa saga parla di Wicca ed è ambientata ai giorni nostri. L'idea è davvero molto carina ed ero davvero curiosa di leggere una storia più vicina alla realtà, però l'ho trovata banale, forzata e tirata via.


Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

2 commenti:

  1. "Streghetta mia" è stato in assoluto il primo libro che ho comprato quando avevo 6 anni.
    E' semplicemente delizioso ^^

    RispondiElimina
  2. Potevo forse non commentare questa puntata? xD
    Streghetta mia lo adoro, è uno dei primi libri che ho letto da bambina, e come se non bastasse amo la Pitzorno ♥
    La figlia della luna l'ho comprato usato, è vecchiotto e rovinato, ma non vedo l'ora di leggerlo!
    Delle Cronache di Chrestomanci ho tre volumi, ma vorrei averli tutti prima di iniziare a leggerli.. il fatto che siano autoconclusivi è molto positivo, ma purtroppo non ho una buona memoria, e anche se non c'entrano direttamente l'uno con l'altro preferisco leggerli a distanza di poco tempo :)
    Non parliamo della saga della Tiernan :( però ho visto alcune petizioni sul web, forse c'è ancora una speranza che pubblichino gli ultimi due volumi.. speriamo!
    Ah, La Guerra delle Streghe *_* non vedo l'ora che la leggi, spero che la apprezzerai come l'ho apprezzata io ^^
    Anche io ho i primi 6 volumi del Cerchio delle streghe (presi anche io a prezzo stracciato), ma non ho ancora avuto modo di leggerli.. :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.