07 maggio 2013

# Libri che

Libri che... parlano di Draghi



Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... parlano di Draghi


- "Dragologia" di Ernest Drake 
Un libro illustrato che ho desiderato tantissimo fin da quando lo vidi anni fa in libreria. Amo i draghi dal più profondo del cuore e questi libri illustrati mi piacciono da morire, quindi per me è un libro meraviglioso e merita di essere comprato a qualunque età. Peccato sia così piccolo... In alternativa potete comprare il Draconomicon che è un libro davvero completo sui draghi.

- "Il volo del drago" di Anne McCaffrey
Chi mi segue da tempo sa che non amo particolarmente la fantascienza, ma questo libro parla di draghi e di uno speciale legame con loro quindi direi che al momento è l'unica eccezione di cui sono entusiasta e non vedo l'ora di leggerlo. Avrei voluto prendere gli altri della serie prima di cominciarlo, ma visto che non mi è possibile direi che è ora di leggere questo libro che sono sicura amerò. Non vedo l'ora!

- "Il cacciatore dei draghi" e "Lo hobbit" di J.R.R. Tolkien
Tolkien non manca quasi mai, lo so... Ma se si parla di draghi come posso non nominarlo? Ho indicato due libri. Uno è Lo hobbit che ormai quasi tutti conoscono in cui compare il drago Smaug che credo sia il classico drago per eccellenza a mio parere. Mentre il cacciatore di draghi è più simile a una favola antica medievale, quindi se volete leggerlo tenete a mente che non fa parte del mondo di Arda.

- "La battaglia dei draghi" di Jenny-Mai Nuyen 
Questo libro l'ho recensito tempo fa sul blog. Per essere una ragazza così giovane ho trovato questa storia molto originale. Forse non perfetta, un po' lenta in alcuni punti, ma rimane comunque una storia interessante.

- "L'esilio di Drizzt" di R.A. Salvatore
La Trilogia degli elfi scuri è un classico del fantasy che non potevo non inserire in questa lista. Nell'ultimo libro compare appunto un drago.

- "Addio ai draghi del vento" di Pamela Freeman
Lo trovai per caso in libreria una di quelle rarissime volte in cui, da bambina, avevo l'occasione di scegliermi un libro da compare. Ero così emozionata e solo il titolo mi è bastato per scegliere. Non ho avuto dubbi e l'ho portato a casa. Una storia originale, dolce e magica anche se dei draghi purtroppo si parla poco e io l'avevo preso principalmente per quello.

- "Firelight" di Sophie Jordan
Lo confesso, l'ho preso solo perché i draghi vengono nominati. Non so cosa aspettarmi perché amando i draghi so già che sarà brutto vederli trasformati in tutt'altro. Per apprezzarlo dovrò dimenticare che parlano proprio di loro, ma staremo a vedere.

Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

8 commenti:

  1. Di Anne McCaffrey ho letto Il piccolo cavaliere di draghi - sia in italiano sia in lingua originale (The Smallest Dragonboy) - e iniziato The Girl Who Heard Dragons.

    Parla di draghi anche Il ciclo dell'eredità di Christopher Paolini - di cui ho letto solo Eldest.

    Se non ricordo male poi i draghi ci sono pure nei romanzi di Terry Brooks, ma ho letto la saga (in parte) molti anni fa e potrei sbagliarmi.

    La storia infinita vale? Lì c'è un Drago della Fortuna - Glücksdrachen in lingua originale e Fortunadrago nella trasposizione cinematografica.

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli!! :)
    Non vedo l'ora di leggere i libri della McCaffrey ^^
    Di Paolini ho Eldest ma ho una sorta di curiosità/odio verso la saga XD
    Si la storia infinita vale :) Anche se il libro non mi è piaciuto molto.
    Di Terry Brooks ho letto solo il primo, ma se non sbaglio ci sono i draghi più avanti.

    RispondiElimina
  3. Firelight non mi è piaciuto particolarmente, invece il libro Seraphina la ragazza con il cuore di drago, mi è piaciuto molto di più!!

    RispondiElimina
  4. Firelight devo assolutamente leggerlo, leggo fin troppi commenti contrastanti a riguardo...

    RispondiElimina
  5. anche il mondo emerso di licia troisi o la ragazza drago
    :)

    RispondiElimina
  6. La terra dei draghi (La trilogia)....
    http://www.youtube.com/watch?v=8j1EWSpJXn8

    RispondiElimina
  7. Ciao Reina! Non sapevo che anche tu fossi un'appassionata di draghi come me! Anch'io cerco praticamente ogni libro che parla di loro! :D Sono affascinata da queste creature... come te ho letto "Il volo del drago" di Anne McCaffrey e mi è piaciuto appunto per il legame tra draghi e umani, e anch'io ho desiderato a lungo "Dragologia", senza però averlo ancora comprato :P
    Altri libri che parlano di draghi sono "La leggenda di Eartsea" e la serie di "Temeraire", quest'ultima con un drago come protagonista. Te la consiglio ;)
    Siccome ho notato spesso che i libri che parlano di draghi in realtà riservano a loro un ruolo marginale con qualche apparizione sporadica, ho scritto anch'io un libro dove il protagonista è il drago (e co-protagonista è la ragazza a cui si lega ;)): s'intitola "Eleinda - Una leggenda dal futuro", e anche se ha qualche sfumatura sci-fi, è l'urban fantasy il genere preponderante. Nel mio libro il drago protagonista incontra (e si scontra con) altri draghi, quelli di miti e leggende più o meno famose, quindi è un libro che parla veramente di draghi! ^.^ L'anno in cui lo scrissi non conoscevo "Temeraire" o "Il volo del drago"; desideravo così tanto leggere una storia che parlasse di un legame profondo tra un drago e un essere umano (quasi che sfiorasse la storia d'amore) che non mi restava altro che scriverla io stessa... insomma, sono proprio una dragon-maniac! XD Ed è un piacere aver scoperto che non sono l'unica ;)

    RispondiElimina
  8. hey ciao, ma quando dici draconomicon intendi il manuale di d&d?

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.